Guardando puramente ai risultati si potrebbe pensare ad un passio indietro, ma l’Italia si conferma una grande realtà del Flag Football giovanile: agli Europei di Belgrado, le selezioni azzurre guidate da Enzo Petrillo hanno raccolto due medaglie e un quarto posto risultando l’unica nazione a piazzare tutte e tre le squadre nelle prime quattro posizioni. L’U15 Mista ha lasciato l’oro alla Germania chiudendo con un brillante terzo posto (alle spalle della Gran Bretagna, davanti all’Austria). L’U17 Femminile ha solo sfiorato il podio (Spagna, Repubblica Ceca, Finlandia), mentre l’U17 Maschile ha migliorato il bronzo dello scorso anno conquistando la medaglia d’argento arrendendosi solo in finale ad Israele (davanti a Gran Bretagna e Austria).

L’U15 è stata fermata in semifinale dalla Gran Bretagna (24-20 al termine di una partita tiratissima), ma si è riscattata con un netto 27-13 sull’Austria nella finalina per il bronzo. Percorso netto, invece, per l’U17 Maschile che in semifinale ha travolto proprio la Gran Bretagna (46-19) infrangendo proprio all’ultimo il sogno dell’Oro: partita praticamente perfetta da parte di Israele che vince 29-19. Ultima giornata sfortunata, invece, per le ragazze che, pur giocando bene, perdono contro Spanga (25-12) e Finlandia (25-14).

Resta comunque l’ottimo cammino svolto da tutte le selezioni e l’Italia sa di poter contare su basi importantissime per il futuro della disciplina, a maggior ragione in ottica Los Angeles 2028. Non a caso, la FIDAF è ampiamente soddisfatta della nuova impresa azzurra che premia il grande lavoro svolto da coach Petrillo e dal suo staff e che conferma la qualità della scuola italiana in questa disciplina.

I RISULTATI

Under 15 Mista
1. Germania
2. Gran Bretagna
3. ITALIA
4. Austria

Under 17 Femminile
1. Spagna
2. Repubblica Ceca
3. Finlandia
4. ITALIA

Under 17 Maschile
1. Israele
2. ITALIA
3. Gran Bretagna
4. Austria

TC
Foto Manfredi Leone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui