“Non male, ma si poteva fare di più“. Al netto del buon risultato conquistato dopo quasi un anno di astinenza dalle corse, Umberto Vaglio non riesce a godersi il bicchiere mezzo pieno. Il terzo e il secondo posto di classe (rispettivamente in gara1 e in gara2) soddisfano a metà il pilota classe ’84 che scherza: “Se ci fosse stata gara3 avrei vinto…“.
Scherzi a parte, Vaglio dà una prima impressione generale su quello che è stato il suo weekend: “Il livello di competizione è stato alto come mi aspettavo e con una quarantina di macchine in pista, di cui molti piloti praticamente a metà campionato, è stato difficile trovare il ritmo gara in mezzo alla bolgia. Poi, come da tradizione, non sono mancati i classici problemini alla vettura: nelle libere e in qualifica ho avuto qualche guaio al cambio, mentre in gara1 enormi difficoltà con i freni per cui soprattutto nei primi giri sono stato particolarmente cauto“.
Ritrovato il feeling, tempo di qualifiche: “La sessione è stata disputata su due turni dividendo i piloti in pista. Con la pista bagnata ho faticato a trovare il ritmo, ma alla fine si è asciugata e ho piazzato due tempi che di fatto mi hanno consentito di partire a metà schieramento in entrambe le gare mettendomi davanti a piloti nettamente più veloci che, ovviamente, in gara sull’asciutto mi hanno sverniciato. Sta di fatto che in entrambe le corse, bene o male, ho mantenuto la posizione di classe giungendo a podio anche se, onestamente, mi aspettavo qualcosina di più. In ogni caso tutti mi dicono che devo esser contento, per cui devo esserlo (sorride, ndr)”.
Prossimo step 25 agosto al Mugello: “Sarà una lunga attesa – chiude Vaglio –. Spero di compensare con qualche test per mantenermi in forma, consapevole di dover lavorare per salire di livello e provare a centrare la vittoria di classe“.
Calendario Campionato Zinox F2000 Formula Trophy
Vallelunga – 21 aprile
RedBull Ring (Austria) – 19 maggio
Imola – 2 giugno
Vallelunga – 16 giugno
Mugello – 25 agosto
Monza – 6 ottobre
Misano – 3 novembre
Matteo Carraro