Trasferta lodigiana amara nel risultato per la VON, lo Sporting vince 11-6, ma non mancano i segnali positivi per la Juniores di Daniele Osigliani che già la scorsa settimana aveva messo in guardia su quelli che potevano essere i rischi. “Sapevamo di affrontare una sfida complicataesordisce infatti il coach perché abbiamo giocato in una vasca lunga, grande e larga. Loro sono abituati, oltre ad essere ben organizzati e guidati da un allenatore bravissimo, e quest’anno faranno veramente bene”.

In casa Varese Olona Nuoto non mancano attenuanti (tante assenze), ma Osigliani predilige la cultura del lavoro e, pur riconoscendo le defezioni, evidenzia anche gli errori commessi e gli aspetti in cui questa squadra deve crescere. “Senza Pozzi, fermato dall’influenza, ho dovuto mettere in porta Giaquinta, perdendo così un 2006 di movimento, aspetto che già di per sé sbilancia il valore della nostra rosa; mancava anche Zaro, un 2007 titolare, e ho quindi dovuto schierare alcuni 2009/10 che, giustamente, hanno faticato contro ragazzi più grandi di loro. Malgrado i tanti Under16 in acqua, il primo tempo è stato molto combattuto e avremmo potuto anche meritare il pareggio se non avessimo sbagliato un gol molto facile; purtroppo, nel secondo tempo loro sono partiti bene con un parziale di 5-2 che ci ha tagliato le gambe e lì di fatto è finita la partita. Resta un bel pizzico di rammarico perché il match è bene o male rimasto sempre in equilibrio: quel momento ha inciso tanto e il recupero è stato anche vanificato da nostri errori”.

Qual è dunque il bilancio della seconda uscita in Coppa Lombardia?Per una Under16 non è una sconfitta eclatante. La partita è stata giocata a buoni ritmi, anche se ovviamente in un campo del genere, in cui il nuoto fa la differenza, dobbiamo ancora migliorare molto. Serve poi trovare maggior intesa, visto che questo è un gruppo nuovo con tanti Under16 e, non allenandoli in settimana se non quando si aggregano alla Prima Squadra, li sto io stesso conoscendo pian piano. Partite del genere sono utili per l’amalgama di squadra e anche dalle sconfitte dobbiamo imparare. Sono comunque molto contento per la prestazione dei ragazzi, in particolare di Simone Furlan che si è ripetuto, di Ludovico Tallachini, che è un 2009 molto forte, e di Martino, un classe 2010 davvero molto promettente che farà sicuramente parte del gruppo U18 e probabilmente conterà qualche apparizione in Promozione”.

Appuntamento ora fissato per il 12 gennaio, quando la VON farà visita al fanalino di coda Brescia. “Sono contento prosegue Osigliani perché tutti, chi più chi meno, hanno giocato e pian piano si sta delineando la squadra che competerà nel campionato vero e proprio. Prima di Brescia inizieremo a fare qualche allenamento in più di squadra, ma fin qui sono davvero soddisfatto perché mi sto facendo un’idea sempre più precisa di quello che sarà il gruppo protagonista in campionato”.

Il 2024 targato VON non è però finito qui perché tra venerdì 27 e sabato 28 dicembre la Prima Squadra sarà impegnata in Liguria per un common training: il primo giorno in acqua contro l’Under18 del Camogli, mentre sabato sarà la volta di un triangolare (da ufficializzare) contro la Marina Militare La Spezia e una squadra ancora da definire (al vaglio anche l’ipotesi di un doppio allenamento con gli spezzini). Iniziativa ben vista da Osigliani che chiude: “Sarà una bella esperienza in primis per non perdere giorni di allenamento e restare in forma, ma anche e soprattutto per stare insieme e consolidare l’affiatamento del gruppo”.

SPORTING LODI – VON 11-6
VON: Giaquinta, Furlan 1, Di Salvo 2, Bracca, Belli, Toth, Tallachini, Cantaluppi, Parma 3, Distefano, Vanoni, Ippolito, Parisi, Nicora, Serafini

Coppa Lombardia Juniores – Fase 1 (Girone 1)

1^ GIORNATA
Bs Waterpolo – Sporting Lodi 7-12
VON – Sg Arese 16-14
2^ GIORNATA
Sporting Lodi – VON 11-6
Sg Arese – Bs Waterpolo 17-7
3^ GIORNATA
Bs Waterpolo – VON (12/01, ore 15.00)
Sporting Lodi – Sg Arese (12/01, ore 19.30)

CLASSIFICA
1. Sporting Lodi 6
2. Sg Arese 3
3. VON 3
4. Bs Waterpolo 0

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui