Tutto pronto per la terza tappa del campionato Zinox F2000 Formula Trophy che coinciderà con l’esordio stagionale di Umberto Vaglio. Il pilota classe ’84, che ormai da anni fa parte della famiglia ASD Living Kart di Maurizio Jeropoli, è carico e motivato in vista del debutto: come ogni stagione la “lotta al budget” e gli impegni personale rendono impossibile una partecipazione totale al campionato (già saltati i primi due weekend), ragion per cui Vaglio si è concentrato su tre appuntamenti in particolare.

E, di fatto, siamo già nel pieno del primo visto che proprio in questo fine settimana con la sua Dallara F308 sarà protagonista ad Imola a quasi un anno di distanza dall’ultima volta in pista, quel sogno di Spa che è ancora ben vivido nella sua mente. “Ormai ci siamoesordisce Vaglioe non vedevo l’ora di staccarmi dalle questioni lavorative per tornare a fare ciò che amo: correre è la cosa che mi rende più felice, sono carichissimo per questo weekend e l’obiettivo è quello di conquistare il podio di classe. I rivali bene o male li conosco tutti, qualche new entry ci sarà, ma ogni gara è complicata: a volte la differenza la fai stando tranquillo, mettendoci la testa oltre alla sempre ben accolta dose di cu…fortuna”.

Un parterre di contendenti decisamente ricco tra le varie classi in gara: Assoluta, Superformula, Platinum, Gold, Silver, Bronze, Entry Level e Under23. “Un triplo podio in classe Silver nelle tre gare cui parteciperò sarebbe davvero un bel risultato – prosegue Vaglio evidenziando un aspetto di non secondaria importanza –, anche se prima di tutto dovrò togliermi di dosso un bel po’ di ruggine e, soprattutto compensare il gap prestazionale. Il livello del campionato si è alzato non solo per la qualità dei piloti, ma anche per i progressi delle vetture, mentre la mia povera Dallara è un po’ datata”.

Non mancano, però, degli aggiornamenti in merito: “Da Spa non mi sono più messo al volante, se non per un piccolo test, una sorta di shakedown giusto per riprendere un minimo di confidenza. Mi sembra comunque che la macchina sia settata bene: abbiamo rivoluzionato gli angoli rendendo la vettura più tagliente e rigida, un aspetto che premia l’osare a inizio curva. Consapevole di non poter puntare sul motore devo frenare dopo e accelerare prima degli altri: a Imola ci sono tante curve, il che mi farà senz’altro divertire alla guida”.

E sulle altre piste? L’assetto, per quanto non verrà stravolto, dovrà necessariamente cambiare e Vaglio lo conferma: “Se a Imola il carico aerodinamico è medio al Mugello è molto alto, mentre a Monza è praticamente a zero. Pertanto, adotteremo tre configurazioni diverse, tenendo conto che il grip dovrà sempre essere ottimo. Per quello che ho potuto vedere la macchina è bilanciata e cattiva: spero di poterla sfruttare al massimo anche se, visti gli oltre 40 piloti al via, si preannuncia un bel po’ di traffico in pista. Sarà importante sfruttare le libere per prendere confidenza e non sbagliare la qualifica: nelle due gare, poi, strada a testa e fortuna”.

Calendario Campionato Zinox F2000 Formula Trophy

Vallelunga – 21 aprile
RedBull Ring (Austria) – 19 maggio
Imola – 2 giugno
Vallelunga – 16 giugno
Mugello – 25 agosto
Monza – 6 ottobre
Misano – 3 novembre

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui