Il primo giorno di mini-raduno tra Chiavenna e la Valmalenco regala già grandi emozioni alla Futura Volley Giovani. Subito un test di prestigio per le biancorosse, impegnate nell’allenamento congiunto con l’LKS Lodz, una delle migliori formazioni polacche che in questa stagione sarà al via della CEV Cup, ricca di nomi importanti (Maria Stenzel, Zuzanna Górecka e Lana Scuka su tutte) e allenata dal coach italiano Alessandro Chiappini.

Dopo le uscite contro Brescia e Albese, sale dunque di livello il precampionato di Rebora e compagne, che possono così sfruttare la prima uscita in Valchiavenna per proseguire nel lavoro di crescita sotto il profilo della qualità del gioco, della tenuta e delle intese. Al PalaMaloggia finisce 0-4 per le polacche (19-25, 21-25, 15-25, 21-25 i parziali) con la Futura che scende in campo senza la sua americana, Alyssa Enneking, tenuta a riposo precauzionale. Al suo posto nello starting six c’è spazio per Bianca Orlandi, tra le più positive nell’uscita di sabato scorso ad Albese.

In avvio, la squadra di coach Alessandro Beltrami fatica un po’ ad ingranare al cospetto di una formazione fisicamente superiore ma mostra poi una buona progressione, tanto che nel secondo parziale sono proprio le bustocche a fare sempre l’andatura, tenendo la testa avanti. Qualche rimpianto per le battute finali quando, dopo il 21 pari, qualche errore di troppo condiziona l’esito del set punendo oltremodo una Futura a tratti davvero brillante. Nella terza frazione il tecnico bustocco mischia tutte le carte, rendendola di fatto totalmente sperimentale dando spazio alla panchina, con l’obiettivo di provare diversi assetti e nuove soluzioni. Nel non previsto quarto parziale Zanette e Zako?cielna sono le uniche titolari del 6+1 ed anche in questo caso le biancorosse se la giocano con grande carattere, tenendo sempre il punto a punto (17-16). Purtroppo l’epilogo è la fotocopia del secondo set, con qualche sbavatura che permette al Lodz di chiudere i conti.

LE PAROLE DI COACH BELTRAMI
“Quattro set interessanti e importanti per il nostro percorso contro un’ottima squadra. Sono contento perché siamo riusciti, a differenza di sabato scorso, a esprimere quello che vogliamo essere come nostra identità e siamo cresciuti nel corso della gara. Nel secondo set abbiamo avuto l’illusione di poterlo chiudere poi un paio di situazioni non ce lo hanno permesso ma è stato un parziale di alto livello. Dal terzo abbiamo iniziato a testare alcune situazioni e ingressi in battuta, sempre tenendo bene sui punti che per noi erano importanti in un match del genere. Ho visto un netto passo avanti rispetto a prima, non nel risultato ma non è questo il momento di guardarlo. Non lo dico semplicemente perché non abbiamo vinto ma perché stiamo puntando su alcuni concetti come la qualità del primo tocco, l’aggressività in battuta che è arrivata piano piano, l’attenzione a muro difesa e le soluzioni d’attacco. Inoltre, aver giocato senza Enneking dà ancora più valore a quel che siamo riusciti a esprimere”.

NEXT STOP
Rebora e compagne raggiungeranno già in serata il quartier generale di Caspoggio, dove proseguiranno la preparazione tra palla e pesi. Venerdì 13 settembre è in programma la seconda amichevole contro la Millenium Brescia. Si gioca alle ore 18.00 alla Palestra Comunale di Chiuro.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui