Se è un sogno ad occhi aperti la Varesina non ha certo intenzione di svegliarsi, ma quanto compiuto dalle Fenici sul campo dell’Union Clodiense Chioggia è autentica realtà: anche la corazzata del Girone C si deve arrendere ai rossoblù che, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, s’impongono 3-1 ai calci di rigore e strappano il pass per la semifinale di Coppa Italia dove affronteranno il Follonica Gavorrano (vittorioso a sua volta ai rigori sulla Casatese).

Nella prima frazione sono i padroni di casa a fare la partita sfiorando in un paio di occasioni la rete del vantaggio che non arriva complice un Santulli in gran giornata sempre reattivo nel disinnescare i pericoli. Per vedere in avanti con pericolosità la Varesina bisogna aspettare la metà della ripresa, quando Manicone spara alto dal limite. Sul finire del match le due squadre assumono un atteggiamento più conservativo e la girandola di cambi spezza il ritmo; è però ancora Santulli protagonista salvando il risultato con un doppio intervento a pochi minuti dal termine.

Si va quindi ai rigori. Vitale porta avanti la Varesina, mentre la Clodiense sbaglia con Buratti; Manicone si fa ipnotizzare da Fall, ma Rabbas manda a lato il penalty dell’1-1. Grieco e Sinani sono due cecchini, così come Orellana: il pallone più pesante finisce sui piedi di Mauri che allarga troppo la conclusione e coglie in pieno il palo facendo esplodere di gioia il mondo Varesina.
Le Fenici s’iscrivono dunque tra le magnifiche quattro insieme al già citato Follonica Gavorrano e alle già qualificate Trapani e Imolese.

IL TABELLINO
UNION CLODIENSE CHIOGGIA – VARESINA 1-3dcr (0-0)
Union Clodiense Chioggia (4-3-3)
: Fall; Bonetto (31’ st Barsi), Munaretto, Salvi, Sinn (22’ st Pozzi); Buratto, R. Serena (41’ st Aliu), Burraci (28’ st Pellizzari); Rabbas, Sinani, Cescon (18’ st Mauri). A disposizione: Franzini, Manfredonia, Cester, Perini. Allenatore: Andreucci
Varesina (4-2-3-1): Santulli, Bigoni, Coghetto, Amoabeng, Perin; Grieco, Gatti (38’ st Carrino); Sali (14’ st Vitale), Manicone, Gasparri (22’ st Orellana); Oboe (19’ st Polenghi). A disposizione: Basti, Guidetti, Angelini, Buzzetti, Olivieri. Allenatore: Spilli
Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia (Emanuele Petrakis di Siena – Angelo Macchia di Moliterno)
Note – Giornata variabile, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Sinn (U), Bonetto (U), Bigoni (V), Orellana (V), Coghetto (V), Vitale (V). Angoli: 6-2. Recuperi: 0+5′
Sequenza rigori: Vitale (V) gol (0-1); Buratti (U) sbagliato (0-1); Manicone (V) parato (0-1); Rabbas (U) sbagliato (0-1); Grieco (V) gol (0-2); Sinani (U) gol (1-2); Orellana (V) gol (1-3); Mauri (UC) palo (1-3)

Matteo Carraro
foto d’archivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui