RESCALDINA– Inizia la fase regionale di Coppa Lombardia con i sedicesimi di finale che mettono a confronto la Valceresio (campione provinciale di Varese), con i lariani del Dal Pozzo. Clima infuocato, spettacolo in vista: fischio d’inizio alle ore 21.00.

FISCHIO D’INIZIO – La Valceresio si schiera in campo con il suo classico 4-3-3 nonostante un ricco turnover. Tra i pali ci sarà Ambrosetti, difeso da Insirello, Cantelmo, Sandrinelli e Dell’Orto. Sulla mediana, a fare da schermo e ad impostare la manovra saranno Ndzie, Iori, e Luca Premoli. Ad occuparsi di creare grattacapi alla difesa avversaria saranno De Rosa, Sinopoli e Di Carluccio. I padroni di casa rispondono con un 4-2-3-1 composto da Salvadore tra i pali. La linea difensiva è formata da Daga, Algeri, Stefanizzi e Puzziferri, davanti ai quali si trovano Castelnovo e Canti; Capici, Barone e Zraidi sulla trequarti a ispirare Maggiore.

PRIMO TEMPO – L’avvio di partita favorisce nettamente i padroni di casa, bravi ad approcciare al meglio l’incontro e a portarsi in vantaggio dopo 8′ con la rete siglata da Capici. La Valceresio, ancora sotto shock, subisce subito il 2-0 all’11’, quando Barone riceve appena dentro l’area e batte il portiere. I biancoverdi si scuotono ed escono nel lungo periodo, faticando a creare occasioni ma controllando il gioco. La vera scossa arriva al 33′, con Luca Premoli che accorcia sul cross servito da Di Carluccio per il 2-1. Gli ultimi minuti vedono i ragazzi di Efrem arrivare pericolosamente al tiro in più occasioni, senza riuscire a trovare il pareggio.

SECONDO TEMPO – La ripresa mette in mostra un sostanziale dominio della Valceresio, con i ragazzi di Efrem che trovano nuove forze dalla panchina e mettono in grave difficoltà la retroguardia del Dal Pozzo. Il gol del pareggio arriva al 20′, con Vita che arriva per primo sulla ribattuta del portiere per il 2-2. I biancoverdi prendono ancor più coraggio e vanno vicini al vantaggio in più di un’occasione, senza riuscire a concretizzare la superiorità vista in campo.

LA DIRETTA

RIGORI

Dal Pozzo: Pietrzyk calcia aprendo il piattone, Ambrosetti intuisce e blocca. VINCE LA VALCERESIO AI CALCI DI RIGORE.

Valceresio: Ndzie batte e spiazza il portiere. Gol.

Dal Pozzo: Stefanizzi non sbaglia. Gol.

Valceresio: De Rosa trasforma dagli 11 metri. Gol.

Dal Pozzo: Antonini può chiuderla. Il numero 13 sbaglia.

Valceresio: Cinieri per tenere aperta la partita. Salvadore tocca ma non basta. Gol.

Dal Pozzo: Bonanomi la piazza all’incrocio. Gol.

Valceresio: Vita calcia centrale, Salvadore lo ipnotizza.

Dal Pozzo: Maggiore si presenta dagli 11 metri. Ambrosetti para.

Valceresio: Tommaso Premoli riporta tutto in parità. Gol.

Dal Pozzo: Ci prova Spitaleri a rompere l’equilibrio. Gol.

Valceresio: Sandrinelli si incarica della battuta. Salvadore para nuovamente.

Dal Pozzo: Sevesi si presenta sul dischetto, finisce sulla traversa.

Valceresio: sarà Cosso ad aprire le danze. Salvadore intuisce e blocca.

SECONDO TEMPO

49′ – Il tiro di Cosso dal limite consegna la palla al portiere.

48′ – La Valceresio costruisce con pazienza alla ricerca di spazi.

47′ – Ci provano i padroni di casa con una conclusione dai 30 metri che non trova fortuna.

45′ – Saranno quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

45′– Occasione per il Dal Pozzo, che si spinge in avanti con Sevesi sulla destra, il cui cross diventa un tiro che termina di poco alto sulla traversa.

42′ – Spinge la Valceresio, ma il Dal Pozzo si compatta a difesa della propria area alla ricerca di una ripartenza veloce.

39′ – Si divora il gol del sorpasso De Rosa: Savio imbuca alla perfezione per il numero 9 che, a tu per tu col portiere, stoppa male e consente alla difesa di allontanare prima del tiro.

38′ – Altra occasione per i biancoverdi, con Ndzie che calcia da posizione defilata mandando di poco alto sulla traversa.

37′ – Gran botta dal limite di Tommaso Premoli, su cui il portiere interviene con sicurezza.

35′ – I padroni di casa buttano il pallone fuori dal campo per consentire i soccorsi a Stefanizzi.

32′ – Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo è Spitaleri a svettare e a mettere sul fondo.

31′ – Si riaffaccia in avanti il Dal Pozzo conquistando un corner.

30′ – Dà solo l’illusione del gol la conclusione di Cinieri da posizione defilata che si spegne sull’esterno della rete.

29′ – Gli ospiti si spingono in avanti alla ricerca del gol del sorpasso.

27′ – È in affanno il Dal Pozzo, che dopo i cambi operati da Efrem ha perso nuovamente il controllo del gioco, lasciando spazio e occasioni ai biancoverdi.

25′ – Rimessa laterale all’altezza della bandierina per la Valceresio.

24′ – Termina con un nulla di fatto la trama biancoverde, che vede il cross di Luca Premoli finire direttamente sul fondo.

22′ – Duplice occasione per la Valceresio, che prima vede Cosso atterrato in area, l’arbitro lascia proseguire e sul pallone si avventa Tommaso Premoli, che si divora il gol del vantaggio.

20′ Arriva il pareggio per i biancoverdi al termine di una mischia in area sulla punizione conquistata poco prima. Dopo un batti e ribatti in area la palla arriva a De Rosa, che calcia trovando la parata di Salvadore, ma sulla respinta arriva Vita per il tap-in del 2-2.

19′ – Conquista un calcio di punizione da appena fuori l’area la Valceresio.

18′ – Si fa subito vedere il neoentrato Cosso con una bella conclusione dal limite che termina alta di poco.

15′ – Occasione in mischia per i biancoverdi, con l’arbitro che interviene dopo aver visto un fallo.

13′ – Sfiora il pareggio la Valceresio con la conclusione di Tommaso Premoli sull’assist di Insirello su cui è bravo il portiere ad allungare; sulla respinta Sinopoli viene anticipato in extremis.

12′ – Buona iniziativa dei padroni di casa con Zraidi, il quale rientra sul destro e mette al centro per Barone senza che quest’ultimo riesca a colpire di testa.

10′ – Spreca una buona occasione il Dal Pozzo, che serve Zraidi ampiamente in fuorigioco vanificando la buona manovra.

7′ – È il solito Zraidi a seminare il panico sulla corsia sinistra con un’accelerazione bruciante; per fortuna dei biancoverdi il cross messo al centro è impreciso e facile preda del portiere.

5′ – A scuotere i padroni di casa è Capici con una conclusione dai 20 metri che termina abbondantemente a lato.

3′ – Ci pensa Iori dalla distanza a provare a scaldare i guantoni del portiere, ma la sua conclusione deviata termina in corner.

2′ – Prova a spingere la Valceresio sull’out di sinistra con Luca Premoli, ma il numero 7 viene fermato dalla difesa.

Ore 21.55 – Si riparte!

Ore 21.54 – Le squadre tornano in campo.

PRIMO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

45′ – Fallo sul portiere di Luca Premoli, che si scontra con Ambrosetti in uscita facendo respirare la difesa dei padroni di casa.

44′ – Un po’ di imprecisione nel passaggio di ritorno per De Rosa non consente al numero 9 di andare al cross dalla sinistra, regalando una rimessa laterale ai padroni di casa.

41′ – Azione insistita della Valceresio, che si presenta al tiro in tre occasioni: la più clamorosa capita sulla testa di Sinopoli che, di testa da centro area, trova la grande risposta di Ambrosetti ad evitare il pareggio.

38′ – Prova a partire in contropiede la formazione di Efrem, ma Di Carluccio viene fermato da un ottimo rientro difensivo appena prima di entrare in area.

36′ – Fallo ingenuo di Iori a centrocampo.

33′Accorcia le distanze la Valceresio con una bella manovra sulla sinistra che libera Di Carluccio al cross dal fondo, trovando Luca Premoli sul secondo palo per un facile appoggio in rete.

32′ – Prova ancora a ripartire in velocità il Dal Pozzo con Zraidi, ma Insirello ferma tutto con un fallo sulla trequarti.

30′ – Grande ingenuità di Maggiore, che a campo aperto si invola sul pallone in fuorigioco vanificando la bella intuizione per Zraidi del compagno.

28′ – De Rosa lavora bene spalle alla porta e lascia partire un destro di controbalzo dal limite che viene bloccato con sicurezza da Salvadore.

27′ – Si riaffacciano in avanti i padroni di casa, ma la conclusione di Capici dalla distanza termina vicino alla bandierina del corner.

25′ – I varesini si vedono annullare il gol che avrebbe riaperto la partita per un fuorigioco di De Rosa al momento della battuta della punizione.

24′ – Sinopoli lavora spalle alla porta e conquista un calcio di punizione dai 30 metri.

22′ – La Valceresio insiste nel cercare palloni alti dai 30 metri a centro area, restituendo il possesso dal Dal Pozzo.

20′ – Nuovo cross dalla trequarti di Insirello, che trova nuovamente la presa salda del portiere in uscita.

19′ – Luca Premoli prova ad inserirsi alle spalle della difesa, trovando la chiusura di Puzziferri che conquista anche un fallo.

17′– Insirello prova a mettere un cross dalla trequarti che il portiere gestisce in due tempi.

15′ – De Rosa prova a scambiare con Savio al limite dell’area, ma la giocata imprecisa del numero 11 regala palla al portiere.

13′ – La Valceresio prova a spingersi in avanti, ma la manovra sviluppata sugli esterni viene ben chiusa dalla difesa.

11′ – Raddoppia subito il Dal Pozzo! Il solito Zraidi scende sulla sinistra e mette al centro per Barone che, da appena dentro l’area, calcia e batte Ambrosetti.

8′Vantaggio Dal Pozzo sugli sviluppi del calcio d’angolo con una gran botta sotto la traversa di Capici da appena dentro l’area.

7′ – Zraidi, ispiratissimo in quest’avvio , conquista un corner.

4′ – Nulla di fatto sulla battuta del corner.

3′ – Scende sulla sinistra Zraidi, che calcia sul primo palo trovando la risposta del portiere.

2′ – Recupero palla alto della Valceresio, con Sinopoli che non riesce ad approfittarne.

Ore 21.00 – Fischio d’inizio!

Ore 20.55 – Ingresso in campo. Valceresio in maglia biancoverde, Dal Pozzo in rossoblu.

Ore 20.45 – Squadre negli spogliatoi.

Ore 20.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
DAL POZZO– VALCERESIO 5-6 d.c.r. (2-2 al 90′)
Dal Pozzo: Salvadore, Daga, Puzziferri (10′ st Antonini), Castelnovo (43′ st Sevesi), Algeri, Stefanizzi, Capici (16′ st Spitaleri), Canti, Maggiore, Barone, Zraidi. A disposizione: Barzano, Copreni, Cattaneo, Pietrzyk, Benzi, Bonanomi. Allenatore: Borgatti
Valceresio: Ambrosetti, Cantelmo (22′ st Cinieri), Insirello, Iori (11′ st Tommaso Premoli), Dell’Orto (1′ st Vita), Sandrinelli, Luca Premoli (33′ st Savio), Ndzie, De Rosa, Sinopoli (15′ st Cosso), Di Carluccio. A disposizione: Essis, Randon, Binetti, Incendi. Allenatore: Efrem
Arbitro: Santarpia di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 8′ Capici (D), 11′ Barone (D), 33′ Luca Premoli (V). st: 20′ Vita (V)
Note – Sereno, campo non in perfette condizioni, spettatori 250 circa. Angoli: 4-4. Recupero: 1’+4′

Inviati Andrea Vincenzi e Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui