E sono sei. I Mastini non guardano in faccia nessuno e continuano lo strepitoso periodo di forma inanellando l’ennesima vittoria consecutiva: a Canazei i gialloneri s’impongono 3-2 sul Fassa concedendo le reti ai trentini solo negli ultimi secondi di gioco. Reti arrivate dopo una partita perlopiù controllata da un Varese (anche se i Falcons si fanno preferire nell’ultimo periodo) che, al netto di qualche cambio nelle linee, si conferma in forte crescita. Si rivede sul ghiaccio Marcello Borghi, mentre Piroso viene tenuto a riposo in via precauzionale; in porta di nuovo Filippo Matonti. Ritmi blandi e lunga fase di studio nel primo periodo: poche interruzioni e pochissime occasioni, almeno finché proprio Matonti deve strappare i primi applausi fermando Deluca lanciato in 1vs1. Un power play giallonero porta Makinen e Franchini (palo esterno) a sfiorare il gol, ma sul finale è ancora Matonti decisivo nel bloccare un tiro di Rossi.
I gol arrivano nel drittel centrale e si inizia con la svista di Talmon che, su un’uscita giallonera, non controlla il puck in zona neutra sulla pressione di Tilaro e l’attaccante giallonero infila l’1-0. Il raddoppio arriva puntualissimo, ma la rete di Kuronen è giustamente annullata perché il finlandese ha invaso l’area del portiere. Intorno al 30′ una ginocchiata di Marco Defrancesco a Tilaro vale al giocatore di casa una penalità partita e durante il power play di 5′ arriva il raddoppio giallonero: Vanetti finalizza l’azione costruita sul solito asse finlandese. Di nuovo in parità numerica i ritmi si abbassano e Varese controlla agevolmente fino alla seconda sirena.
Doppio spavento per i Mastini in avvio dell’ultimo periodo con Matonti che mura per due volte Salo. I Mastini si divorano i tris con Vanetti, e il Fassa può quindi tornare a spingere approfittando delle prime penalità giallonere per assediare la gabbia di Matonti che, però, si esalta ancora venendo aiutato da un’ottima fase difensiva di tutta la squadra. I Falcons non trovano spazi e proprio in power play vengono beffati: Schina libera il disco trovando Tilaro che a tu per tu con Felicetti non sbaglia. Sembra profilarsi un finale in discesa per i Mastini, ma Salo fa crollare la resistenza di Matonti dopo 57′. Il Fassa ci crede, ma il margine di recupero è pochissimo e solo a un secondo dalla fine arriva il gol di Mokhnov che serve solo a scrivere il finale. Sesta vittoria consecutiva per i Mastini che possono ora concentrarsi sul Fiemme, atteso alla Acinque Ice Arena giovedì 28 novembre.
IL TABELLINO
FASSA – HCMV VARESE 2-3 (0-0 _ 0-2 _ 1-1)
Fassa: Felicetti (Pysarenko); Ploner, Marco Defrancesco, Mikhnov, Deluca, Salo; Blaha, Boisio, Rossi, Cassan, Stefano Iori; Kustatscher, Talmon, Stoffie, Nicola Defrancesco, Trottner; Carpano, Andrea Iori, Riz. Coach: Toslink
HCMV Varese: Filippo Matonti (Perla); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Perino; Schina, Fanelli, Marcello Borghi, Vanetti, Franchini; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Allevato, Pietro Borghi, Tilaro; Basile Gonzalez, Raimondi, Michael Mazzacane, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Arbitri: Andrea Moschen, Stefano Ricco (Simone Abeltino, Matthias Cristeli)
Penalità: 33′ Fassa – 6′ Varese
Reti: 23’19” (HCMV) Tilaro (Pietro Borghi, Erik Mazzacane); 32’49” (HCMV) Vanetti PP1 (Makinen, Kuronen); 56’28” (HCMV) Tilaro SH1 (Schina, Ghiglione); 57’26” (F) Salo (Kustatscher, Deluca); 59’59” (F) Mikhnov (Salo, Deluca)
Matteo Carraro
Foto d’archivio