L’anno scorso fu argento (trionfo delle Mad Cats Milano), quest’anno è un’altra storia che le Skorpions Varese vogliono scrivere con le proprie forze per dimostrare di poter stare lassù. Dal primo all’ultimo Bowl stagionale le grigiorosse sono cresciute tanto grazie al lavoro di un gruppo ormai consolidato che ha trovato in Dario Tirolo e Filippo Petrillo due autentici motori per sprigionare le energie e il talento della squadra. Tutto il lavoro di un’intensa stagione condurrà le Skorpions all’atto finale del campionato Flag Femminile che, come da tradizione, avrà luogo nell’imminente weekend (dal 7 al 9 giugno) all’ormai celebre Fattoria La Principina di Grosseto.

Dall’ultimo Bowl conferma il capitano e QB Sofia Petrillomio fratello Filippo ha iniziato ad allenarci portando la sua esperienza dagli USA: lui gioca alla Limestone University in South Carolina e ha impostato i nostri allenamenti sulla falsa riga di quelli americani, con una prima parte molto più intensa e una seconda che si focalizza principalmente sulle situazioni di gioco”.

Tra le novità portate dal coach spicca senza dubbio un focus particolare sulla pliometria e la quarterback spiega: “Si tratta di esercizi funzionali alla velocità dei piedi e alla reattività: in vista di Grosseto questi allenamenti saranno utili per aumentare rapidità e resistenza, aspetto che in un clima caldo come quello delle Finals potrebbe fare la differenza. Poi ci siamo concentrate molto sulle tecniche di corsa delle tracce per essere meno leggibili e, al tempo stesso, più esplosive e atletiche. Ovviamente, a tutto questo, abbiamo abbinato tanto, tantissimo gioco per arrivare più pronte possibili: ora ci serve calma, umiltà e concentrazione per disputare un gran weekend”.

Le Skorpions scenderanno in campo domani per i primi tre incontri del weekend affrontando nella fase interdivisionale le Valkyrie Trento, le Sharks Palermo e le Panthers Parma. L’esito degli incontri definirà il prosieguo del cammino grigiorosso passando per la fase a gironi del sabato e la giornata delle finali di domenica.

FINALS FLAG FOOTBALL FEMMINILE

FASE INTERDIVISIONALE (7 giugno)

Skorpions Varese ­– Valkyrie Trento
Aquile Ferrara – Heroes Milano
Daemons&Tempeste – Arciere Asti
Elephants Catania – Dolphins Ancona
Panthers Parma – Sharks Palermo
Lions Bergamo – Driadi Torino
Mad Cats Milano – Hogs Reggio Emilia
Pirates Savona – Flag Academy Trieste

Sharks Palermo – Skorpions Varese
Driadi Torino – Aquile Ferrara
Hogs Reggio Emilia – Daemons&Tempeste
Flag Academy Trieste – Elephants Catania
Panthers Parma – Valkyrie Trento
Lions Bergamo – Heroes Milano
Mad Cats Milano – Arciere Asti
Piratese Savona – Dolphins Ancona

Valkyrie Trento – Sharks Palermo
Heroes Milano – Driadi Torino
Arciere Asti – Hogs Reggio Emilia
Dolphins Ancona – Flag Academy Trieste
Skorpions Varese – Panthers Parma
Aquile Ferrara – Lions Bergamo
Daemons&Temptese – Mad Cats Milano
Elephants Catania – Piratese Savona

FASE A GIRONI (8 giugno)

Dopo la fase interdivisionale verrà stilato un ranking provvisorio tra le sedici partecipanti che definirà quattro gironi da quattro franchigie: in ogni raggruppamento le squadre sfideranno le avversarie giocando dunque tre partite a testa.

FASE FINALE (9 giugno)

Al termine della fase a girone verrà stilata una Poule Scudetto (che comprenderà le prime otto squadre) e una Poule dal 9° al 16° (le ultime otto): da qui prenderanno il via gli scontri diretti che porteranno alla definizione del ranking finale che incoronerà le regine del 2024.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui