Una partita semplicemente folle! Da una parte gli Skorpions erano chiamati all’ennesima conferma, mentre i Rhinos Milano dovevano vincere obbligatoriamente per conquistare i playoff: ne è uscito, al netto di tanti errori e un’infinità di falli (arbitri protagonisti nel finale), un match assurdo (in un Ossola caldissimo), il degno epilogo di una grandissima regular season che, ancora una volta, incorono Varese: gli Skorpions Varese vincono al fotofinish 50-43 sugli Orange e chiudono con la perfect regular season sull’8-0. Niente post season per i Rhinos, mentre gli Skorpions aspetteranno di conoscere l’avversario in semifinale tra Panthers Parma e Frogs Legnano.

Dubbi sulle intenzioni degli Skorpions? Zero. Basta guardare il primo drive offensivo: kickoff dei Rhinos e ritorno subito importante di Silvestri che porta l’offense grigiorossa sulle 40yd offensive: il primo drive non lascia scampo agli orange e, su un 1&goal, Ryan Griffin finge di propiziare una corsa per poi lanciare un solissimo Buccellato che muove il punteggio. Granelli al calcio non sbaglia ed è proprio il kicker, sul seguente drive dei Rhinos, a rendersi protagonista di un meraviglioso intercetto ritornato in endzone con relativa conversione per il +1 del 14-0. I Rhinos, però, non ci stanno e McClure lancia splendidamente per Bentley che supera Testoni in corsa e prova a riaprire la gara; il calcio di Sarra viene tuttavia bloccato da uno strepitoso Granelli. Skorpions di nuovo in attacco e Griffin non perdona: movimenti perfetti del pacchetto offensivo e per Griffin è un gioco da ragazzi pescare un solissimo Rai per il terzo TD di giornata (Granelli non sbaglia) ed è 21-6.

Cambio cambio per il secondo campo e McClure dimostra ancora il suo valore con una bella finta per uscire dalla tasca e servire Escobar: conversione da due per recuperare l’errore al calcio precedente ed Escobar riceve per mettere a referto altri due punti. Momento delicato in cui la difesa dei Rhinos ben si comporta per arginare i grigiorossi che però trovano lo strappo con Silvestri che macina yard in corsa e, poi, tocca a Zanovello ricevere il lancio perfetto di Griffin; la conversione di Granelli viene questa volta murata. Nel drive successivo la difesa grigiorossa chiude l’offensiva milanese e, a un minuto e mezzo dall’intervallo, Griffin non perdona consentendo agli Skorpions di attraversare il campo per andare a bersaglio con il classico Griffin-to-Griffin lanciando in endzone il fratello Maclaine: Conversione da due punti che riesce con uno splendido gioco-trucco: Ryan propizia la finta di corsa di Maclaine che lancia per Crosta tutto solo sulla destra. 35-14 all’intervallo.

A inizio ripresa i Rhinos provano a spingere e si affidano ancora ad un’autentica magia di McClure con un lancio impossibile per Pulsinelli che afferra l’ovale in un nugolo di maglie grigiorosse. Altro miracolo di McClure nella conversione da due che riesce a lanciare Savoia. Gli Skorpions sono però implacabili in attacco: down su down si arriva a ridosso della linea di meta ed è la corsa centrale di Della Bosca a sfondare il muro orange e Granelli torna a muovere il punteggio con un calcio per il 42-22.

La determinazione dei Rhinos non viene però meno e con un bellissimo drive nel quarto quarto i milanesi arrivano a mettere a segno un rocambolesco TD con Ines (fumble ricoperto dallo stesso giocatore) e la conversione da due punti porta al +2 di Parlangeli. Onside kick per riprendere subito il possesso quasi perfetto, ma i Rhinos prendono l’ovale prima delle 10yd e l’attacco Skorpions torna comunque in campo. Un fallo personale ingenuo da parte di un giocatore ospite vanifica un brutto errore sullo snap grigiorosso (con relativo sack su Griffin). Errore che gli Skorpions non subiscono: il TD di Maclaine Griffin non viene convalidato a causa di un holding offensivo e la rush devastante di Bentley riapre il match, anche se la difesa grigiorossa si riscatta parzialmente impedendo la conversione da due.

Varese per la prima volta in stagione, però, appare lievemente appannato e l’attacco commette una serie di errori davvero banali che forzano un punt: fair catch Rhinos e altra penalità ingenua degli Skorpions che costano 15yd di penalità. Orange on fire e McClure lancia in maniera clamorosa per Bentley che afferra in endzone per il pareggio; calcio di Sarra tra i pali ed è +1 per i Rhinos che completano una rimonta pazzesca.

Con gli Skorpions però non finisce mai: un face-mask su Silvestri (eccezionale sul ritorno) e 15yd di penalità per i Rhinos. Ryan Griffin fa valere i gradi da NFL e con due lanci perfetti apparecchia un nuovo TD al fratello Maclaine che però passeggia prima di entrare in endzone e il TD viene annullato per comportamento antisportivo. Griffin non se ne cura: big play e ricezione di Piazzi che fa una magia per stare in piedi e portare l’ovale oltre la goal line. Conversione da due che Piazzi inchioda fra le sue mani ed è controsorpasso Skorpions. Nell’ultimo minuto sono i Rhinos a commettere parecchi errori non riuscendo a riattraversare il campo: Ryan Griffin può come sempre inginocchiarsi e porre fine ad un’autentica infinita partita che corona l’ennesimo successo degli Skorpions.

IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – RHINOS MILANO 50-43 (21-6 – 14-8 – 7-8 – 8-21)
1° Quarto
– (SKO) TD Buccellato (+1 Granelli): 7-0. (SKO) TD Granelli (+1 Granelli): 14-0. (RHI) TD Bentley: 14-6. (SKO) TD Rai (+1 Granelli): 21-6.
2° Quarto – (RHI) TD Escobar (+2 Escobar): 21-14. (SKO) TD Zanovello: 27-14. (SKO) TD Maclaine Griffin (+2 Crosta): 35-14.
3° Quarto
– (RHI) TD Pulsinelli (+2 Savoia): 35-22. (SKO) TD Della Bosca (+1 Granelli): 42-22.
4° Quarto – (RHI) TD Ines (+2 Parlangeli): 42-30. (RHI) TD Bentley: 42-36. (RHI) TD Bentley (+1 Sarra): 42-43. (SKO) TD Piazzi (+2 Piazzi): 50-43.
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui