Sull’onda della vittoria contro il Pergine, i Mastini tornano a vincere anche in trasferta e lo fanno sul ghiaccio sempre bollente della Piraten Arena di Appiano: il 3-2 con cui i gialloneri s’impongono sugli altoatesini rappresenta un’altra bella dimostrazione di maturità e garantisce tre punti d’oro per la classifica. Glavic e i tifosi gialloneri si godono una squadra compatta e attenta (che concede solo nel finale due reti in inferiorità), ma anche cinica davanti quando serve grazie ad un Kuronen che indossa i panni del finalizzatore con una splendida doppietta. La rete di Marcello Borghi mette al sicuro il risultato che, a proposito di note liete, viene blindato da una bellissima prova di Filippo Matonti in gabbia. Fiducia ed entusiasmo in casa Varese, con la sfida più attesa che si profila all’orizzonte: domenica prossima i Mastini faranno visita alla corazzata Caldaro.

Ritmi abbastanza blandi nel primo drittel con i Pirati che provano a fare la partita senza però rendersi pericolosi dalle parti di Matonti, bravo nel fermare le timide iniziative avversarie; nulla da segnalare anche fronte Varese, con qualche conclusione dalla blu disinnescata da Reinalter; nel finale ottimo PK giallonero che dà fiducia alla squadra in vista di un periodo centrale in cui i ritmi si alzano. I Mastini sprecano un PP, ma rischiano poco ed è proprio la solidità difensiva a fare la differenza: Ghiglione ruba un disco in inferiorità, Reinalter si oppone ma Kuronen è il più lesto sul rebound e firma l’1-0. La reazione dei Pirati non si fa attendere, ma sono sempre i Mastini a rendersi pericolosi con due controfughe non finalizzate da Piroso e Franchini. Nel finale del periodo Varese alza il baricentro e Appiano sembra in affanno: Makinen sfiora il gol con un paio di conclusioni dalla blu e la sirena è provvidenziale per i gialloblù.

Il terzo drittel segue però l’inerzia del match e Kuronen firma la sua doppietta ribadendo in rete la respinta del portiere sulla botta di Makinen. Il raddoppio dà enfasi alla manovra giallonera: i Mastini controllano il gioco e sfiorano il tris che arriva puntuale a metà periodo con un tiro dallo slot di Marcello Borghi liberato da una gran giocata di Ghiglione. Dalla parte opposta Matonti fa il suo lavoro egregiamente e l’Appiano sembra condannato al ko. Nel finale, però, arriva la reazione dei Pirati: power play altoatesino e Williamson insacca il rebound sul tiro di Radin. Seguono minuti davvero intensi con i Mastini che rialzano il ritmo, ma un’altra penalità condanna i gialloneri ad un PK che viene punito dall’Appiano con il gol in mischia di Graf. L’ultimo disperato assalto si chiude però sulla bella parata di Matonti che suggella il successo giallonero.

IL TABELLINO
APPIANO – HCMV VARESE
2-3 (0-0 – 0-1 – 2-2)
Appiano
: Reinalter (Hafner); Oberrauch, Radin, Collin, Williamson, Eruzione; Unterrainer, Spitaler, Piechenstein, Graf, Tombolato; Zublasing, Galimberti, Amici, Schwingshackl, Morandell; Galvan, Chizzali, Rottensteiner, Engl. Coach: Martin Lacroix
HCMV Varese: Filippo Matonti (Perla); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Franchini; Schina, Fanelli, Perino, Vanetti, Marcello Borghi; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Tilaro, Pietro Borghi, Piroso; Allevato, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Arbitri: Fabio Tirelli, Alexander Wiest (Martin Mair, Lorenzo Dell’amico)
Penalità: 11′ Appiano – 15′ Varese
Reti: 32’46” (HCMV) Kuronen SH1 (Ghiglione); 41’06” (HCMV) Kuronen PP1 (Vanetti); 50’38” (HCMV) Marcello Borghi (Kuronen, Ghiglione); 54’20” (A) Williamson PP1 (Radin, Eruzione); 59’30” (A) Graf PP1 (Collin, Eruzione)

IHL – 12^ GIORNATA

Dobbiaco – Valpellice 1-4
Appiano – Varese 2-3
Bressanone – Aosta 1-9
Fiemme – Alleghe 5-2
Como – Fassa 1-0
Pergine – Caldaro 2-5
RIPOSA: Feltre

CLASSIFICA

1. Caldaro 33*
2. Aosta 28
3. Feltre 25*
4. Valpellice 20*
5. Varese 20*
6. Appiano 18*
7. Pergine 17*
8. Alleghe 15**
9. Dobbiaco 13*
10. Fassa 9**
11. Fiemme 8*
12. Bressanone 4*
13. Como 3*
*= una partita in meno
**= due partite in meno

IHL – 13^ GIORNATA

Fassa – Bressanone (09/11 ore 16.00)
Fiemme – Como (09/11 ore 19.30)
Feltre – Appiano (09/11 ore 19.30)
Valpellice – Pergine (09/11 ore 20.30)
Alleghe – Dobbiaco (09/11 ore 20.30)
Caldaro – Varese (10/11 ore 19.30)
RIPOSA: Aosta

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui