La VON aveva già scritto la storia arrivando con la sua Under18 alla finale del campionato Juniores Nazionale B: coach Daniele Osigliani ci aveva raccontato l’impresa anticipando che le finali (disputate a Napoli la scorsa settimana) sarebbero state una sfida ancor più ardua vista la presenza di autentiche corazzate ben abituate a sfidarsi in contesti di tale livello. Il responso della vasca lo ha confermato, ma l’ottavo posto con cui i varesini hanno chiuso l’esperienza partenopea non è altro che un nuovo e stimolante starting point per un roseo futuro che abbraccia tutto il movimento Varese Olona Nuoto dal settore giovanile alla Prima Squadra.
“Con la Final Eight Under 18 di Napoli concludiamo definitivamente la nostra stagione agonistica – è il commento di coach Daniele Osigliani attraverso i profili social della VON -. Torniamo da Napoli con un ottavo posto, ma con la consapevolezza di aver dato tutto: è stato un successo arrivare lì, ma non dobbiamo sentirci appagati questo è un obiettivo da provare a raggiungere tutti gli anni“.
Un torneo impegnativo quello di Napoli: “Abbiamo giocato con quasi tutte le squadre del torneo – prosegue Osigliani –, tolta Aquatica Torino che comunque avevamo incontrato alle semifinali di Genova. Quello che ancora ci manca rispetto alle altre squadre è la mentalità, quella cattiveria agonistica, quella fame di voler lottare su ogni palla, quella voglia di non mollare mai: ecco, su questo c’è ancora tanto da lavorare, ma sono sicuro che i ragazzi lo hanno capito e da settembre faranno di tutto per colmare questo gap. A livello di gioco posso ritenermi abbastanza soddisfatto, perché in quasi tutti gli incontri per metà partita ce la siamo giocata con tutte le squadre, a parte con Salerno, con cui, dopo un ottimo primo tempo, ci siamo sciolti e abbiamo perso male. È stata comunque un esperienza positiva. I ragazzi hanno imparato molto vedendo altre realtà, altri modi di giocare e altri modi di approcciare a questo tipo di competizioni. Dobbiamo far tesoro di questa magnifica esperienza“.
Immancabile il messaggio finale da parte del coach: “Voglio fare i complimenti a tutti per il raggiungimento di questo storico traguardo, anche chi per vari motivi non è potuto esserci. Ringrazio i ragazzi e famiglie per l’impegno durante tutto l’anno, il presidente Fabiano e la società per il sostegno sempre presente. Soprattutto i complimenti agli amici di Onda Blu che hanno meritatamente raggiunto la vittoria finale“.
Per la VON si chiude dunque qui una lunga e intensa stagione: tutte le squadre si potranno godere il meritato riposo in attesa di tornare in acqua a settembre per iniziare gli allenamenti che daranno il via alla nuova annata sportiva.
TC