Dopo una settimana esatta i Mastini tornano a giocare. Varese dovrà in primis dimostrare di aver smaltito la delusione per l’eliminazione in Coppa Italia davanti al proprio pubblico contro il Caldaro, e proprio da Caldaro riprenderà la marcia giallonera in campionato. L’obiettivo è presto detto: consumare la più classica delle rivalse sportive. Caldaro ha meritato la finale di Coppa Italia, ma in quella partita non sono certo mancati i demeriti dei padroni di casa e i Mastini avranno senz’altro un’incredibile voglia di rivalsa per dimostrare di poter ancora essere la squadra che l’anno scorso aveva incantato ed emozionato.

Nel turno infrasettimanale di ieri sera il Caldaro ha speso non poche energie per vincere il derby contro l’Appiano e i Lucci potrebbero patire altri 60’ intensi (che si aggiungono anche a quelli della finale persa contro il Pergine domenica sera). Viceversa i Mastini hanno potuto riposarsi, tornando a lavorare sul ghiaccio da mercoledì e approfittando del turno di riposo per ricaricare le energie fisiche e mentali. Se il primo drittel, a posteriori, è risultato fatale, domani sera sarà lecito aspettarsi dei gialloneri aggressivi fin dalle prime battute per imprimere il proprio ritmo e magari scavare subito un gap importante. Mancheranno Schina (ultima giornata di squalifica da scontare), Massimo Cordiano e Fanelli; non mancherà la voglia di rialzarsi.

Oltre alle logiche motivazioni personali, i Mastini guardano anche alla classifica. Con il perentorio 7-2 sull’Alleghe, Pergine si è momentaneamente ripreso la vetta (a +2 sui gialloneri), ma le Linci dovranno osservare il proprio turno di riposo in questo weekend. Varese e Caldaro, appaiate a quota 22, si giocano quindi il primo posto al giro di boa del Master Round. Nell’altra sfida di serata, invece, ci sono in palio i primi punti tra Alleghe e Appiano.

Dopo una giornata folle, anche il Qualification Round si prepara a regalare un’altra serata di spettacolo. Dopo la debacle di Cavalese (eclatante sconfitta per 11-3 costata la vetta a scapito del Fiemme), il Feltreghiaccio vuole riprendere la propria marcia ospitando un Bressanone a sua volta scottato dalla rimonta operata dal Dobbiaco e continuare la rincorsa al terzo posto del Como. Gli Icebears, invece, vogliono provare a dire ancora la loro, così come vuol fare il Valpellice: lo scontro diretto tra i fanalini di coda della graduatoria sa di ultima chiamata per entrambi. Como-Valdifiemme si giocherà invece mercoledì 31 gennaio: se i trentini vogliono blindare il primo posto (alias sesta posizione playoff), i lariani devono ripartire dalla beffa di Torre Pellice e difendere l’ultimo slot utile per i playoff dall’assalto di chi sta dietro.  

IHL – 5^ GIORNATA MASTER ROUND

Caldaro – Varese (ore 19.30)
Alleghe – Appiano (ore 20.30)
RIPOSA: Varese

IHL – 5^ GIORNATA QUALIFICATION ROUND

Feltreghiaccio – Bressanone (ore 19.30)
Dobbiaco – Valpellice (ore 20.00)
Como – Valdifiemme (ore 20.30)

CLASSIFICHE

MASTER ROUND
1. Pergine 24 (15+9)
2. Varese 22* (14+8)
3. Caldaro 22* (15+7)
4. Appiano 13* (13+0)
5. Alleghe 12* (12+0)
*una partita in meno

QUALIFICATION ROUND
1. Valdifiemme 19 (9+10)
2. Feltreghiaccio 18 (11+7)
3. Como 14 (8+6)
4. Bressanone 10 (4+6)
5. Valpellice 8 (3+5)
6. Dobbiaco 5 (3+2)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui