Anche la seconda giornata della Coppa del Mondo di Canottaggio (sabato 13 aprile) ha visto grandi prestazioni da parte degli atleti italiani, tra cui spiccano ottimi risultati da parte dei vogatori del territorio.

Entusiasta per come sta procedendo l’evento è il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale: “Vedendo questo contesto e il pubblico presente sia in tribuna sia sulle aree costiere credo sia d’obbligo rinnovare i complimenti al Comitato Organizzatore di Varese che, ancora una volta, fa onore in campo internazionale a tutto il movimento remiero italiano. A livello tecnico stiamo assistendo a ottime gare da parte dei nostri ragazzi e domani in acqua ci sarà un bel gruppo di equipaggi pronti a lottare per altre medaglie. La nostra squadra è davvero forte e si sta preparando al meglio per affrontare le future gare di qualifica che daranno ulteriori pass olimpici. Siamo in pieno fermento, sappiamo che è un lavoro duro e difficile, ma siamo sulla giusta strada per fare bella figura a Parigi 2024“.

Il primo atleta varesotto a mettere i remi in barca è stato Davide Covini (Canottieri Gavirate) che nel due senza maschile arriva in quarta posizione, con il tempo di 06:37.52, che purtroppo non gli consente l’accesso alla finale di domani.

Altra prestazione amara arriva per Riccardo Peretti (Canottieri Gavirate) e Davide Verità (Canottieri Monate e atleta della Marina Militare) che nel quattro senza maschile chiudono come fanalini di coda con il tempo di 06:05.78.

Solida prestazione invece per Giovanni Borgonovo, atleta della Canottieri Gavirate, che nel due di coppia leggeri maschile conquista la finalissima di domenica con il tempo di 06:18.63 valevole per la prima posizione della batteria.

Nel quattro di coppia maschile Andrea Pazzagli e EdoardoRocchi, a bordo della stessa barca, chiudono in terza posizione con il tempo di 05:47.89, qualificandosi così per la Finale B di domani. Arriva solo una quinta posizione, con il tempo di 05:47.92, per Alessandro Aimpanaro e Edoardo Caramaschi nell’otto maschile, piazza che costa l’eliminazione ai due atleti varesotti.

Ciliegina sulla torta della giornata è stata la finale del singolo maschile, dove Patrick Rocek conquista la prima medaglia d’oro azzurra con il tempo di 06:59.92, davanti al tedesco Arno Gaus (secondo) e allo slovacco Peter Ptrecansky (terzo).

Tutte le foto di Angelo Puricelli e Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui