Fra Ternatese e Monate… vince il fair play. L’1-1 al triplice fischio rende ancor più poetico il significato dell’iniziativa fortemente promossa dalle due società, ma non deve certo ingannare visto che entrambe hanno dato il massimo per potersi portare a casa i tre punti. Non a caso è stata partita vera, dal primo all’ultimo minuto, con Lacerenza che ha risposto al vantaggio ospite di Pantano, ma è stata soprattutto partita corretta: zero, infatti, le ammonizioni a referto al termine della gara. A proposito di fair play… “Amicizia e rispetto sono la vera vittoria”.
Lo slogan esibito su uno striscione a inizio gara, dopo l’ingresso in campo dei giocatori accompagnati dai bambini del settore giovanile, rende bene l’idea del messaggio che le due società vogliono ribadire, un messaggio naturale e spontaneo reso speciale proprio dalla sua semplicità. “Questa dovrebbe essere la normalità – commenta il vicepresidente della Ternatese Donato Lacerenza, promotore dell’iniziativa – e mi auguro che possa essere d’esempio anche per altre società. Viviamo in una realtà in cui situazioni spiacevoli sono purtroppo all’ordine del giorno, tra offese, antisportività e atti di violenza dentro e fuori del campo. Il calcio, invece, è sport, amicizia e rispetto: l’augurio è che questo semplice gesto possa essere una colonna portante della trasmissione di quei valori che vogliamo promuovere”.
Ideale condiviso proprio da Ternatese e Monate, due realtà rivali in campo ma geograficamente vicine che hanno approfittato del “derby” per mettere in piedi l’iniziativa davanti ad una bella cornice di pubblico. “Mi è sembrato giusto farlo – prosegue Lacerenza – a maggior ragione alla luce dell’importanza della partita: una vittoria sarebbe stata fondamentale per entrambi, e l’abbiamo dimostrato in campo, ma quanto fatto trascende il risultato. Abbiamo messo da parte la rivalità per ricordare che il calcio è un gioco, e questo deve essere le fondamenta dello sport dilettantistico. Il messaggio deve partire da noi, dalle società, che devono promuovere valori quali il rispetto, la lealtà e l’amicizia di ragazzi che sono molto più che compagni di squadra. Il Monate ha subito accettato con entusiasmo: questo è il bello, ciò che ci accomuna, visto che le nostre realtà si basano sul volontariato e sono fatte da persone che credono fermamente in ciò che fanno”.
A proposito di iniziative, la Ternatese ha già fissato il nuovo obiettivo: il Torneo della Befana, in programma il prossimo gennaio 2025. “Da tre anni lo portiamo avanti – spiega il vicepresidente rossoblù – insieme ad Emanuela Crivellaro, presidente de il Ponte del Sorriso, e a tante società che, approfittando della sosta, hanno sposato questa iniziativa utile a far capire ai nostri bambini che ce ne sono tanti altri meno fortunati. L’anno scorso abbiamo comprato una settantina di coperte ignifughe e anti-allergiche per la pediatria dell’Ospedale del Ponte di Varese; questa volta vogliamo acquistare sedie a rotelle da regalare al pronto soccorso pediatrico e al reparto pediatria del Ponte. Parecchie autorità presenzieranno all’evento: in questi casi non esistono colori, né destra né sinistra, ed è importante che i politici mettano la loro notorietà al servizio di eventi così nobili e importanti”.
Matteo Carraro