Era forse la partita più importante della stagione e i Mastini non l’hanno sbagliata aggiudicandosi 4-3 l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia in quel di Feltre. Partita delicata per più di un motivo, a cominciare dalle numerose assenze: oltre a Desautels (prevedibile, considerando la presenza di Naslund e Majul), forfait anche per Perla, Bertin, Raimondi, Massimo Cordiano, Pietro Borghi e Fanelli (oltre al lungodegente Allevato). Largo ai giovani, dunque, con il classe ’05 Garau da Aosta lanciato in prima linea e il ’06 De Santi in terza; il classe ’06 Lamberti backup di Marinelli.

Avvio semplicemente devastante dei Mastini: passano 47”, Schina scende a sinistra e mette in mezzo per la deviazione vincente di Marcello Borghi. Feltre fatica a reagire, i gialloneri si dimostrano padroni del ghiaccio e un recupero sulla blu consente a Garau di volare in uno contro uno con il goalie avversario e il classe ’05 si presenta così: finta e disco in rete per il 2-0. Varese insiste: Pietroniro, Michael Mazzacane, Majul e Tilaro impensieriscono non poco il Feltre che però tiene botta. A metà drittel due clamorose occasioni per Garau che però non trova la doppietta. 4′ di penalità a Majul permettono a Feltre di alzare il baricentro e stazionare nel terzo offensivo, ma è qui che si esalta Marinelli compiendo almeno due autentiche prodezze. I Picchi non segnano e pagano dazio: primo PP giallonero e Mastini subito a segno con Pietroniro che finalizza da pochi passi. Di nuovo in parità numerica i Mastini tornano a macinare gioco ed è ancora Garau a strappare applausi: disco aperto per Marcello Borghi e affondo centrale per chiudere il triangolo che vale il 4-0 al primo intervallo.

Nel secondo drittel, comprensibilmente, Varese abbassa i ritmi e Feltre ne approfitta per rientrare in partita: Lysenko supera la resistenza di Marinelli che, però, torna ben presto protagonista con interventi decisivi a mantenere il gap di tre reti. Davanti i Mastini creano, ma peccano di incisività; 4′ a Garau non cambiano comunque l’inerzia perché Varese alza il muro e tiene il 4-1 fino alla seconda sirena.

Poco o nulla da segnalare anche nel terzo periodo: timidi tentativi del Feltre, sicura gestione dei Mastini (Marinelli ancora protagonista). Il risultato non cambia fino agli ultimi minuti quando un paio di penalità portano Feltre a giocare in 5vs3 e, pochi secondi dopo la fine della prima penalità, Lorenzo Dall’agnol trova il gol che dà speranza ai Picchi. Rete che arriva, tra l’altro, sulla carica di Marcello Borghi e i Mastini restano in inferiorità: Feltre ne approfitta e arriva il gol di Lysenko che infiamma il finale. Con più di un brivido (Piroso rimasto a terra per qualche minuto dopo una botta alla testa e portato fuori a braccio: grande spavento, ma allarme rientrato nell’immediato post partita) Varese tiene il risultato fa sua l’andata dei quarti di finale. Sabato alle 18.30 i gialloneri torneranno alla Acinque Ice Arena per rituffarsi in campionato contro l’Appiano, mentre martedì 16 sarà la volta della gara di ritorno sempre a Varese per strappare il pass per le Final Four (basterà anche un pareggio): vietato rilassarsi.

IL TABELLINO
FELTREGHIACCIO – HCMV VARESE 3-4 (0-4 – 1-0 – 2-0)
Feltreghiaccio
: Manfroi (Dalla Santa); De Giacinto, Blaha, Fantinel, Nimenko, Eruzione; Damin, Lysenko, Matteo Dall’agnol, Lorenzo Dall’agnol, Da Forno; Gorza, Voulfson, Sniezhnevskyi, Broch, Sperandio; Pioli, De Paoli, Geronazzo, Canova. Coach: Martin Ekrt
HCMV Varese: Marinelli (Lamberti); Schina, Naslund, Garau, Vanetti, Marcello Borghi; Vignoli Sanin, Erik Mazzacane, Piroso, Majul, Pietroniro; De Santi, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Tilaro; Crivellari, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Massimo De Col, Federico Rivis (Marco Brondi, Fabio Zen)
Penalità: 8′ Feltreghiaccio – 16′ Varese
Reti: 47” (HCMV) Marcello Borghi (Schina); 3’50” (HCMV) Garau (Marcello Borghi); 15’52” (HCMV) Pietroniro PP1 (Majul); 18’25” (HCMV) Garau (Marcello Borghi); 27’46” (F) Lysenko (Nimenko, Fantinel); 56’41” (F) Lorenzo Dall’agnol PP1 (Nimenko); (F) Lysenko PP1 (Nimenko, Blaha)

TABELLONE COPPA ITALIA

OTTAVI DI FINALE
Pergine – Gherdeina C 7-1  9-1
Caldaro – Vinschgau 5-1  3-3
Varese – Chiavenna 7-0  5-1
Appiano – Piné 6-2  4-1
Alleghe – Dobbiaco 5-4  6-3
Feltreghiaccio – Bressanone 8-2  2-2
Valdifiemme – Ares Sport 4-4  9-4
Como – Valpellice 2-4  5-0 OT

QUARTI DI FINALE (11/01 – 16/01)
A) Pergine – Como 10-1 (ritorno a Pergine)
B) Caldaro – Valdifiemme 2-2 (ritorno a Caldaro)
C) Varese – Feltreghiaccio 4-3 (ritorno a Varese)
D) Appiano – Alleghe 5-0 (ritorno ad Appiano)

FINAL FOUR
Semifinali (20/01)

1) vincente A – vincente D
2) vincente B – vincente C
Finale (21/01)
vincente 1 – vincente 2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui