Ufficialmente non è mai stata pubblicata la nota del Giudice Sportivo che ufficializzava la vittoria a tavolino degli Skorpions Varese sui Rhinos Milano, ma di fatto i grigiorossi di coach Nicolas Principi hanno chiuso al primo posto nel ranking della regular season di Coppa Italia e nel prossimo weekend anche l’Under21 sarà impegnata (parallelamente alle sfide nei campionati Under18 e Under15) con le semifinali che consegneranno i nomi delle squadre partecipanti al prossimo Youth Bowl.
Gli Skorpions saranno dunque protagonisti sabato 21 dicembre alle ore 20.00 a Vedano Olona per il kickoff del match contro i Dolphins Ancona, l’unica squadra ad aver fin qui battuto la corazzata Varese. Occasione dunque di rivalsa e partita che i grigiorossi non vogliono sbagliare, esattamente come ribadito da coach Principi: “Al netto degli infortuni di Bulgheroni e Digennaro, ho quasi tutta la squadra al completo con anche alcuni ragazzi in prestito dai Bengals Brescia: in queste settimane ci siamo preparati bene e vogliamo riscattare il giro a vuoto di Ancona, partita in cui le defezioni si sono fatte sentire. Da allora abbiamo ritrovato elementi per noi importanti e ci siamo rafforzati mentalmente: vogliamo vincere la partita e andare allo Youth Bowl per compiere il nostro destino”.
Qual è il bilancio della regular season?
“Sicuramente positivo dal punto di vista dei risultati; purtroppo non posso esser totalmente soddisfatto proprio in virtù degli infortuni gravi di cui sopra, perché l’obiettivo primario era proprio quello di non farsi male. Bulgheroni e Digennaro sono già elementi portanti della Prima Squadra e l’augurio è di ritrovarli presto. Nello sport, ahimè, gli infortuni vanno comunque tenuti in considerazione e siamo riusciti a ricavarne risvolti positivi: tanti altri ragazzi si sono fatti trovare pronti e ad oggi siamo in linea con l’obiettivo di far crescere questo gruppo affinché i giocatori possano diventare protagonisti in Prima Squadra. Ritengo che questo sia un gruppo vincente e vogliamo completare l’opera”.
Skorpions Varese, Dolphins Ancona, Aquile Ferrara e Lazio Marines: un giudizio sulle quattro semifinaliste?
“Sono le squadre più forti che, o per organico o per stile di gioco o per entrambi, hanno dimostrato di avere qual qualcosa in più. Ferrara gioca un bel football con elementi di talento, i Marines sono compatti e difficili da affrontare; Ancona è ancora da studiare bene, ma credo che la vincitrice dello Youth Bowl passi dalla nostra semifinale. Il livello generale, comunque, è davvero buono”.
E a livello personale che stagione è stata fin qui?
“Di formazione e di crescita: sia io che lo staff siamo cresciuti di pari passo alla squadra, soprattutto a livello organizzativo. Io con l’Under18 avevo dato una mano per quel che riguardava la difesa, ma fare l’Head Coach è tutt’altra cosa: sono contento, comunque, di come abbiamo gestito le difficoltà, e l’abbiamo fatto soprattutto grazie ad un gruppo coeso in tutti i suoi effettivi. Io e Luca (Brivio, offensive coordinator, ndr) ci siamo sempre trovati bene e in sintonia. Davide (Vuolo, defensive linemen coach, ndr) era alla sua prima esperienza da allenatore e sono contentissimo per come si sia approcciato e l’abbia condotta; stessa cosa posso dire per Filippo (Marelli, quarterback coach, ndr) e Sergio (Montalbetti, running back coach, ndr). Parliamo di ragazzi davvero seri che hanno portato la filosofia Skorpions a livello giovanile in maniera egregia: abbiamo fatto un gran lavoro rispettando il primo obiettivo, ovvero quello di garantire un apporto alla Prima Squadra. Adesso puntiamo anche al risultato”.
A proposito di Prima Squadra, chiudiamo guardando al prossimo febbraio: ti piace il format della prossima IFL? Che campionato ti aspetti?
“Finalmente la Prima Divisione ha raggiunto un numero di squadre importante e dividere le partecipanti in due raggruppamenti è stata una decisione che condivido: giocheremo dieci partite, anche contro squadre nuove, e non mancheranno le sorprese. In generale tante squadre si sono rinforzate, mentre noi punteremo come sempre sulla nostra matrice varesina e sugli import che arriveranno: sappiamo di esser competitivi. L’aver perso coach Holt, e colgo l’occasione per ringraziarlo per quanto fatto qui a Varese, rappresenta per noi un’ulteriore stimolo. Non vediamo l’ora di poter abbracciare coach Volek e di iniziare a lavorare per dimostrare il nostro valore: ci aspetta una stagione lunga e intensa, dal livello molto alto, e gli Skorpions proveranno a dire la loro”.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
COPPA ITALIA
SEMIFINALI
Skorpions Varese – Dolphins Ancona (21/12 ore 20.00)
Aquile Ferrara – Lazio Marines (21/12 ore 20.30)UNDER 18
WILD CARD
Seamen Milano – Gladiatori Roma 36-6 (8-0 _ 14-0 _ 14-0 _ 0-6)
Giaguari Torino – Warriors Bologna 41-14 (7-7 _ 14-7 _ 6-0 _ 14-0)
SEMIFINALI
Duchi Ferrara – Seamen Milano (22/12 ore 13.00)
Guelfi Firenze – Giaguari Torino (22/12 ore 14.00)UNDER 15
WILD CARD
Frogs Legnano – Seamen Milano 34-6 (8-6 _ 8-0 _ 18-0 _ 0-0)
Dolphins Ancona – Giaguari Torino 32-12 (8-0 _ 6-6 _ 6-6 _ 12-0)
SEMIFINALI
VH Team Modena – Dolphins Ancona (21/12 ore 15.00)
Warriors Bologna – Frogs Legnano (22/12 ore 14.00)
Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti