Quella vissuta dalla France Sport prima della notizia ufficiale è stata una lunga attesa, ma ora la promozione è realtà e i bianconeri di Maccagno sono pronti a provare a dire la loro anche in Prima Categoria. Il mister e presidente Marco Franceschetti, pur giustamente soddisfatto e felice, non si lascia accecare dalla gioia: dopo un piccolo festeggiamento previsto per il 18 di agosto, la squadra tornerà al lavoro con ancor più determinazione. La rosa resterà bene o male la stessa, con qualche piccolo innesto, anche se la società è ancora all’opera per definire gli ultimi dettagli.
Dopo una lunga attesa è arrivata l’ufficialità: sarete in Prima Categoria. Come hai vissuto la notizia?
“L’ho vissuta in modo abbastanza tranquillo, senza pensare troppo alla notizia. Avevamo la speranza, fondata, però non ci eravamo illusi di essere promossi; anzi, a dirla tutta, eravamo convinti di ripartire dalla Seconda Categoria”.
Avevi annunciato che, anche in caso di promozione, non avresti voluto stravolgere la rosa. L’idea è ancora la stessa oppure il salto di categoria vi farà muovere in maniera diversa sul mercato?
“L’intenzione rimane sempre la stessa. Abbiamo preso, come annunciato nelle scorse settimane, un portiere per rinforzarci ed è arrivato anche un altro giocatore che è Panarello dal Bosto. Per il resto credo di mantenere la rosa praticamente invariata. In funzione anche degli ultimi prestiti da sistemare capiremo come muoverci: con Mendes e Pinese abbiamo un accordo verbale e dovremmo chiudere a breve”.
Che campionato ti aspetti di vedere l’anno prossimo?
“Sinceramente non so cosa aspettarmi e nemmeno se aspettarmi qualcosa. Non sto guardando gli altri, sono concentrato solo sulla nostra squadra e sul progetto in vista del prossimo anno”.
Quali saranno gli obiettivi concreti in vista della prossima stagione?
“Non avremo un obiettivo specifico: punteremo sicuramente alla salvezza, ma il mio augurio è quello di arrivare in Prima e giocarci tutte le partite alla pari con gli altri. Non puntiamo di certo ai playoff o alla promozione, ma vorremmo almeno ripeterci dal punto di vista del gioco continuando ad inserire qualche nuovo giovane per valorizzare il nostro Settore Giovanile”.
Quando inizierete la preparazione e con che animo ti aspetti di vedere i tuoi ragazzi?
“I ragazzi li vedrò il 18 quando festeggeremo la promozione: non l’abbiamo mai fatto, nemmeno dopo i playoff, e credo che sia arrivato il momento giusto. Gli allenamenti partiranno invece il 20: i ragazzi sono giovani, in estate fanno i tornei estivi, ma mi auguro di ritrovare al meglio chi aveva qualche problemino fisico”.
Siete sempre stati una squadra molto offensiva: credi che riuscirete a trasporre questo aspetto anche nella nuova categoria?
“La speranza è questa. Abbiamo dei giocatori in attacco che l’anno scorso hanno fatto bene e spero si ripetano, anche se mi auguro di prendere meno gol perché questa è sempre stata una nostra pecca. Tra gli obiettivi c’è quello di poter ripetere l’ottimo percorso con i giovani perché l’anno scorso siamo stati la decima squadra dall’età media più bassa della Lombardia”.
Andrea Vincenzi