È la vittoria della consapevolezza e della maturità quella che il Futsal Varese porta a casa da un campo ostico come quello in terra brianzola, casa del Futsal Leo Biassono. 5-2 il finale, dopo una gara in cui si è costruito molto ed i rischi sono stati pochi, in tal caso si è fatto trovare pronto Perrotta sostituto dell’infortunato Cappi.
PRIMO TEMPO
Ha le idee chiare il Futsal Varese che parte subito in avanti deciso nel sbloccare il match. Va vicinissimo al gol Banfi, con un mancino al volo, e poi Fadda, ma in entrambe i casi c’è una deviazione della difesa che lascia il punteggio immobile sullo 0-0. I biancorossi gestiscono con autorevolezza la manovra e si presentano con costanza nella metà campo avversaria. Anche Àlvarez ha una chance sul destro, ma gli sbarra la strada l’estremo difensore casalingo. Per il gol bisogna attendere Banfi, on fire anche questa sera, e devastante con il suo mancino che toglie la ragnatela dal sette, 0-1. Il Futsal Leo reagisce timidamente affidandosi a qualche ripartenza e qualche conclusione dalla distanza, ad una manciata di secondi dal termine, però, acciuffa il pari grazie a capitan Fracasso che sfrutta al meglio una palla dalla sinistra e da posizione centrale buca Perrotta. 1-1 e squadre al riposo.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa ti aspetti l’identico copione ed invece la formazione di Stasio si fa subito trovare pronta con con Cesana riceve sul secondo palo e castiga di nuovo Perrotta. Ma i ragazzi di Martino non si scompongono troppo e fanno male ancora con il sinistro di Banfi: 2-2. Ora è una gara più aperta, il neoentrato Maciariello trova il vantaggio con un diagonale, sporcato, dalla destra, mentre di nuovo Perrotta dice di no in un paio di situazioni pericolose. Dalla parata di Perrotta su Fracasso e dalla qualità di Vallarellaarriva il gol che dà ancora più sicurezza ai varesini: il numero riceve palla in uscita, 10 fa tutto benissimo sulla fascia sinistra infilandosi tra le maglie strette di 2 avversari, accentrandosi e poi scaricando in rete una conclusione che vale il poker: 2-4. Mentre Àlvarez macina km e Dimola erge un muro, i brianzoli osano negli ultimi minuti con il portiere di movimento. La difesa biancorossa si stringe a dovere e sfrutta la chance della porta vuota con Boccadamo, bravo ad intercettare palla in mezzo al campo e ad infilarecon un mancino rasoterra che vale il 2-5 finale. Anche perchè il tiro libero conquistato dai brianzoli e calciato da Fracasso, finirà a lato. Sirena.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Sono molto contento per il risultato e in gran parte anche per la prestazione, ci sono ancora alcuni piccoli errori da sistemare ma in generale sono soddisfatto. Ho visto i ragazzi convinti e con la testa giusta, avevamo bisogno di una prova così perché affrontavamo una diretta concorrente per la zona playoff oltre che una squadra ben organizzata“. E ancora: “Arriviamo da un trittico di partite contro squadre da piani alti e sicuramente ne usciamo più consapevoli e convinti dei nostri mezzi, delle nostre idee e di ciò che possiamo fare per toglierci delle soddisfazioni, mi permetto di dire “Bravo” al gruppo che ha capito quanto il lavoro paghi e che solo tramite il lavoro si possono ottenere risultati“.
Infine: “Ora dovremo pensare a chiudere bene il girone d’andata contro un’avversaria difficile qual è il Sannazzaro, ma la parola chiave resta una sola: lavorare”.
IL TABELLINO
FUTSAL LEO BIASSONO – FUTSAL VARESE 2-5
Futsal Leo Biassono: Sbaraini, Cesana, Vignola, Fracasso, Saavedra, Casati, Pupillo, Arosio, Violi, Ruggiero, Grassi, Chiusano. Allenatore: Stasio
Futsal Varese: Perrotta, Scialpi, Fadda, Merlo, Lambertini, Àlvarez, Vallarella, Nigro, Dimola, Maciariello, Banfi, Boccadamo. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: 15? Banfi (FV), 19? Fracasso (L); st: 2? Cesana (L), 3? Banfi (FV), 7? Maciariello (FV), 11? Vallarella (FV), 20? Boccadamo (FV)
ML