La versione 2024/25 del Varese (che stiamo conoscendo giorno dopo giorno tra allenamenti e amichevoli) si presenta in gran parte rivoluzionata rispetto alla quella vista la stagione precedente: sei le conferme (Ferdinando Vitofrancesco, Stefano Molinari, Stefano Banfi, Andrea Malinverno, Niccolò Stampi e Stefano Ferrari) che dovranno fungere da trait d’union convogliando alle new entry quello spirito di gruppo che si era plasmato lo scorso anno.

Le premesse, come più volte ribadito, sono davvero ottime e la squadra appare sempre più rodata. Dall’altra parte, comprensibilmente, tra i tifosi si registra comunque un filo di rammarico per aver dovuto salutare quei ragazzi protagonisti la scorsa stagione e che quest’anno non vestiranno biancorosso. Chi più chi meno, ognuno di loro ha avuto modo di lasciare il segno e, in alcuni casi, stringere con qualche tifoso rapporti di sincera amicizia.

Ma dove sono finiti gli ex Varese? Alcuni di loro devono ancora sciogliere le riserve sul proprio futuro. È il caso di Elia Priori (il portiere ’03 aveva già lasciato Varese durante la stagione), Federico Furlan (si vociferava che l’esterno offensivo classe ’90 potesse far parte del Milan Futuro in Serie C in qualità di fuoriquota), di Luca Benacquista (esterno basso ’04) di Nicolò Colombo (terzino classe ’04), di Tsvetoslav Popovchev (difensore centrale ’03), Paolo Pisan (esterno classe ’03) e Filippo Di Maira (centravanti classe ’94). Quest’ultimo, in particolare, è sempre stato ben visto dalla tifoseria e in molti sperano in un colpo di coda che possa legare nuovamente l’attaccante siciliano ai biancorossi: su di lui c’è la Pro Sesto, ma anche il Vado si è inserito per rinforzare ulteriormente il proprio parco attaccanti (Luca Di Renzo, che dal Varese passò al Vado, chiuse il campionato in rossoblù con 21 gol).

Tutti gli altri, invece, si sono già accasati e alcuni di loro sfideranno il Varese (o si sfideranno tra loro) la prossima stagione.
Di seguito tutti gli spostamenti (in ordine di ruolo e alfabetico):
Enzo Cassano: il portiere classe ’04 si è trasferito al Nissa (Caltanissetta), neopromossa che competerà nel Girone I.
Cristian Baldaro: il difensore classe ’05 ha scelto di ripartire dall’Eccellenza sposando la causa della Sestese.
Davide Bernacchi: il classe ’02 vestirà la maglia del Caravaggio di mister Rota (ex Solbiatese), inserito nel Girone C.
Niccolò Cottarelli: il difensore classe ’98 è tra i rimpianti numero uno della tifoseria e sarà avversario di primissimo livello del Varese visto che è diventato la colonna portante del Vado (non è un mistero che i liguri ambiscano alla Serie C).
Alessio Pezzella: il classe ’05 è un nuovo difensore della Vogherese, inserita nel Girone A insieme ai biancorossi.
Lorenzo Bregasi: il centrocampista classe ’01 è attualmente un giocatore del Club Milano (Girone B).
Andrea Casamassima: il talentuoso classe ’05 ha seguito Baldaro in Eccellenza e sarà il faro in mezzo al campo della Sestese.
Filippo Liberati: trequartista classe ’03 dall’indiscutibile talento, a Varese non è riuscito a ritagliarsi spazio e proverà a farlo al Caravaggio (tra l’altro presente in tribuna con il compagno di squadra Bernacchi in occasione dell’amichevole del Varese contro l’Atalanta U23).
Lorenzo Mandelli: il primo esodo biancorosso, il grintoso centrocampista classe ’98 ha sposato il progetto della neopromossa Cittadella Vis Modena (Girone D).
Edoardo Monza: praticamente mai utilizzato, il classe ’00 già a dicembre aveva lasciato Varese e quest’anno sarà un centrocampista della Vogherese.
Nicolò Palazzolo: molti avrebbero voluto una riconferma del classe ’94 che è invece diventato un nuovo giocatore dell’Akragas (Agrigento) nel Girone I.
Mattia Perissinotto: altro elemento che tanti avrebbero preferito tenere, ma il centrocampista tuttofare classe ’03 tornerà sulla strada del Varese visto che ha firmato per il Derthona.
Mattia Ortelli: lampi di classe per il centrocampista ’04 che non sono bastati alla riconferma e potrà ora giocarsi le sue chance alla Virtus CiseranoBergamo (Girone C).
Federico Zazzi: terzo colpo biancorosso del Caravaggio che potrà contare sul talento del classe ’97.
Sindrit Guri: il fuoriclasse albanese classe ’93 non è riuscito a incidere come avrebbe voluto, proverà a farlo con la maglia della Varesina già dal primo turno di Coppa Italia proprio a Varese.
Pietro Settimo: genio e sregolatezza, l’attaccante classe ’05 si giocherà un posto da titolare a Gozzano e affronterà da avversario il Varese.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui