MASSA MARTANA – Primi novanta di centottanta minuti di pura emozione per la Solbiatese, che si impone per 2-1 sugli umbri dell’Atletico BMG nella gara di andata delle semifinali di Coppa Italia Nazionale.

Il match si apre con una Solbiatese propositiva che prova a prendere le misure prima con Scapinello, poi con Colombo, entrambi murati dalla difesa avversaria. Subito dopo, è Marin a tentare la fortuna dalla lunga distanza, con un gran destro che manca di poco lo specchio. Serve solo un pizzico di pazienza, perché il pomeriggio inizia a sorridere ai nerazzurri già al 17′, quando Scapinello dagli undici metri sblocca un match in cui segnare pesa ancora di più, visto il valore aggiunto di un gol in trasferta. Lo svantaggio sembra scuotere i i padroni di casa, che provano a farsi vedere con un colpo di testa di Canavese, parato da Seitaj, che si ripete anche sulla successiva incornata di Fapperdue.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-1, lasciando immaginare una reazione più agguerrita da parte dei padroni di casa, che di reagire, però, non hanno neanche il tempo, perché all’8′ della ripresa la truppa di Rota trova il raddoppio, sempre con il capitano Scapinello, servito da un colpo di tacco di Locati. Dal canto loro, gli umbri si propongono con un tocco di Canavese per Paciotti, che non riesce ad arrivare sul pallone, e con una mezza rovesciata di Valentini T., finita a lato del palo. A parte queste due occasioni, la Solbiatese gestisce in tranquillità, se non che quasi allo scadere l’Atletico potrebbe riaprire la partita con il colpo di testa di Paciotti, a referto al 41′. Manca troppo poco, però, per rimescolare le carte in tavola: 1-2 al triplice fischio e buona la prima per la Solbiatese, brava a tenere il controllo su un terreno di gioco in condizioni difficili.

Il secondo atto si scriverà mercoledì 3 aprile al “Felice Chinetti” di Solbiate Arno.

IL TABELLINO
ATLETICO BMG – SOLBIATESE 1-2 (0-1)
Solbiatese: Seitaj, Lonardi L., Riceputi, Novello, Sorrentino, Mira (26′ st Iervolino), Manfrè, Marin, Locati, Scapinello (23′ st Alabiso), Colombo (28′ st Mondoni). A disposizione: Russo, Lonardi D., Giamberini, Finoli, Tourè. Allenatore: Rota
Atletico BMG: Battistelli, Angeli (14′ st Maggese), Ziroli, Gori (11′ st Valentini T.), Neziri (14′ st Purgatori), Fapperdue, Paletta, Proietti, Fondi, Canavese, Paciotti (41′ st Francescangeli). A disposizione: Antonini, Boninsegni, Di Mauro, Sbarzella, Valentini M. Allenatore: Farsi
Arbitro: Losapio di Molfetta (Graziano-Targa)
Marcatori: pt: 17′ Scapinello rig. (S); st: 8′ Scapinello (S), 41′ Paciotti (S)

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui