Tre settimane dopo l’ultima giornata della fase a gironi, torna di scena la Coppa Italia di Eccellenza. Come da tradizionale format, sono sedici le squadre che nella fase a eliminazione diretta si contenderanno un posto nella finale regionale del 5 gennaio.

Nell’edizione del 2023, il titolo di Campione di Lombardia era stato vinto dalla truppa nerazzurra allora guidata da Andrea Rota. Dieci mesi più tardi, centrato nuovamente l’obiettivo qualificazione, in quel di Solbiate Arno ci si prepara alla prima tappa di un cammino che mister Tricarico & Co si augurano possa essere il più lungo possibile.

Unica varesotta ad aver conquistato un posto agli ottavi, la Solbiatese scenderà in campo allo Stadio “Vista Vision” di Pero contro i brianzoli della Fucina. Fischio d’inizio alle ore 20:30, per novanta minuti (eventualmente seguiti da calci di rigore) che decreteranno l’accesso ai quarti, in programma il 6 novembre.

Il punto in casa dei nerazzurri

Due settimane fa, il pareggio a sorpresa contro la Rhodense aveva fatto storcere non pochi nasi tra gli addetti ai lavori. Dopo il primo (mezzo) passo falso della stagione, immediata la reazione della squadra nell’anticipo di sabato sera in casa del Saronno, battuto 3-2 con la doppietta di Martinez e il sigillo finale di Torraca. Attualmente in cima alla classifica del Girone A insieme ad Ardor Lazzate e Mariano con 13 dei 15 punti a disposizione, nel prossimo turno di campionato gli uomini di Tricarico affronteranno il fanalino di coda Robbio Libertas.

Qualche informazione sugli avversari

È la squadra dilettantistica più in voga del momento dal punto di vista mediatico. Nata dalla fusione tra l’FCS Muggiò e La Fucina, squadra di calcio a 7 diventata un fenomeno virale nel mondo del Web, l’FCD Fucina occupa il quinto posto nel Girone B, a quota 8 punti dopo cinque giornate. Tre gironi fa, il pareggio in rimonta contro il Codogno ha interrotto la striscia di due vittorie consecutive messe a segno contro Ponte San Pietro e Casati Calcio Arcore, una partita – quest’ultima – passata immediatamente alla storia per l’assist in rovesciata del capitano Antonio Picci per l’ex Solbiatese e Sestese Alessandro Colombo. Una squadra spiccatamente offensiva, quella di mister Davide Venantini, che contro l’artiglieria nerazzurra troverà sicuramente pane per i suoi denti.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui