Vincere per sognare i playoff. E’ questa la missione della Pallacanestro Varese che domenica 17 marzo alle ore 16:30 scenderà sul parquet del PalaBigi di Reggio Emilia per sfidare la UNAHOTELS. Una sfida sicuramente non facile per i biancorossi bosini che, però, quest’anno hanno già dimostrato di sapere come far male ai reggiani: basti guardare alla gara d’andata quando Mannion e soci giocarono una delle più belle partite di questo campionato, vincendo 116-93, dominando in lungo ed in largo.

La Pallacanestro Reggiana, però, tra le mura amiche è tutt’altra realtà e a Varese servirà una grandissima partita per portare a casa due punti che l’avvicinerebbero ai primi 8 posti della classifica. I reggiani sono squadra dall’andamento altalenante infatti, capaci di alternare grandissime prestazioni tra le prorprie mura, come la vittoria con la Virtus Bologna dimostra, ad altri crolli clamorosi, soprattutto fuori casa. Tra le mura amiche, infatti, i reggiani hanno un ruolino di marcia che dice 8 vittorie e 3 sconfitte in 11 gare giocate, servirà quindi una grandissima prova alla OJM per vincere come fatto lo scorso anno, sul parquet della UNAHOTELS.

Reggio Emilia, rispetto alla gara d’andata a Varese, ha cambiato Hervey con Tarik Black, centrone di 206 cm per 113 kg, giocatore dal pedigree di alto profilo in Europa ma che per ora non ha entusiasmato granchè con la maglia dei reggiani. La sua presenza, però, unita a quella di Dario Atkins, aumenta il peso e la presenza dei reggiani sotto le plance e di conseguenza, il lavoro di Spencer ed Ulaneo che dovranno essere bravi a farsi valere soprattutto a rimbalzo per non subire troppo la fisicità dei due centri di Reggio Emilia.

A dargli una mano ci sarà teoricamente anche Okeke, anche se non è pronosticabile il suo eventuale utilizzo e epr quanti minuti, visto che Leonardo sta continuando nel percorso di recupero, ancora molto lungo, verso uno stato di forma ottimale per poter poi stare in campo nel vero senso della parola.

A presentare la sfida in casa bosina ci ha pensato l’assistant coach Herman Mandole parlando così ai microfoni societari: “Da un punto di vista offensivo, nel corso della stagione abbiamo sempre giocato bene, a volte di più, altre volte meno, ma sempre tenendo fede a quello che è il nostro stile. Dopo tanto lavoro in allenamento sulla parte difensiva da parte di coach Marco Legovich, nelle ultime tre partite si sono visti i frutti; siamo riusciti a mettere il cuore in difesa, così come piace ai nostri tifosi, e da lì siamo riusciti ad ottenere risultati anche in attacco riuscendo ad ottenere tre vittorie di fila che per noi sono state molto importanti. Domenica affronteremo Reggio Emilia, una squadra molto forte e con tantissimo talento che quando gioca in casa riesce a dare sempre qualcosa in più. Nella partita di andata eravamo riusciti a giocare una partita eccellente da un punto di vista offensivo, cosa che dobbiamo provare a fare anche domenica al PalaBigi. Ovviamente non sarà facile, ma dobbiamo provarci per provare ad inseguire i playoff, un sogno che noi, città, staff e giocatori, vogliamo che diventi realtà“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui