In occasione dei Mondiali di softball che quest’anno si giocheranno in Friuli Venezia Giulia, tre atlete varesine sono state convocate nella Nazionale italiana nel pre-ritiro dall’allenatore Federico Pizzolini: si tratta di Alessandra Rotondo e Christina Toniolo dell’Inox Team Saronno e Melany Sheldon della Rheavendors di Caronno Pertusella. Tra le atlete convocate anche ex saronnesi: Andrea Filler (che ora gioca negli Stati Uniti), Laura Vigna (attualmente nelle fila del Forlì), Alice Nicolini e Giulia Longhi (ora nel Bollate).

Nel frattempo il trofeo della XVII Coppa del Mondo di Softball è arrivato in Friuli, pronto per essere consegnato nelle mani delle atlete che se lo aggiudicheranno nella finale sul diamante di Castions di Strada. Il trofeo è stato rivelato il 16 maggio agli Internazionali BNL d’Italia a Roma e ha partecipato a diversi eventi sportivi dalla Serie A di calcio a Udine, al Giro d’Italia a Mortegliano alle Olimpiadi di neve e del ghiaccio che verranno nella Baita Meneghina della Fondazione Milano/Cortina.

L’Italia debutterà nel Gruppo A lunedì 15 luglio contro la Cina alle ore 20.30; il giorno successivo affronterà gli Stati Uniti e il 17 luglio il Canada. “Le ragazze ci credonoha affermato il commissario tecnico Federico Pizzolini, durante la presentazione del trofeo in Friuli –, credono in quello che stanno facendo e noi crediamo in loro. Arriveremo a un certo punto alla partita che ci porterà a giocarci una medaglia. Se Usa e Giappone sono fuori dalla nostra portata, per numeri e tradizione, insieme alle altre subito dopo ci siamo noi. È questo il sogno, soprattutto perché ce lo giochiamo in casa”.

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui