Archiviato il turno preliminare di Coppa Italia (e le scintille neroverdi in casa Castellanzese), è tempo di debutto per tutte le squadre di Serie D: domenica 1 settembre andrà infatti in scena il primo turno che vedrà protagoniste anche le big più attese. Rientrano a pieno titolo in questa definizione Varese e Varesina che si affronteranno al “Franco Ossola” alle ore 15.00 per un battesimo di fuoco in una stagione che dovrà vedere le due squadre protagoniste assolute nei rispettivi gironi (biancorossi nell’A, Fenici nel B).
Il countdown è già partito e, come ribadito più volte, le premesse per assistere ad un gran match (a scapito del caldo) ci sono tutte: sia Varese che Varesina fanno dell’aggressività e della voglia di imporre il proprio gioco le migliori qualità, potendo contare su individualità importanti e rose ben bilanciate a livello di esperienza e freschezza.
Ovviamente non sarà questa partita a decidere la stagione (anzi, tutt’altro) ma è chiaro che un buon risultato, da una parte o dall’altra, darebbe un bel boost di fiducia in vista dell’esordio in campionato. Ad oggi né Varese né Varesina guardano alla Coppa Italia come un obiettivo da perseguire (anche se proprio le Fenici hanno sperimentato lo scorso anno quanto possa essere importante andare avanti), ma nessuno vuole perdere: sentito o meno sentito, resta pur sempre un derby (l’unico stagionale) da vincere.
QUI VARESE
La settimana di allenamento dei biancorossi è proseguita con entusiasmo e senza intoppi. Assente (scontato) Piras, da valutare Gubellini; per il resto tutti gli effettivi della rosa dovrebbero essere abili e arruolabili. Sembrerebbe abbastanza definita anche la formazione biancorossa con Banfi e Barzotti terminali offensivi del 3-5-2 (attenzione alle quotazioni di Maccioni), mentre in porta prenderà posto Ferrari protetto da Molinari (in ballottaggio con Priola), Mikhaylovskiy e Ropolo; D’Iglio in cabina di regia dovrebbe esser affiancato da Valagussa e Azizi, mentre Vitofrancesco prenderà posto a destra e a sinistra troverà spazio un 2005. La rifinitura di domani dovrebbe sciogliere gli ultimi dubbi, ma il Varese è pronto a mettersi in mostra.
QUI VARESINA
Voglia di mettersi all’opera che condivide pienamente anche la Varesina, parola di Marco Spilli: “Non vediamo l’ora di iniziare dopo il ritiro pre-campionato per noi lungo e faticoso, fatto di tante doppie sedute fatte appositamente per far conoscere meglio la squadra. Abbiamo cambiato tanto ed era giusto fare una preparazione diversa“.
Per il tecnico delle Fenici non c’era miglior partita per dare il via alla stagione: “Iniziano a contare i risultati e siamo felici di cominciare così. Andiamo a giocare in uno stadio importante, un derby, una gara che ci servirà per alzare subito l’adrenalina, anche in vista dell’inizio di campionato che non sarà semplice giocando contro due squadre importanti in avvio. Gli obiettivi? Li stabiliremo strada facendo, saranno evidenziati da come approcceremo a queste partite, ma anche dal lavoro che faremo quotidianamente per migliorare e diventare una squadra sempre più importante“.
La Varesina sulla carta è una squadra importante e lo dimostra il mercato di livello fatto dal ds Damiano Micheli in sinergia con la società. Domenica sarà solo il primo banco di prova per testare il livello della rosa in vista, come anticipato dal mister, del debutto in campionato. Tra i rossoblù non dovrebbero esserci indisponibili e c’è particolare attesa per rivedere al “Franco Ossola” gli ex biancorossi Francesco Mapelli e Sindrit Guri. Il primo, in particolar modo, ha anche vestito la fascia da capitano del Varese prima di accasarsi a metà stagione a Legnano nella sciagurata annata 2022/23; il secondo, invece, per mille motivi non ha avuto modo di esprimere il proprio potenziale lo scorso anno. Entrambi avranno un occhio di riguardo da parte del popolo biancorosso; entrambi saranno pronti a far vincere la Varesina.
COPPA ITALIA SERIE D – PRIMO TURNO
Chisola – Borgaro Nobis
Ligorna – Saluzzo
Albenga – Imperia
Asti – Bra
Derthona – NovaRomentin
Lavagnese – Fezzanese
Vado – Sanremese
Gozzano – Oltrepò
Arconatese – Club Milano
Palazzolo – Ciliverghe
Folgore Caratese – San Giuliano City
Città di Varese – Varesina
Caravaggio – Brusaporto
Nuova Sondrio – Virtus CiseranoBergamo (la Real Calepina, sconfitta dalla Nuova Sondrio ha presentato ricorso: pertanto la sfida è rinviata a data da destinarsi)
Desenzano – Vigasio
Fanfulla – Piacenza
Sant’angelo – Casatese
Villa Valle – ChievoVerona
Este – Adriese
Treviso – Dolomiti Bellunesi
Mestre – Chions
Campodarsego – Calvi Noale
Montecchio Maggiore – Bassano Virtus
Portogruaro – Cjarlnis Muzane
Lentigione – Crema
Cittadella Vis Modena – Corticella
Forsempronese – Imolese
Ravenna – Forlì
Roma City – Cynthialbalonga
Flaminia Civitacastellana – Guidona Montecelio
Trastevere – Romana
Prato – Seravezza
Follonica Gavorrano – Sasso Marconi
Ghiviborgo – Tau Altopascio
San Donato Tavarnelle – Pistoiese
Aquila Montevarchi – Figline
Poggibonsi – Sangiovannese
Livorno – Grosseto
Sporting Trestina – Fulgens Foligno
COS Sarrabus – Sassari Lattedolce
Ostia Mare – Ilvamaddalena
Cassino – Avezzano
San Marino – Castelfidardo
Vigor Senigallia – Ancona
Civittanovese – Chieti
Sambenedettese-Atletico Ascoli
L’Aquila-Notaresco
Termoli-Teramo
Palmese-Gelbison
Ischia-Real Acerrana
Sarnese-Paganese
Scafatese-Flegrea Puteolana
Nocerina-Costa D’Amalfi
Casarano-Sambiase
FC Francavilla-Virtus Francavilla
Martina – Gravina
Nardò – Fidelis Andria
Città di Fassano – Matera
Paternò – Nuova Igea Virtus
Reggina – Vibonese
Enna – Castrumfavara
Città di Acireale – Città di S. Agata
Siracusa – Ragusa
Akragas – Licata
Matteo Carraro