VENEGONO SUPERIORE – La Varesina vince e convince nella prima di campionato in casa contro la forte Pro Palazzolo superando 3-2 la corazzata bresciana. Grande primo tempo delle Fenici e la solita voglia di lottare: Bertoli, Sali e il nuovo acquisto Mazia siglano le tre reti che vanificano i due rigori di Ceravolo.

PRIMO TEMPO – Debutto in campionato per la Varesina nel proprio stadio, ma a porte chiuse, strascico della sfida contro il Piacenza della scorsa stagione. Senza Gasparri squalificato e Caverzasi, Spilli sceglie il 3-4-3 con Cosentino e Coghetto titolari con Mapelli. Davanti la fantasia di Guri a supporto di Bertoli. Approccio da applausi delle Fenici che giocano con aggressività e buon piglio fin dalle prime battute. Si vede che è una squadra diversa da quella della scorsa settimana per reattività e brillantezza. A metà frazione due minuti di fuoco che incendiano la sfida: Guri pennella in area, respingono male i bresciani e Bertoli fa quello che è stato acquistato per fare: gol. Prima rete stagionale ufficiale della Varesina che porta la firma del bomber. Un minuto e arriva addirittura il raddoppio: disastro difensivo di Bane, Guri sembra uno sciatore, con classe e qualità salta l’avversario e offre l’assist comodo per Sali che trova il raddoppio. Una esaltante Varesina, che avrebbe fatto impazzire i propri tifosi, gestisce il risultato fino al riposo, rischiano di fatto una sola volta sul tiro di Arras di poco a lato in chiusura di frazione.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una Pro più arrembante, visto il risultato, e visto che i bresciani sono una delle squadre sicuramente più forti del campionato. Arras si fa male, al suo posto Tremolada. Il 99 cambia la sfida e si procura subito un rigore in un contrasto con Guidetti (dubbio, viste le proteste delle Fenici). Ceravolo dal dischetto infila l’angolo su cui Chironi non può nulla. Il portiere della Varesina mette un paio di pezze con la sua esperienza e fa un miracolo ancora su Tremolada che però era in fuorigioco. Ma di fatto la Varesina non rischia mai, per una prestazione difensiva mostruosa dei propri interpreti. Davanti il ritmo non è quello del primo tempo, ma impressiona Guri per la qualità delle sue giocate, per le movenze e perché di fatto il 10 non sbaglia un pallone in quasi 100 minuti di partita. Poi debutta anche Andrea Mazia, classe 2004 in arrivo da Bologna: 12 minuti e sull’ennesimo recupero palla con assist di uno scatenato Guri, trova il modo di aprire il piattone per il gol al debutto, che non solo è importante per lui, ma di fatto chiude la partita. Il secondo rigore per la Pro nel recupero serve solo al tabellino per la doppietta di un opaco Ceravolo. La Varesina resiste e conquista tre punti meritati e importantissimi.

IL TABELLINO
VARESINA – PRO PALAZZOLO 3-2 (2-0)
Varesina (3-4-3)
: Chironi; Mapelli, Cosentino (81’ Cagia), Coghetto; Miconi (94’ Siciliano), Guidetti, Gianola, Giorgi (65’ Bobbo); Sali (75’ Mazia), Guri, Bertoli (71’ Ghioldi). A disposizione: Macchi, Isufi, Sassi, Gozzo. Allenatore: Spilli
Pro Palazzolo: Lionetti, Muhic, Allievi, Arras (54’ Tremolada), Ciccone, Ceravolo, Armati, Pinardi (69’ Alessandro), Poledri, Bane (46’ Saltarelli), Zocco Ramazzo (81’ Amaral). A disposizione: Doldi, Pedone, Oliveri, Conti, Paderno. Allenatore: Didu.
Arbitro: Riccardo Dasso di Genova (Frunza/Botto)
Marcatori: pt: 20′ Bertoli (V), 22′ Sali (V); st 17′ rig. Ceravolo (P), 88′ Mazia (V), 48′ rig. Ceravolo (P)
Note – Nonostante la pioggia battente campo in ottime condizioni, si gioca a porte chiuse. Ammoniti: Pinardi (P), Cosentino (V), Bane (P), Armati (P), Ghioldi (V), Mapelli (V), Sali (V), Cagia (V). Angoli: 2-3 Recupero: 2’+6′

Inviato Roberto Bulgheroni

Articolo precedenteTanta fatica per la Pallacanestro Varese contro Cremona: ko 80-84
Articolo successivoVarese totale: Riozzese dominata 4-0 per un esordio da sogno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui