Siamo ancora immersi nel pieno dei campionati nazionali europei ed anche nelle coppe europee; eppure, il campionato continentale per nazioni, Euro2024, si avvicina rapidamente. Se ne parla ancora relativamente poco ma i rispettivi selezionatori cominciano a ragionare sulle convocazioni confidando che non ci siano infortuni seri a privarli di qualche elemento fondamentale.
La manifestazione prenderà il via il 14 giugno 2024 alle ore 21.00 con l’incontro tra le selezioni di Germania e Scozia. La Germania è il paese ospitante e a lei tocca l’onore di aprire le danze, per così dire. L’Italia, detentrice del titolo continentale, avendo vinto Euro 2020 la cui fase finale si è tenuta nel 2021 a causa del COVID, scenderà in campo il 15 giugno 2024 alle 21.00 e avrà invece l’onere di difendere il titolo in un girone, il gruppo B, al limite del proibitivo, avendo la sgradevole compagnia di Spagna e Croazia, oltre alla cenerentola Albania.

La Germania, paese ospitante si candida come una delle compagini favorite per la vittoria finale, non solo in quanto paese organizzatore, ma anche perché interprete di una buona tradizione calcistica che la vede sempre in posizioni preminenti per questo tipo di manifestazioni. Tradizione tuttavia appannata dall’uscita nella fase a gironi degli ultimi due campionati mondiali e dalla sconfitta agli ottavi di Euro 2020, con l’Inghilterra. A condurre la linea verde tedesca saranno due esperti veterani: Toni Kroos, centrocampista classe 1990, attualmente in forza al Real Madrid e Manuel Neuer classe 1986, portiere del Bayern Monaco, della nazionale tedesca di cui è anche capitato e leader indiscusso.La corazzata teutonica è attualmente allenata dell’ex Bayern Monaco Julian Nagelsmann. Le prime uscite non sono state propriamente entusiasmanti a causa delle sconfitte contro Austria, Turchia e il pari col Messico. Questo avvio stentato non sembra però intaccare la fiducia dei supporter, i quali ripongono buone aspettative dalla giovane nazionale tedesca.

Si, perché il gruppo convocato dal selezionatore e composto in buona parte da giovani sapientemente miscelati con atleti di grande esperienza come Antonio Rudiger e Joshua Kimmich.Questo mix tra giovani promettenti del calibro di Jonathan Tah (Bayer Leverkusen – semifinalista Europa League), Mats Hummels, Niklas Sule, Nico Schlotterbecked esperti veterani dovrebbe dare alla nazionale tedesca una solidità in difesa che manca da tempo. A centrocampo, accanto a Toni Kroos che ha rivalutato l’addio alla nazionale annunciato in precedenza, saranno chiamati a dare il loro contributo Pascal Gross del Brighton, autore di un’annata ottima in Premier grazie ai suoi numerosi assist. Troveranno quasi certamente spazio anche IlkayGundoganche giocherà in posizione avanzata,affiancato da Jamal Musialae con Florian Wirtz(Leverkusen) come riserva.

In assenza di numeri nove di peso toccherà a NiclasFullkrug la responsabilità di guidare la prima linea. Fullkrug sarà affiancato da KaiHavertz (Arsenal) sulla fascia sinistra e Leroy Sane a destra. Alle loro spalle scalpitano per trovare spazio Deniz Undav dello Stoccarda e Serge Gnabry, ultimamente un po’ in ombra. Le scommesse europee posizionano oi tedeschi (7.00) alle spalle di Inghilterra e Francia quotate rispettivamente a 4.00 e 4.75. Decisamente indietro l’Italia quotata a 15.00 ma alla fine sappiamo bene che i fatti contano più delle previsioni.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui