VARESE – A quasi un anno esatto di distanza (era il 3 settembre) Varese e Varesina tornano protagoniste nel derby di Coppa Italia: la scorsa stagione si giocò a Venegono (e fu 2-0 per le Fenici), quest’anno il teatro è il Franco Ossola. L’obiettivo, comunque, è sempre lo stesso: vincere. Da una parte i biancorossi di Floris si presentano in veste rinnovata e con l’ambizione di conquistare il salto di categoria; tante modifiche anche nell’organico dei rossoblù che, in virtù del cammino dello scorso anno, vogliono mantenere il feeling positivo con la competizione.
Un gol di Valagussa al 10’ del primo tempo e uno di Molinari a 5’ dalla fine permettono al Varese di superare la Varesina e passare il primo turno di Coppa Italia. Partita sostanzialmente equilibrata che i padroni di casa hanno avuto il merito di sbloccare e poi amministrare senza particolari affanni prima di chiudere il match col gol di Molinari a pochi minuti dalla fine.
PRIMO TEMPO – In campo, con la maglia della Varesina, gli ex biancorossi Mapelli e Guri. Il primo sussulto della partita è all’8’ proprio per gli ospiti con un’azione personale di Sali che si fionda in area centralmente, è bravo Ferrari a respingere la doppia conclusione del numero 11 rossoblù. Passano due minuti e il Varese si porta in vantaggio: dalla sinistra crossa D’Iglio, in mezzo all’area Mikhaylovskiy di testa centra il palo, Valagussa è più lesto di tutti a ribadire in rete sempre di testa. La Varesina cerca di alzare i ritmi, il Varese controlla senza affanno e agisce di rimessa. Varese vicino al raddoppio al 36′: D’Iglio da calcio di punizione vicino alla bandierina tira direttamente in porta a girare, bravo Chiorni a non farsi sorprendere e a smanacciare il pallone. Un minuto più tardi ancora Varese in avanti con Barzotti che da buona posizione non centra la porta con un rasoterra a incrociare. La risposta della Varesina è in una conclusione di Guidetti da fuori area, che Ferrari blocca a terra sicuro.
SECONDO TEMPO – La ripresa di apre con gli stessi 22 del primo tempo. Al 5’ viene espulso mister Spilli che protesta per un giallo a Miconi. Al 16’ Varese vicinissimo al 2-0: Ferrieri la butta in mezzo, Banfi anticipa di testa Chironi ma sulla linea salva Mapelli che devia in angolo. Dalla bandierina D’Iglio per Molinari che di testa conclude sul n.1 della Varesina che blocca agevolmente. Al 40’ il Varese raddoppia:. Vitofrancesco dalla bandierina batte sul primo palo, bravo Banfi a manovrare e a buttarla in mezzo dove Molinari con una zampata appoggia la palla in rete.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51‘: dopo 6’ di recupero si chiude la partita. Il Varese vince 2-0 e passa il turno.
45′: cambio Varese. Fuori Azizi dentro Malinverno.
42′: cambio Varesina. Fuori Guri dentro Isufi.
41′: cambio Varese. Esce Banfi entra Gubellini.
40′: GOOOOL!!! Raddoppio Varese. Vitofrancesco dalla bandierina batte sul primo palo, bravo Banfi a manovrare e a buttarla in mezzo dove Molinari con una zampata appoggia la palla in rete.
35′: giallo anche per Daqoune.
34′: ammomnizione anche per Mikhaylovskiy.
32′: cambio Varesina. Esce Gianola entra Chioldi.
26′: cambio Varese. Esce D’Iglio entra Daqoune.
25′: la partita ripende.
23′: Cooling Break.
17′: cambio Varesina. Fuori Miconi dentro Bobbo.
16‘: Varese vicinissimo al 2-0. Ferrieri la butta in mezzo, Banfi di testa anticipa Chironi ma sulla linea salva Mapelli che la mette in angolo. Dalla bandierina D’Iglio per Molinari che di testa conclude sul n.1 della Varesina che blocca agevolmente.
14′: cambio Varese. Esce Barzotti entra Ferrieri.
11′: doppio cambio Varesina. Dentro Cosentino e Gozzo, fuori Cagia e Sali
9′: subito ammonito Stampi che allontana il pallone a gioco fermo
5′: primo cambio della partita. Per il Varese esce Giorgi entra Stampi
4′: Giallo per Miconi che ferma irregolarmente Valagussa lanciato. Mister Spilli protesta e viene espulso.
16.07: inizia la ripresa. In campo gli stessi 22 del primo tempo.
PRIMO TEMPO
48′: il primo si chiude con il Varese in vantaggio per 1-0
46′: giallo per Cagia che commette fallo a centrocampo su Banfi
45′: tre minuti di recupero
43′: giallo anche per D’Iglio. Fallo a centrocampo
40′: primo giallo della partita: è per l’ex Varese Sindrit Guri.
38′: Guidetti da fuori area, Ferrari blocca a terra sicuro.
37′: ancora Varese in avanti con Barzotti che da buona posizione non centra la porta con un rasoterra a incrociare.
36′: Varese vicino al raddoppio. D’Iglio da calcio di punizione vicino alla bandierina tira direttamente in porta a girare, bravo Chiorni a non farsi sorprendere e a smanacciare il pallone.
31′: il gioco riprende con la rimessa del Varese, Gasparri rientra in campo regolarmente.
30′: scontro Vitofrancesco-Gasparri sulla linea di fondo campo. Per l’arbitro è tutto regolare ma il n.7 della Varesina resta a terra.
27′: ripartiti.
25′: cooling break. Tutti davanti alla panchina a bere un po’ d’acqua.
23′: Vitofrancesco dalla bandierina per Mikhaylovskiy che da centro area di testa gira alto sopra la traversa.
20′: il gioco ristagna a centrocampo, la Varesina cerca di reagire al gol subito ma il Varese risponde senza affanno agendo di rimessa.
10′: GOOOOL!!! Varese in vantaggio. Dalla sinistra crossa D’Iglio, in mezzo all’area Mikhaylovskiy di testa centra il palo, Valagussa è più lesto di tutti a ribadire in rete sempre di testa.
8′: Varesina vicina al gol. Azione personale di Sali che si fionda in area centralmente, bravo Ferrari a respingere la doppia conclusione del numero 11 rossoblù.
3′: lancio in profondità per Banfi, Chironi esce e controlla agevolmente.
15:03: l’arbitro fischia l’inizio. Per il Varese in panchina il vice di mister Floris, squalificato, Maurizio Provenzano.
Sugli spalti del Franco Ossola tornano gli ultras biancorossi. Una cinquantina di tifosi organizzati dalla Tribuna sostengono il Varese
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VARESINA 2-0 (1-0)
Città di Varese: Ferrari; Molinari, Mikhaylovskiy, Ropolo, D’Iglio (26′ st Daqoune), Valagussa, Azizi (45′ st Malinverno), Vitofrancesco, Giorgi (5′ st Stampi), Barzotti (14′ st Ferrieri), Banfi (41′ Gubellini). A disposizione: Mandracchia, Maccioni, Priola, Nitri. Allenatore: Maurizio Provenzano (Roberto Floris squalificato)
Varesina: Chironi, Miconi (17′ st Bobbo), Gasparri, Guidetti, Bertoli, Guri (42′ st Isufi), Sali (11′ st Gozzo), Giorgi, Gianola (32′ Chioldi), Mapelli, Cagia (11′ st Cosentino). A disposizione: Macchi, Coghetto, Buzzetti, Sassi. Allenatore: Spilli
Arbitro: Pietro Marinoni di Lodi (Dario Fantaccione di Cinisello Balsamo – Matteo Chiaro di Busto Arsizio
Marcatori: pt. 10′ Valagussa (Varese). st 40′ Molinari.
Note: Angoli: 4-0 Varese. Ammoniti: D’Iglio, Stampi, Mikhaylovskiy e Daqoune Varese. Guri, Cagia e Miconi (Varesina). Espulso: mister Spilli Varesina
Inviato Michele Marocco