Si alza ufficialmente il sipario sulla stagione della VON: domenica 15 dicembre alle ore 17.00, la Juniores varesina scenderà in acqua per la prima partita del Girone 1 di Coppa Lombardia contro Arese, competizione riservata alle squadre che sono già qualificati di diritto alla fase2 (e che quindi non dovranno partecipare alle qualificazioni regionali e/o nazionali). Oltre a Varese e Arese presenti anche Brescia e Lodi. Il tecnico Daniele Osigliani presenta prima di tutto la sua squadra: “Quest’anno abbiamo una situazione un po’ particolare per la nostra U18, nel senso che abbiamo ancora i fuori quota del 2006 dei quali solo tre possono giocare da regolamento; poiché non abbiamo tanti elementi 2007/08, la squadra sarà largamente composta da 2009. Un aspetto, quest’ultimo, che potrà tornare particolarmente utile l’anno prossimo nell’ottica di crescita che vogliamo portare avanti”.

I 2009, infatti, competeranno nel campionato Under16 e saranno dunque aggregati alla formazione mista Under18 (che includerà, dunque, anche i tre 2006 già parte della Prima Squadra e quel gruppetto di 2007/08 che si allenano con i grandi ma che non sono ancora parte del gruppo). Va da sé che le partite di Coppa, per quanto l’obiettivo sia quello di dare sempre il massimo, coincideranno con un’importante fase di rodaggio. Avendo perso la maggior parte del 2006, la squadra si è inevitabilmente indebolita e bisognerà aspettare con pazienza i giusti step di crescita da parte dei più piccoli.

Non voglio mettere il carro davanti ai buoiprosegue infatti Osiglianima so di avere tra le mani una squadra sperimentale che dovrà prima di tutto essere amalgamata. Tutti i ragazzi si stanno allenando da settembre con le rispettive squadre, ma con l’U18 abbiamo avuto la possibilità di fare solo un’amichevole a Milano che è andata abbastanza bene. In queste ore ci confronteremo anche con il coach dell’U16 per capire chi è più pronto e chi ha bisogno di lavorare ancora. Non manca però il potenziale e tutti questi ragazzi, eccezion fatta per i tre 2006, faranno parte della squadra di Promozione perché crediamo fortemente in loro e sappiamo che saranno il nostro futuro”.

Proprio queste partite saranno pertanto di fondamentale importanza per delineare la squadra che prenderà parte al futuro campionato che sarà senz’altro bello e stimolante. “Ovviamente non sappiamo ancora chi andremo ad affrontare poi, visto che le qualificazioni devono ancora svolgersi, ma conosciamo chi avremo di fronte domenica. Arese è una squadra che è cresciuta tantissimo a livello giovanile negli ultimi anni compiendo un grande salto di qualità; è una delle società lombarde che sta lavorando meglio con i giovani e, oltre ad essere una bella partita, sarà subito un banco di prova importante”.

Coppa Lombardia Juniores – Fase 1 (Girone 1)

1^ GIORNATA
Bs Waterpolo – Sporting Lodi (15/12, ore 15.00)
VON – Sg Arese (15/12, ore 17.00)
2^ GIORNATA
Sporting Lodi – VON (22/12, ore 14.00)
Sg Arese – Bs Waterpolo (22/12, ore 13.00)
3^ GIORNATA
Bs Waterpolo – VON (12/01, ore 15.00)
Sporting Lodi – Sg Arese (12/01, ore 19.30)

Matteo Carraro

Articolo precedente15^ – Una poltrona per quattro: chi passerà il Natale in vetta? Ultimi 90’ di fuoco del 2024
Articolo successivoRugby Varese, Luca Perin: “Momento non semplice, ma ci rialzeremo. Prima squadra e… cravatta: felicità e orgoglio”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui