Senza esagerare potrebbe essere per i Mastini la partita più importante dall’inizio della stagione a questa parte. Le porte delle Final Four di Coppa Italia alla Acinuqe Ice Arena sono a un passo (o due), ma per aprirle c’è di mezzo un ostacolo chiamato Feltreghiaccio.

Di per sé, per quanto ottima squadra, il Feltre non dovrebbe rappresentare un avversario insuperabile (lo dimostra la doppia vittoria per 4-2 in regular season); ma a conti fatti il quarto di finale è una gara secca (andata e ritorno, chiaro) che arriva nel mezzo di un estenuante tour de force e che inizia con una lunga trasferta infrasettimanale. Anche a Pergine i Mastini hanno sofferto il primo drittel per poi sciogliersi nei restanti due tempi e trionfare ai rigori. Certo è che un match del genere potrebbe aver lasciato scorie soprattutto da un punto di vista mentale e i Picchi sono pronti ad approfittarne.

Come ormai ben noto, infatti, per quanto la differenza reti non conti nel computo delle due sfide, vincere l’andata dà un certo vantaggio per il ritorno: non a caso Feltre è arrivato ai quarti di finale dominando 8-2 a Bressanone nel primo match per poi “salvarsi” 2-2 sul ghiaccio di casa. Discorso diverso per i Mastini che hanno avuto “gioco facile” con Chiavenna sia all’andata (7-0) che al ritorno (5-1).

Varese si gioca dunque buona parte della qualificazione sul ghiaccio bellunese, in una serata (ingaggi giovedì 11 gennaio alle 20.30) che dovrebbe vedere il rientro di Majul dopo aver smaltito l’infortunio. In caso di ulteriore forfait del messicano potrebbe invece esser disponibile Mathieu Desautels che proprio ieri è stato tesserato come terzo straniero giallonero. Di certo, invece, ci sarà Erik Naslund a guidare la difesa giallonera., mentre il rapporto di farm team con Aosta consentirà a Czarnecki di utilizzare il classe ’05 Nathan Garau che vanta numeri spaventosi: 42 punti (25 gol e 17 assist) in 15 partite con l’Under19, 24 punti (16 gol e 8 assist) in 12 partite con la Prima Squadra e due gol in cinque presenze con la Nazionale Under20.

Per quanto riguarda le altre sfide, come da programma si affronteranno le otto teste di serie: Como ospiterà Pergine nell’anticipo di questa sera mentre, tornando alla programmazione regolare di domani, a Cavalese andrà in scena Valdifiemme-Caldaro, mentre ad Alleghe le Civette ospiteranno l’Appiano. Martedì 16 gennaio le sfide di ritorno: nel weekend tra il 20 e il 21 le Final Four a Varese.

TABELLONE COPPA ITALIA

OTTAVI DI FINALE
Pergine – Gherdeina C 7-1  9-1
Caldaro – Vinschgau 5-1  3-3
Varese – Chiavenna 7-0  5-1
Appiano – Piné 6-2  4-1
Alleghe – Dobbiaco 5-4  6-3
Feltreghiaccio – Bressanone 8-2  2-2
Valdifiemme – Ares Sport 4-4  9-4
Como – Valpellice 2-4  5-0 OT

QUARTI DI FINALE (11/01 – 16/01)
A) Pergine – Como (10/01 ore 20.30 a Como)
B) Caldaro – Valdifiemme (ore 20.30 a Cavalese)
C) Varese – Feltreghiaccio (ore 20.30 a Feltre)
D) Appiano – Alleghe (ore 20.30 ad Alleghe)

FINAL FOUR
Semifinali (20/01)

1) vincente A – vincente D
2) vincente B – vincente C
Finale (21/01)
vincente 1 – vincente 2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui