VENEGONO SUPERIORE – Pari e patta: Varesina e Follonica Gavorrano si annullano 2-2 nell’andata della semifinale di Coppa Italia e rimandano il discorso qualificazione alla sfida di ritorno in programma il 13 marzo in terra toscana. Allo scadere del primo tempo gli ospiti trovano il vantaggio con Pignat e tocca a Sali pareggiare in avvio di ripresa; match indirizzato sull’1-1, ma al 90′ Mencagli s’inventa il nuovo vantaggio per il Follonica. La Varesina però non muore mai: al 95′ Gasparri si conquistare un calcio di rigore e Vitale non sbaglia regalando il pari ai suoi.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per Spilli che schiera là davanti Oboe supportato dal trio fantasia Vitale-Orellana Cruz-Gasparri; in mezzo al campo Grieco e Gatti, con Ciuffo, Pertosa, Amoabeng e Olivieri a protezione di Santulli. 4-4-2 per gli ospiti con Macrì e Mencagli in avanti a beneficiare della spinta sulle fascie di Grifoni e Masini; in mezzo Pignat e Modic, con il reparto difensivo che vede Filippis tra i pali e davanti a lui la linea Barlettani, Brunetti, D’Agata e Ceccanti.

PRIMO TEMPO – La partita si apre con il bruttissimo infortunio a Masini che cade male ed è costretto a lasciare il match in ambulanza. Il Follonica si riassesta in fretta e prova a prendere il comando delle operazioni, ma Santulli gestisce bene il tentativo di Ceccanti e l’inzuccata di Brunetti è respinta agevolmente da Certosa. La Varesina rischia però sempre di colpire negli spazi: Gasparri manca l’aggancio, Filippis anticipa Oboe al momento del tiro e, dopo l’invenzione di Orellana, Olivieri sbaglia un controllo che l’avrebbe messo in porta. Nel quarto d’ora finale si abbassano i ritmi ed aumentano gli errori, almeno fino al 45’ quando da un corner Pignat si avvita sul primo palo e, grazie alla deviazione fortuita di un difensore di casa, mette il pallone alle spalle di Santulli.  

SECONDO TEMPO – I cambi di Spilli danno maggior vivacità alla manovra dei padroni di casa che approcciano la ripresa con rinnovata convinzione. Atteggiamento che paga perché al 10’ arriva il pari: tiro non irresistibile di Manicone deviato da un difensore e tocco geniale di Gasparri per Sali che appoggia in rete. La Varesina, in fiducia, insiste, ma le occasioni da rete latitano almeno finché il solito Gasparri non inventa una transizione offensiva sull’asse Polenghi-Manicone con la botta di quest’ultimo respinta da Filippis. Polenghi di testa non inquadra la porta e, dal nullla, Mencagli s’inventa al 90’ il gol del 2-1 con un rasoterra dal limite che sorprende Santulli. Non è però finita perché Gasparri ha qualcosa in contrario: il capitano si conquista d’esperienza un calcio di rigore e Vitale al 95’ è glaciale nel fissare il 2-2.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Finisce qui! Doppio botta e risposta: l’andata della semifinale di Coppa Italia finisce 2-2!

50′VITALE NON SBAGLIA!!! BOTTTA CON IL DESTRO AD APRIRE SU CUI FILIPPIS, CHE INTUISCE, NON PUÒ NULLA! Tutto in equilibrio e ci si rivede in Toscana il 13 marzo per la sfida di ritorno.

49′ – Rigore per la Varesina! Gasparr tenta una ruleta in area e viene agganciato da un difensore. Vitale sul dischetto.

46′ – Cinque minuti di recupero.

45′MENCAGLI DAL NULLA! Pallone apparentemente innocuo gestito sulla destra, quasi come se l’attaccnte aspettasse il supporto dei compagni, poi una conclusione rasoterra improvvisa a incrociare che sorprende Santulli! 1-2 Follonica e Varesina Stadium gelato.

44′ – Si vive di lanci lunghi in questa fase; una lettura sbagliata potrebbe fare la differenza.

42′ – Magia di Pino su Pertosa e pallone a rimorchio per la conclusione di un compagno che viene respinta da Grieco; contropiede di Sali, ma il pallone varca la linea dell’out.

41′ – Nulla di fatto sulla battuta.

40′ – Battuta a uscire per il destro di Sali che viene deviato; Vitali interviene, ma Pino si frappone e manda in corner.

39′ – Manicone allunga su Ampollini che lo stende sul cambio di direzione; punizione da destra per la Varesina e giallo per il difensore avversario.

38′ – Colpo di testa alto di Polenghi.

37′ – Tacco geniale di Gasparri per Polenghi che apre in area per Manicone sulla sinistra: botta sul primo palo e respinta di Filippis con un difensore che mette in corner.

36′ – Diagonale mancino dai venticinque metri di Sali che termina fuori con Filippis a controllare.

35′ – Squadre stanche, entrambe alla ricerca delle ultime energie per ll finale.

33′ – Cambi anche per il Follonica: fuori Ceccanti e Macrì per Nardella e Ampollini.

32′ – Nulla di fatto sulla battuta.

31′ – Coghetto per Ciuffo nella Varesina. Punizione per il Follonica smorzata in corner.

29′ – Rimpallo in area, Pino si gira con il mancino ma la Varesina alza il muro difensivo.

26′ – Altro infortuni nel Follonica: su un cambio gioco della Varesina, Ceccanti arresta la sua corsa e gli si gira la caviglia. Sanitari in campo, ma il terzino si rialza.

24′ – Fuori capitan Grifoni nel Follonica e dentro l’ex dell’incontro Antonino Pino. Fuori anche Modic per Lo Sicco.

21′ – Punizione per il Follonica: batti e ribatti in area finché Santulli la fa sua. Nel frattempo si era alzata la bandierina dell’assistente.

19′ – Polenghi per Gatti nella Varesina.

18′ – Manicone conquista un pallone in mezzo al campo e Brunetti lo stende; giallo anche per lui.

14′ – Ciuffo imbuca lateralmente per Vitale, il cui cross viene smorzato dalla schiena di Pignat; Sali, sulla fiducia, gira con il destro ma spara alto.

12′ – Buon momento della Varesina che insiste, ma questa volta Gasparri è in fuorigioco.

10′LA PAREGGIA SALI!!!! Manicone fa tutt benissimo difendo palla sui venti metri salvo poi liberare un destro non irresistibile che viene deviato da un difensore: subentra Gasparri che finge il tiro sull’uscita disperata di Filippis, ma serve in mezzo Sali per il tap-in dell’1-1!

9′ – Manicone lavora spalle alla porta prendendosi un fallo; battuta veloce, ma Ciuffo a destra viene chiuso bene e il Follonica si porta a casa anche la rimessa laterale.

7′ – Bella azione corale della Varesina: Grieco finge il tiro, ma ceca l’imbucata per Vitale. Nulla da fare, il pallone non passa.

5′ – Altro campo per la Varesina: Sali rileva Orellana.

3′ – Non si abbassa il destro di Grifoni. Rimessa dal fondo per Santulli.

2′ – Grifoni se ne va in velocità sulla sinistra e Pertosa lo abbatte al limite dell’area; giallo inevitabile.

Ore 15.36 – Si riparte! Possesso Varesina.

Ore 15.34 – Tornano in campo le due squadre: Manicone e Perin per Oboe e Olivieri.

PRIMO TEMPO

50′ – Orellana prova ad inventare qualcosa a destra, ma il Follonica chiude bene ogni spazio e rientra negli spogliatoi avanti di un gol.

48′ – La Varesina prova a riordinare le idee, ma Pertosa sbaglia completamente un cross dalla trequarti.

46′ – Iniziano cinque minuti di recupero.

45′GOL DI PIGNAT!!! Pallone a mezza altezza sul primo palo dove il centrocampista gira di testa: deviazione di un giocatore rossoblù e pallone alle spalle di Santulli!

44′ – Secondo angolo di giornata per il Follonica.

43′ – Braccio largo dello stesso Oboe su un avversario, l’azione offensiva della Varesina sfuma.

40′ – A terra oboe dopo un contrasto, gioco fermo per qualche minuto.

39′ – Gatti prende il tempo a Barlettani che alza la gamba; giallo anche per lui.

38′ – Bel lancio di Gasparri per Vitale, ma è altrettanto bella ed efficace la chiusura di D’Agata che difende la rimessa dal fondo.

36′ – Dalla parte opposta Macrì prova a liberare un sinistro a giro che termina alto.

34′ – Prova ad accendersi Gasparri, ma il suo cross è facile preda di Filippis.

32′ – Qualche errore di troppo in questa fase, il ritmo è calato.

28′ – Olivieri abbatte Barlettani, ma l’azione prosegue e il Follonica attacca bene l’area: girata pericolosissima di Mencagli che non trova lo specchio della porta. Giallo per Olivieri e sanitari in campo per assistere il terzino del Follonica.

27′ – Nel frattempo Masini viene immobilizzato sulla barella e caricato sull’ambulanza.

26′ – Invenzione clamorosa di Orellana che con un filtrante impossibile mette Olivieri davanti a Filippis, ma il terzino rossoblù sbaglia l’aggancio e il pallone scorre sul fondo.

24′ – Modic duro su Orellana in mezzo al campo: giallo per il giocatore ospite.

22′ – La Varesina sceglie di tornare indietro e Amoabeng s’inventa un gran lancio per Vitale che controlla bene, ma sbaglia tutto al momento del cross.

21′ – Il Follonica alza i ritmi del pressing e la Varesina in questa fase fatica ad impostare. Filippis sbaglia però un rilancio dopo un bel giro palla toscano e la Varesina si appresta a battere una rimessa in zona offensiva.

19′ – Pressing efficace di Orellana su Modic; il fantasista rossoblù è però sfortunato nel rimpallo e Filippis la fa sua.

18′ – Orellana si accentra, ma il suo sinistro viene respinto. Gatti di testa tiene viva l’azione, ma Ceccanti si lavora di mestiere un fallo su Ciuffo e il Follonica può battere una punizione al limite della propria area.

16′ – Pasticcio difensivo di Olivieri, ma la difesa rossoblù riesce a uscire rilanciando l’azione di Vitale.

15′ – Orellana a mezza altezza sul primo palo dove Gasparri interviene di tacco: Filippis alza in corner facendo bene la guardia. La Varesina muove il pallone: cross di Gasparri e fuorigioco.

14′ – Oboe si conquista una punizione interessante all’altezza del vertice sinistro dell’area.

13′ – Altra chance rossoblù: lancio splendido di Gatti per Oboe che controlla appena dentro dell’area, dove però c’era già Filippis che fa suo il pallone.

13′ – Primo affondo della Varesina subito pericolosissima: Ciuffo imbuca per Gasparri che sbuccia la conclusione e Filippis la fa sua.

12′ – Brunetti domina nel gioco aereo: la conclusione sarebbe finita fuori, ma Pertosa di testa fa muro respingendo. L’azione prosegue e Ceccanti libera un mancino che Santulli fa suo con sicurezza.

11′ – Primo corner dell’incontro per il Follonica.

10′ – Imbucata per Mencagli; Amoabeng chiude in out.

9′ – Il Follonica prova a fare il match, la Varese studia gli avversari.

8′ – Dentro Botrini che va a destra, Grifoni a sinistra.

7′ – Fuori in lacrime (tra gli applausi) il giocatore ospite; cambio forzato per il Follonica.

4′ – Masini cade malissimo! Urla raccapriccianti per il giocatore; sembra che gli si sia girato il ginocchio.

2′ – Si chiude bene il Follonica che riparte.

1′ – Orellana strappa subito il possesso e subisce fallo.

Ore 14.31 – Fischio d’inizio! Primo pallone del Follonica!

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varesina in completo rosso, Follonica Gavorrano in giallo.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLIN1
VARESINA – FOLLONICA GAVORRANO 2-2 (0-1)
Varesina (4-2-3-1)
: Santulli; Ciuffo (31′ st Coghetto), Pertosa, Amoabeng, Olivieri (1′ st Perin); Grieco, Gatti (19′ st Polenghi); Vitale, Orellana Cruz (5′ st Sali), Gasparri; Oboe (1′ st Manicone). A disposizione: Basti, Bigoni, Carrino, Buzzetti. Allenatore: Spilli
Follonica Gavorrano
(4-4-2): Filippis; Barlettani, Brunetti, D’Agata, Ceccanti (34′ st Nardella); Grifoni (24′ st Pino), Pignat, Modic (24′ st Lo Sicco), Masini (8′ st Botrini); Macrì (34′ st Ampollini), Mencagli. A disposizione: Marenco, Souare, Mauro, Regoli. Allenatore: Vagaggini
Arbitro
: Michele Maccorin di Pordenone (Lorenzo Savasta di Alba/Bra – Giuseppe Minutoli di Messina)
Marcatori: pt: 45′ Pignat (V); st: 10′ Sali (V), 45′ Mencagli (F), 50′ rig. Vitale (V)
Note
– Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Modic (F), Olivieri (V), Barlettani (F), Pertosa (V), Brunetti (F). Angoli: 3-3. Recuperi: 5’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui