In griglia di partenza a settembre per la stagione 24/25 ci sarà, per il quinto anno di fila, anche Marta Roncato, palleggiatrice biancorossa classe ’94 che ha condiviso gran parte della propria carriera e dei propri successi personali con la Focol Legnano, una maglia che veste dal 2020 e con cui ha conquistato la doppia promozione dalla B2 alla B1 (suo il punto decisivo in Gara2 contro Porto San Giorgio) e poi in A2.

Quindi in cabina di regia un’altra conferma prestigiosa, dopo Lenna e Brogliato in seconda linea e Mazzaro nel reparto bande. Un’altra conferma che sa di passione e di seconda pelle cucita addosso, con quella maglia biancorossa cui Marta è ormai legata i maniera viscerale.

C’è sempre un po’ d’ansia all’inizio di ogni stagione esordisce un’emozionata Roncato – ma prevale la grande gioia del ricominciare. Non vedo l’ora di rivedere tutti, dalle mie compagne di squadra alle persone della società, oltre che di conoscere tutte le nuove arrivate. È un privilegio poter vivere ancora un altro anno tutte le emozioni e le sensazioni che uno sport come la pallavolo sa dare”.

Tre momenti che Marta Roncato vorrebbe cristallizzare della sua esperienza in Focol, due dal passato e uno dal futuro?
Beh ovviamente la prima immagine che mi viene in mente è il momento in cui è caduta l’ultima palla dello scorso anno con la promozione in A2 e un altro momento che cristallizzo è il mio primo incontro con la Focol (società, allenatori e compagne) nel 2020, che mi ha permesso di arrivare dove sono ora. Il momento che invece vorrei immortalare dal futuro è una risata e uno sguardo di soddisfazione per il percorso fatto tra le compagne alla fine dell’ultima partita del prossimo anno, a prescindere da quale sarà il risultato raggiunto”.

E l’estate come la passa un’atleta attenta e concentrata già pronta per affrontare la prossima stagione? 
“Il programma estivo procede con le schede preparate dallo staff che ci sono state mandate. Sto cercando di seguire gli allenamenti per tenere alto il ritmo e sono certa che il lavoro fatto ci aiuterà molto nel primo periodo di preparazione”.


Parallelamente arriva anche il primo rinforzo ufficiale: Giada Agazzicentrale, classe 2003, è una nuova giocatrice biancorossa. Dopo le prime conferme ecco svelato il primo di numerosi volti nuovi nella società di Via Milano che, con l’obiettivo dichiarato di ripetere le grandi prestazioni della passata stagione, ha puntellato il centro con un nome blasonato che ha affrontato lo scorso campionato di SerieA2 con la maglia della CBL di Costa Volpino, squadra con la quale, l’anno precedente, ha conquistato la promozione dalla B1 e con cui l’abbiamo potuta ammirare da avversaria.

Agazzi inizia a giocare a pallavolo giovanissima, all’età di 6 anni, nella squadra del suo paese, in provincia di Bergamo, per poi entrare, da predestinata, nel settore giovanile della Foppapedretti Bergamo, passando poi nel vivaio del Chorus Lemen Volley, con cui disputa anche il campionato di B1. Partecipa quindi al Trofeo delle Regioni, classificandosi al terzo posto, mentre al Trofeo Provinciale vince la coppa come prima classificata.

Nel 2022 il trasferimento già citato alla CBL, per la prima di due stagioni vissute a Costa Volpino, in B1 e in A2, fino ad oggi, con la casacca biancorossa della Focol Legnano pronta per essere indossata.

“Sono molto motivata e determinata ad iniziare questa nuova stagione alla Focol Legnano sono le prime parole da biancorossa di Giada Agazzi .Ho avuto il piacere di parlare con lo staff che mi ha illustrato gli importanti obbiettivi di quest’anno e ci sono stati tutti i buoni propositi per scegliere questa società. Mi aspetto una stagione di grandi risultati e di miglioramento personale, non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti e di mettere in pratica le mie capacità e ciò che ho appreso negli anni, di conoscere e creare un gruppo coeso insieme alle mie future compagne“.

Redazione
Intervista a cura dell’Ufficio Stampa Focol Legnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui