La prima in casa è bella, a tratti bellissima. Il Futsal Varese, sotto gli occhi attenti della sindaco di Carnago Barbara Carabelli accompagnata dall’assessore Nadia Foletto, non sbaglia nella 2ª giornata di campionato e mette in cascina i primi tre punti di serie C1. Di fronte la Real Cornaredo di mister Bianchi che impensierisce il Varese soprattutto nel primo tempo ma che deve fare i conti con un super Cappi. Alla fine è 6-1.
PRIMO TEMPO
Dopo il minuto di silenzio dedicato a Totò Schillaci il calcio d’inizio è affidato proprio alla prima cittadina di Carnago, che dà così il via alla stagione casalinga del Futsal Varese. Poi arriva il momento di fare sul serio ed ecco allora che la partenza è tutta degli ospiti. Cornaredo si presenta al tiro più volte con Fazzini e Bonzano, Cappi dimostra da subito di essere in serata di grazia e sventa almeno tre pericoli. Ci mette qualche minuto a carburare la formazione biancorossa, partita con il quintetto Cappi, appunto, Dimola, Lambertini, Àlvarez e Boccadamo. Con il passare dei minuti, e complici anche le rotazioni che danno più imprevedibilità alla manovra locale, il Futsal Varese conquista campo e si porta in zona tiro con Banfi, che difetta nella mira, con Vallarella, che perde l’attimo in un paio di circostanze e con Àlvarez che sul finire della prima frazione di gioco deve fare i conti anche con un legno. Dopo un primo tempo combattuto ed equilibrato (meglio iCornaredo nella prima parte, poi è cresciuto il Varese), si va al riposo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Questa volta a partire meglio è la formazione di coach Martino che entra in campo proprio con lo stesso piglio con cui ha concluso la prima frazione di gioco, pressione alta ed un avversario che fatica ad uscire dalla propria metà campo. Il gol è nell’aria e arriva ad opera di Lambertini che da corner, dopo il passaggio di Lupis, si ritrova da solo davanti alla porta e non sbaglia, 1-0. Passa appena un minuto ed ecco anche il raddoppio: questa volta fa tutto Àlvarez che scippa la sfera e si presenta davanti al numero uno avversario, destro secco e 2-0. Rotto il ghiaccio, c’è ancora più fiducia nella manovra biancorossa, che scivola via a testa alta ed arricchita anche da belle giocate. Come nel caso del 3-0 quando Fadda pesca con un filtrante perfetto Vallarella, il numero 10 deve solo spingere in porta la sfera del tris. La reazione ospite non è veemente ma provano comunque a pungere in contropiede, ci pensa il solito Cappi a tirare giù la saracinesca con un paio di riflessi che strappano applausi al pubblico, non può nulla, però, sul tiro ad effetto di Scaglione. Mister Martino manda in campo anche Merlo, all’esordio stagionale, ed il numero quattro risponde come meglio non potrebbe, inventandosi un’azione che parte dalla difesa, appoggio perfetto su Vallarella che a sua volta appoggia per Fadda sul secondo palo, favore restituito e 4-1, gara in ghiaccio. A questo punto i ragazzi di Bianchi osano con il portiere di movimento, per cercare di accorciare le distanze, Lupis & co si difendono bene fin quando pescano il 5-1 ancora con il numero 10, bravo a fare centro da metà campo a porta sguarnita. L’ultimo sussulto è ad opera di Lambertini, che sfrutta a sua volta il portiere di movimento avversario per concretizzare un’azione a porta spalancata. 6-1 e triplice fischio.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Sono abbastanza felice, più che altro per i 3 punti alla prima ufficiale sul nostro campo nella nuova categoria. La partita non è iniziata bene, c’è stata qualche imperfezione, qualche disattenzione e poca cattiveria, elementi che hanno permesso ai nostri avversari di rendersi molto pericolosi in un paio di occasioni“. “A fine primo tempo abbiamo sistemato alcune cose e nel secondo tempo siamo riusciti meglio in ciò per cui ci eravamo preparati ottenendo un risultato più che meritato; complimenti a tutti i ragazzi che si sono applicati e più di tutto hanno avuto un atteggiamento propositivo“.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – REAL CORNAREDO 6-1 (0-0)
Futsal Varese: Cappi, Fadda, Musazzi, Merlo, Dimola, Lupis, Lambertini, Àlvarez, Boccadamo, Vallarella, Banfi, Prisma. Allenatore: Martino
Real Cornaredo: Procino, Barros, Basile, Garini, Scaglione, Bonzano, Cavalli, Fazzini, Moret, Mandala, Vacchi, Giraldini. Allenatore: Bianchi
Marcatori: st: 5′ 19′ Lambertini (FV), 6′ Àlvarez (FV), 10′ 16′ Vallarella (FV), 12′ Scaglione (RC), 14′ Fadda (FV)
ML