SALÒ – Passi avanti importanti per il Varese che, a cinque giorni di distanza dalla sfida di Gavirate contro l’Atalanta U23, sforna una gran prestazione a Salò contro la Feralpi, altra squadra di Serie C che punta all’immediato ritorno in B (sabato 2-2 con il Verona): la vittoria è andata ai padroni di casa, ma il 2-0 finale (il raddoppio è arrivato nel finale) ben riflette l’equilibrio di un match giocato a viso apertissimo dai biancorossi.
Pronti via e il destro a giro di Voltan vale il vantaggio per la Feralpi. Il Varese non ha comunque tremato ed è riuscito ad alzare i ritmi in tutti i reparti: la difesa ha concesso pochissimo, il centrocampo si è ben comportato e l’attacco (con Maccioni e Gubellini) ha messo in mostra quella generosità che all’Ossola è sempre ben apprezzata. Una conclusione di Maccioni e alcune potenziali ottime occasioni hanno riscosso l’approvazione di mister Floris e della dirigenza in tribuna.
Nella ripresa, a differenza di sabato, il Varese è riuscito a mantenere un ottimo standard performativo arrivando a creare qualche grattacapo alla retroguardia bresciana che, a sua volta, ha costruito azioni interessanti (ben neutralizzate). Solo ad una decina di minuti dalla fine, dopo la consueta e ovvia girandola di cambi, una sgasata di Gualandris (in posizione sospetta) ha portato Diop al tap-in del 2-0. Nel finale due clamorose chance vanificate da Banfi: si resta 2-0, ma il Varese può dirsi soddisfatto dopo un ottimo test. Prossime amichevoli biancorosse contro Ispra (10 agosto) e Vergiatese (13 agosto), due squadre d’Eccellenza; nel mezzo tanto, tantissimo allenamento.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
46′ – Battuta lunga di Vitofrancesco che si spegne sul fondo. Termina qui il match: la Feralpi vince 2-0, ma il Varese si dimostra in netta crescita.
45′ – Daqoune strappa il pallone a Gualandris che lo stende, giallo per lui.
44′ – Altra chance vanificata da Banfi! Ottimo servizio di Barzotti ma l’attaccante biancorosso non tira e rientra sul mancino venendo chiuso; sul rimpallo Stampi viene pescato in fuorigioco.
42′ – Parapiglia in area del Varese con i biancorossi che riescono ad allontanare.
40′ – Floris termina i cambi: Nitri e Stampi per Ferrieri e D’Iglio.
38′ – Che occasione per Banfi! L’attaccante strappa il pallone a Pacurar e si presenta solo contro Lovato, ma strozza troppo con il destro e la conclusione si perde sul fondo.
37′ – DIOP! Raddoppio della Feralpi! Gualandris sprinta a sinistra partendo sul filo del fuorigioco e appoggia in mezzo dove per Diop è un gioco da ragazzi insaccare il 2-0.
35′ – Dentro Ferrari per Piras; esce anche Molinari che lascia il campo a Priola.
32′ – Duro scontro involontario tra Piras e Molinari; ad avere la peggio è il portiere biancorosso che viene soccorso anche dalla panchina della Feralpi.
31′ – Torna avanti la Feralpi: corner per i bresciani.
27′ – Banfi attacca bene l’area, ma temporeggia troppo e al momento del tiro viene depredato del pallone.
24′ – Terzo corner per il Varese, altra respinta della difesa e botta alle stelle di Azizi.
21′ – Occasione per il Varese: corner ribattuto e altro cross lungo per Barzotti che prova la sponda per Banfi, ma la Feralpi allontana.
20′ – La conclusione di D’Iglio viene deviata dalla barriera, corner per il Varese.
19′ – Punizione Varese da posizione interessaante.
18′ – All in di cambi per la Feralpi che inserisce tutta la panchina, resta in campo solo Guarneri. Nel Varese esordio per Daqoune che rileva Valagussa.
17′ – Batte Vitofrancesco e il pallone gli ritorna: altro cross messo fuori e D’Iglio ci prova col destro non centrando la porta.
16′ – Azizi libera un bolide mancino (dopo un eccellente giro palla biancorosso): Liverani vola basso sul suo palo e devia in corner.
14′ – Proprio il capitano biancorosso riparte, ma sbaglia la scelta del passaggio provando l’apertura per Barzotti anziché l’appoggio per Banfi.
13′ – Cross dalla destra per Boci che svetta su Vitofrancesco ma impatta male.
9′ – Subito giallo per Azizi: troppa foga nel pressing.
6′ – Azizi per Malinverno.
5′ – Grande uscita di Molinari duettando con Barzotti. Rimessa laterale per il Varese.
4′ – Banfi conquista un fallo in mezzo al campo.
3′ – Break di Vitofrancesco che allarga per Ferrieri, ma il tocco per l’accorrente Ropolo è fuori misura.
1′ – Subito lancio lungo di Vitofrancesco per Barzotti che viene chiuso.
Ore 18.30 – Di nuovo in campo le due squadre. Tris di cambi per il Varese: Vitofrancesco, Barzotti e Banfi per Giorgi, Gubellini e Maccioni. Nel frattempo si è alzata un po’ d’aria (minacciava temporale e qualche tuono si inizia a sentire) che attenuta l’afa del pomeriggio.
PRIMO TEMPO
45′ – Termina qui il primo tempo. Feralpi subito avanti, poi il Varese ha fatto vedere qualcosa di interessante: 1-0 all’intervallo.
43′ – Gran movimento di Rizzo che impatta male.
42′ – Giorgi concede un corner, D’Iglio mura la battuta. Quarto angolo per la Feralpi.
41′ – Mikhaylovskiy prova a beffare Liverani calciando direttamente in porta una punizione dalla propria trequarti; pallone fuori non di molto.
40′ – Torna in attacco la Feralpi con Giudici a destra: rimpallo con Ropolo e rimessa dal fondo per Piras.
39′ – Grandissimo anticipo di Ferrieri e progressione a destra lungo la fascia, ma il cross rasoterra è completamente sbagliato.
37′ – Bella azione del Varese: Maccioni imbuca per Gubellini che viene chiuso appena dentro l’area (ci poteva stare l’appoggio). La Feralpi prova a uscire e il rinvio di Liverani viene murato da Maccioni: campanile che si spegne sul fondo, ma Varese reattivo.
36′ – Pallone lungo sul secondo palo che Ropolo può solo sfiorare.
35′ – Altra punizione guadagnata da Ferrieri. D’Iglio sul pallone a destra e saltatori in area.
34′ – Gran pressing di Gubellini in mezzo al campo che si prende un calcione da Balestrero.
33 – Questa volta D’Iglio perde palla, ma il contropiede dei padroni di casa si perde sul fondo.
32′ – D’Iglio porta a spasso un paio di avversari, poi riparte dalla parte opposta appoggiando a Mikhaylovskiy.
31′ – Ripartenza Feralpi sulla destra e cross lungo per il solito Voltan che viene però fermato da Ropolo.
30′ – Il Varese tenta di strappare per vie centrali, ma la Feralpi si chiude davvero bene. D’Iglio, comunque, amministra il gioco sapientemente. Bella veronica di Gubellini che però si allunga il pallone.
28′ – Insiste il Varese, destro di D’Iglio dal limite facile per Liverani.
27′ – Buonissimo giro palla del Varese, con Maccioni che si prende un calcio di punizione. L’azione si sviluppa poi sulla destra, ma sul cross arriva un fallo in attacco.
25′ – Si riparte, possesso Varese.
23′ – Barriera piena per Di Molfetta che carica poi il sinistro: conclusione alle stelle. Cooling break, c’è davvero tanta afa.
22′ – Di Molfetta accelera, D’Iglio lo stende: altra punizione pericolosa per la Feralpi.
20′ – Primo squillo del Varese: lancio lungo e buon lavoro di Gubellini che propizia l’inserimento di Maccioni, il cui mancino da fuori termina a lato.
17′ – Pallone messo fuori dal Varese, D’Iglio si guadagna una punizione.
16′ – Altro corner per la Feralpi.
15′ – Altra imbucata per Voltan, che sta facendo davvero male sulla sinistra, e Piras lo chiude in corner. Battuta veloce, lo stesso Voltan rientra e carica il destro comodo per il portiere biancorosso.
13′ – Cavuoti ci prova con il mancino, Piras lo aspetta comodo sul suo palo.
12′ – Strattonata su Voltan e punizione dai venticinque metri per la Feralpi.
11′ – Fase più equilibrata, il Varese prova ad alzare il pressing ma i padroni di casa sfruttano il grande repertorio qualitativo per uscire da ogni situazione.
8′ – Batte D’Iglio, svetta Ropolo: colpo di testa fuori misura.
7′ – Punizione guadagnata da Ferrieri sulla destra, saltatori biancorossi in area.
5′ – Il Varese prova a farsi vedere in avanti, ma la Feralpi chiude bene.
3′ – Feralpi in vantaggio! Di Molfetta imbuca in area sulla sinistra per Voltan che rientra sul destro e beffa Piras con un meraviglioso tiro a giro!
2′ – I padroni di casa provano subito a fare la partita, il Varese attende.
Ore 17.32 – Fischio d’inizio! Primo possesso per la FeralpiSalò!
Ore 17.29 – Ingresso in campo delle due squadre.
Ore 17.15 – Dopo il riscaldamento squadre negli spogliatoi.
IL TABELLINO
FERALPISALÒ – CITTÀ DI VARESE 2-0 (1-0)
FeralpiSalò: Liverani (18′ st Lovato); Luciani (18′ st Sina), Balestrero (18′ st Pacurar), Rizzo (18′ st Armati); Giudici (18′ st Vesentini), Guarneri, Hergheligiu (18′ st Kashari), Boci (18′ st Gualandris); Cavuoti (18′ st Armanini), Di Molfetta (18′ st Santarpia), Voltan (18′ st Diop). Allenatore: Diana
Città di Varese: Piras (35′ st Ferrari); Molinari (35′ st Priola), Mikhaylovskiy, Ropolo; Ferrieri (40′ st Nitri), Valagussa (18′ st Daqoune), D’Iglio (40′ st Stampi), Malinverno (6′ st Azizi), Giorgi (1′ st Vitofrancesco); Maccioni (1′ st Barzotti), Gubellini (1′ st Banfi). Allenatore: Floris
Arbitro: Samuel Dania (Lorenzo Riganò – Jean Molino)
Marcatori: pt: 3′ Voltan (F); st: 37′ Diop (F)
Note – Soleggiato, campo in ottime condizioni. Angoli: 4-3. Ammoniti: Azizi (V), Gualandris (F)
Inviato Matteo Carraro