Il conto alla rovescia è ben avviato e alle ore 14.00 di lunedì 22 luglio potrà iniziare ufficialmente l’era di Roberto Floris alla guida del Varese: ritrovo al Centro Sportivo delle Bustecche per un abbraccio con i tifosi (chiamati a raccolta per salutare quella che dovrà essere la stagione della consacrazione biancorossa) e via al primo allenamento dalle 15.30.

Lunedì pomeriggio Floris potrò contare su un buon 90% (e oltre) della rosa costruita dal ds Antonio Montanaro: come ormai ben noto, infatti, il direttore sportivo si è dapprima concentrato sui rinnovi per poi accelerare sugli innesti. Profili ben ricercati, a testimonianza di una chiara idea di base tenendo conto delle esigenze under.

Al “pacchetto base” di cui abbiamo parlato domenica si è finalmente aggiunto il tanto atteso attaccante: Matteo Barzotti è pronto a conquistare i cuori biancorossi. Tra le firme recenti si sono state anche quelle di Giorgio Nitri (esterno sinistro classe ’05) e Lorenzo Piras (portiere classe 2006). Non saranno gli unici innesti under della settimana visto che sono in procinto di arrivare le ufficialità di Lorenzo Giorgi e Simone Ferrieri: il primo è un esterno sinistro classe 2005 (scuola Feralpisalò, l’ultima stagione al Villa Valle), il secondo un esterno destro classe 2004 (scuola Frosinone, reduce da un’ottima annata al Vado).

Montanaro è poi al lavoro sull’altro attaccante: filtra ottimismo per arrivare alla firma entro il weekend e si parla di un profilo importante complementare, per caratteristiche, sia a Barzotti che a Banfi. Non sarà Pietro Cogliati: il classe ’92 proprio in coppia con Barzotti aveva vissuto una super stagione nell’anno della promozione in C del Sangiuliano (18 gol per lui, 14 per Barzotti), ma le valutazioni della società biancorossa hanno portato alla scelta dell’attaccante di origini dominicane. Non sarà nemmeno Manuel Sarao; sembrano infatti esclusi i nomi “noti”, ma presto le riserve saranno sciolte e il Varese potrà abbracciare il suo nuovo attaccante che, stando alle indiscrezioni, potrebbe arrivare dalla Serie C.

Poi toccherà far parlare il campo: c’è margine per un altro innesto nel reparto offensivo, così come per le classiche opere di “puntellamento” e, toccando con mano la qualità della rosa a disposizione, sia Floris che Montanaro potranno capire dove e se intervenire (oltre a cogliere le classiche opportunità di mercato). A proposito di far parlare il campo, sono praticamente ufficiali le prime due uscite stagionali: sabato 27 agosto sfida all’Atalanta U23 (ore 17.30 a Gavirate), mentre giovedì 1 agosto trasferta a Salò contro la Feralpi. La stagione del Varese è pronta a decollare.

Matteo Carraro

Articolo precedenteSerie D 2024/25: il Varese c’è. La Covisod boccia l’Olbia: 163 semafori verdi, cinque ripescaggi?
Articolo successivoLa Futura studia il Girone B, Cozzi: “Gioco e mentalità per la Pool Promozione. Vietato abbassare la guardia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui