Prima serata del turno ad eliminazione diretta per la Rasa in Valceresio che non ha deluso le aspettative con due match di livello assoluto. Gol, spettacolo, agonismo e sorprese: la Vineria del Croce rispetta i pronostici e bissa il successo della finale dello scorso anno piegando 3-1 Fashion 62, mentre con una grandissima rimonta NL Hairstyler & Barber s’impone 5-4 su Papillon Malnate eliminando il sodalizio bianconero.
Debutto serale per i campioni in carica che, privi di Scapinello, Bini e Torraca, ritrovano Cesare Parini e Xhuliano Markaj. La Vineria ci mette poco a scaldarsi (dopo aver rischiato su una doppia conclusione di Andrea Lo Presti) con Matteo Amelotti che trova quasi subito la via del gol. Fashion 62 non ci sta e si affida al solito Federico Tasco che con un perfetto diagonale riequilibra il match. A fare la differenza è però un certo Giuseppe De Luca: sul finire del primo tempo la Zanzara si accentra da sinistra e con un destro a incrociare riporta la Vineria avanti. Nel secondo tempo Jacopo Catanese dice di no alla botta su punizione di Tasco e, dalla parte opposta, è ancora De Luca a incantare con un tocco di punta che beffa il portiere e regala ai biancoverdi il gol della sicurezza. Da elogiare lo spirito di Fashion 62 che ci prova fino alla fine raccogliendo anche due legni: corner di Tasco battuto stretto e pallone che impatta la base del palo mentre, proprio allo scadere, è ancora Tasco a liberare da lontano un mancino folle che Catanese sfiora deviandolo quel tanto che basta per mandarlo sulla traversa.
Dopo un bellissimo antipasto, ecco il grandioso piatto forte della serata: Papillon Malnate e NL Hairstyler & Barber hanno regalato al pubblico un match fantastico, una finale a tutti gli effetti con continui ribaltamenti di fronte e incertezza fino al termine. Sono proprio i nero-blu a portarsi avanti con il tap-in di Matteo Piazza dopo la respinta corta di Mateo Seitaj; Papillon ci mette poco a riorganizzarsi e Riccardo Soragni scende sulla sinistra trovando a rimorchio Ari Kolaj che sgancia il bolide dell’1-1 (nonostante il disperato tentativo di salvataggio sulla linea da parte di un avversario). Si torna dalla parte opposta e questa volta Piazza sorprende direttamente Seitaj con una conclusione beffarda che il portiere può solo toccare. Non c’è però un attimo di tregua: altra bomba di Kolaj, Davide Cantarella respinge in qualche modo, ma in agguato c’è Ergys Ballgjini che trova il pari. Prima dell’intervallo c’è spazio per la doppietta di Kolaj che con un fantastico destro a giro consente a Papillon di mettere la testa avanti.
Spettacolo che non manca anche nella ripresa: Yassin Sbai scheggia la traversa e tocca quindi ancora a Piazza trovare per la terza volta in serata la via del gol con una bella girata mancina. Doppio botta e risposta immediato: Ballgjini sfrutta un altro tap-in per il momentaneo 4-3, ma la botta con il destro di Sbai vale questa volta la rete del 4-4. Tensione totale nel finale: Papillon ha molto da recriminare per qualche errore di troppo sottoporta e NL non perdona con un magistrale contropiede di Sbai che serve a Mohamad Al Shikh il pallone del 5-4 che manda in estasi la squadra a trazione svizzera.
A questo punto lo spettacolo è subito rilanciato per stasera con due partite da non perdere: da una parte la Cooperativa Ballafon si presenta con i favori del pronostico al match contro I Lamentini, mentre sulla carta è più equilibrata e del tutto impronosticabile la sfida tra Sambuca Juniores e Varese Pellicce.
RASA IN VALCERESIO 2024
CALENDARIO SECONDA FASE
MARTEDÌ 25 GIUGNO
Vineria del Croce – Fashion 62 3-1
Matteo Amelotti (V), Federico Tasco (F), 2 Giuseppe De Luca
Papillon Malnate – NL Hairstyler & Barber 4-5
Matteo Piazza (NL), Aristidi Kolaj (P), Matteo Piazza (NL), Ergys Ballgjini (P), Aristidi Kolaj (P), Matteo Piazza (NL), Ergys Ballgjini (P), Yassin Sbai (NL), Mohamad Al Shikh (NL)
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00: Sambuca Juniores – Varese Pellicce (3)
Ore 21.50: Cooperativa Ballafon – I Lamentini (4)
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00: Carrozzeria MM Auto – Remax Cuveglio (5)
Ore 21.50: Cilumbriello SRL – Luisetti All Stars (6)
GIRONE 1: Vineria del Croce – (3) – (5)
GIRONE 2: NL Hairstyler & Barber – (4) – (6)
CALENDARIO TERZA FASE
Venerdì 28 giugno, lunedì 1 e martedì 2 luglio si terranno le sfide dei gironi.
Mercoledì 3 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa), mentre giovedì toccherà alla finalissima.
CALENDARIO PRIMA FASE
GIOVEDÌ 13 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto – Gjini SRL 3-2
Mattia Ruggia (G), Denis Bardhokay (G), Matteo Maddalena (C), 2 Mario Dervishi (C)
Juniores 24 – Vineria del Croce 2-6
Riccardo Bini (V), Giuseppe Torraca (V), Dennis Scapinello (V), Matteo Amelotti (V), Daniele Lonardi (V), 2 Andrea Sottocasa (J), Giuseppe Torraca (V)
I Lamentini – Sambuca Juniores 4-4
Daniele Chiarelli (S), Luigi De Roma (IL), Alex Caprioli (S), Andrea Casati (S), Jacopo El Idrissi (IL), Samuele Spena (IL), Kevin Ricciardi (S), Jacopo El Idrissi (IL)
VENERDÌ 14 GIUGNO
Cooperativa Ballafon – One Six Seven 4-1
Alexandre Nyanzu (C), Jimmi Tchaoule (C), Mattia Deodato (O), Junior Agnero (C), Ibrahim Diakitè (C)
Fashion 62 – Papillon Malnate 4-5
Rig. Ari Kolaj (P), Giulio Bonanni (F), Riccardo Soragni (P), Andrea Lo Presti (F), Ergys Ballgjini (P), Federico Tasco (F), Giulio Bonanni (F), 2 Ari Kolaj (P)
Cilumbriello SRL – Remax Cuveglio 3-2
2 Alessandro Gaspari (R), Matteo Costantini (C), Aurelio Isufi (C), Matteo Costantini (C)
LUNEDÌ 17 GIUGNO
NL Hairstyler & Barber – Vineria del Croce 1-3
Daniele Lonardi (V), Yassin Sbai (H), Giuseppe De Luca (V), Daniele Lonardi (V)
Serramenti Valceresio – Papillon Malnate 2-6
3 Ergys Ballgjini (P), Alessio Zefi (S), Marian Puka (P), Riccardo Soragni (P), Thoma Kate (S), Riccardo Soragni (P)
Manera SRL – I Lamentini 3-5
2 Jacopo El Idrissi (IL), Federico Sassaro (M), Luigi De Roma (IL), Andrea Scalamandrè (M), Luigi De Roma (IL), Jacopo El Idrissi (IL), Christian De Gaetano (M)
MARTEDÌ 18 GIUGNO
Varese Pellicce – Cooperativa Ballafon 1-6
Filippo Chinchio (V), Abasse Traorè (C), Namadi Camara (C), Alex Okaingni (C), Azziz Tchaoule (C), Nabil Diomandè (C), Abasse Traorè (C)
Luisetti All Stars – Carrozzeria MM Auto 1-1
Nicolò Dedionigi (C), Pietro Martinoia (L)
Virtus Entella – Cilumbriello SRL 0-2
Aurelio Isufi (C), Matteo Costantini (C)
MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
Virtus Entella – Remax Cuveglio 1-3
Andrea Vivona (V), Christian Pavia (R), 2 Alessandro Gaspari (R)
Luisetti All Stars – Gjini SRL 3-3
Francesco Paolo D’Asaro (L), Pietro Martinoia (L), Niccolò Brebbia (G), Luca Martinoia (L), 2 Alessandro Gjini (G)
Varese Pellicce – One Six Seven 5-4
2 Maurizio Cinieri (V), Filippo Chinchio (V), Andrea Marin (O), Simone Di Palma (O), Filippo Chinchio (V), Simone Di Palma (O), Filippo Chinchio (V), Andrea Marin (O)
VENERDÌ 21 GIUGNO
Manera SRL – Sambuca Juniores 0-4
2 Kevin Ricciardi (S), 2 Cristian Baldaro
Serramenti Valceresio – Fashion 62 0-1
Andrea Castiglioni (F)
NL Hairstyler & Barber – Juniores 24 7-4
Jassin Sbai (NL), Matteo Piazza (NL), aut. (J), Jalal Jahoor (NL), Federico Rizzato (J), Matteo Piazza (NL), Andrea Sottocasa (J), 2 Jassin Sbai (NL), Matteo Piazza (NL), Davide Ghirardello (J)GIRONI
GIRONE A
Vineria del Croce 6
NL Hairstyler & Barber 3
Juniores 24 0
GIRONE B
Papillon Malnate 6
Fashion 62 3
Serramenti Valceresio 0
GIRONE C
Sambuca Juniores 4
I Lamentini 4
Manera SRL 0
GIRONE D
Cooperativa Ballafon 6
Varese Pellicce 3
One Six Seven 0
GIRONE E
Carrozzeria MM Auto 4
Luisetti All Stars 2
Gjini SRL 1
GIRONE F
Cilumbriello SRL 6
Remax Cuveglio 3
Virtus Entella 0
Matteo Carraro