Se l’accezione “partita più importante dell’anno” valeva per la sfida d’andata, figuriamoci se non può valere per il match di ritorno: domani sera, martedì 16 gennaio (nel giorno del Falò di Sant’Antonio alla Motta) alle 20.30 alla Acinque Ice Arena, i Mastini riceveranno il Feltreghiaccio per il secondo atto del quarto di finale di Coppa Italia che sancirà l’approdo di una delle due squadre alle Final Four in programma proprio a Varese il prossimo weekend (sabato 20 le semifinale, domenica 21 la finalissima).

Il 4-3 dell’andata ha certificato in primis le intenzioni dei Mastini: grazia ad un primo drittel spaziale (4-0) i gialloneri hanno ipotecato la vittoria e avuto modo di gestire la rimonta bellunese che, al contempo, evidenzia lo spirito di squadra dei Picchi che fino alla sirena non si sono certo dati per vinti. Quel risultato conferisce un minimo di tranquillità ai gialloneri, cui potrebbe bastare il pari per passare il turno; di mezzo, però, ci sono 60′ di fuoco (a proposito di Falò) contro una matricola che sogna di centrare un primo grande obiettivo stagionale e, come si suol dire, vincere aiuta a vincere.

Va da sé che anche fronte Mastini le ambizioni non mancano visto che, come certificato dal vicepresidente e ds Matteo Malfatti dopo la bella vittoria sull’Appiano in campionato, Varese è pronta a rivivere le emozioni dello scorso anno. Domani sera Czarnecki schiererà dunque la miglior formazione possibile, potendo contare in primis sul rientro di Perla in gabbia (gli elogi a Marinelli non sono certo mancati visto il super rendimento del goalie classe ’01), Bertin e Schina in difesa (il primo dopo un fastidio al ginocchio, il secondo fermo in campionato per squalifica) e Piroso in attacco (ai box contro l’Appiano dopo il colpo alla testa subìto nella gara d’andata). Non ci dovrebbe essere né Nathan Garau né altri innesti da Aosta, ma Varese è pronta a girare su quattro linee e gestire così al meglio le energie contro una squadra dinamica come il Feltre.

Dando una sguardo al tabellone, Pergine e Appiano sembrano aver ipotecato le rispettive sfide contro Como e Alleghe (occhio alle sorprese), mentre è tutto aperto fra Caldaro e Valdifiemme dopo il 2-2 dell’andata sul ghiaccio di Cavalese.

TABELLONE COPPA ITALIA

OTTAVI DI FINALE
Pergine – Gherdeina C 7-1  9-1
Caldaro – Vinschgau 5-1  3-3
Varese – Chiavenna 7-0  5-1
Appiano – Piné 6-2  4-1
Alleghe – Dobbiaco 5-4  6-3
Feltreghiaccio – Bressanone 8-2  2-2
Valdifiemme – Ares Sport 4-4  9-4
Como – Valpellice 2-4  5-0 OT

QUARTI DI FINALE (11/01 – 16/01)
A) Pergine – Como 10-1
B) Caldaro – Valdifiemme 2-2
C) Varese – Feltreghiaccio 4-3
D) Appiano – Alleghe 5-0

FINAL FOUR
Semifinali (20/01)

1) vincente A – vincente D
2) vincente B – vincente C
Finale (21/01)
vincente 1 – vincente 2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui