In occasione dei Mondiali di softball che quest’anno si giocheranno in Friuli Venezia Giulia, tre atlete varesine sono state convocate nella Nazionale italiana nel pre-ritiro dall’allenatore Federico Pizzolini: si tratta di Alessandra Rotondo e Christina Toniolo dell’Inox Team Saronno e Melany Sheldon della Rheavendors di Caronno Pertusella. Tra le atlete convocate anche ex saronnesi: Andrea Filler (che ora gioca negli Stati Uniti), Laura Vigna (attualmente nelle fila del Forlì), Alice Nicolini e Giulia Longhi (ora nel Bollate).

Nel frattempo il trofeo della XVII Coppa del Mondo di Softball è arrivato in Friuli, pronto per essere consegnato nelle mani delle atlete che se lo aggiudicheranno nella finale sul diamante di Castions di Strada. Il trofeo è stato rivelato il 16 maggio agli Internazionali BNL d’Italia a Roma e ha partecipato a diversi eventi sportivi dalla Serie A di calcio a Udine, al Giro d’Italia a Mortegliano alle Olimpiadi di neve e del ghiaccio che verranno nella Baita Meneghina della Fondazione Milano/Cortina.

L’Italia debutterà nel Gruppo A lunedì 15 luglio contro la Cina alle ore 20.30; il giorno successivo affronterà gli Stati Uniti e il 17 luglio il Canada. “Le ragazze ci credonoha affermato il commissario tecnico Federico Pizzolini, durante la presentazione del trofeo in Friuli –, credono in quello che stanno facendo e noi crediamo in loro. Arriveremo a un certo punto alla partita che ci porterà a giocarci una medaglia. Se Usa e Giappone sono fuori dalla nostra portata, per numeri e tradizione, insieme alle altre subito dopo ci siamo noi. È questo il sogno, soprattutto perché ce lo giochiamo in casa”.

Silvia Galli

Articolo precedenteUn gol per bomber Tatti. Sottoscrizione per aiutare l’ex Varese: la malattia non lo fermerà!
Articolo successivoMeno 38. Pro Patria in campo l’11 agosto con la Pergolettese in Coppa Italia. Due settimane dopo il Campionato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui