
L’impresa? Solo sfiorata…
L’AZ Robur Saronno impegnata a Cecina nella gara-2 della finalissima che vale la promozione in serie B Nazionale incassa una sconfitta “acidissima”. Al termine di una gara equilibratissima un solo punto, 80 a 79, divide infatti le due squadre e in virtù di questo minimo vantaggio la formazione toscana conquista la possibilità di giocarsi la bella che si disputerà sabato 8 giugno al Centro Ronchi di Saronno.
Il team saronnese gioca un primo tempo buono sul piano del ritmo, ma i troppi errori al tiro agevolano il gioco in velocità dei cecinesi che, alla pausa lunga, chiudono sul +10: 55 a 45. Tuttavia nella ripresa gli uomini allenati da coach Renato Biffi inquadrano di nuovo il canestro avversario con Negri (7 su 10), Quinti (5 su 10) e Pellegrini (4 su 7) protagonisti, ma soprattutto ritrovano una grandissima intensità difensiva con la quale mettono alla corde i padroni di casa (solo 14 punti segnati nel quarto contro i 24 realizzati da AZ) e ottengono il pareggio sul 69-69 alla fine di un terzo quarto perfetto.
L’ultimo periodo, giocato sul filo della tensione e con ogni pallone centellinato, premia Cecina che grazie ad un paio di episodi finali trova, dalla lunetta, il punto che vale il successo e rimanda il discorso promozione ad una “bella” che sarà tutta da vivere.
SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE OVEST
PLAYOFF – FINALE PROMOZIONE
GARA-2
CECINA BASKET – AZ ROBUR SARONNO 80 – 79 (25-21) (55-45) (69-69)
Saronno: Ugolini 9, Negri 20, Quinti 11, De Capitani 7, Nasini 7, Pellegrini 10, Romanò 4, Beretta 11, Motta, Figini ne. Allenatore: Biffi.
Massimo Turconi
Foto Robur Saronno FB