Ultimo annuncio all’insegna del “fatto in casa” per la Futura Volley, che con la promozione in prima squadra della giovane Gaia Spiriti va a completare il roster edizione 2024/25 affidato ora, chiavi in mano, a coach Alessandro Beltrami.
Dopo aver mosso i primi passi tra Oratorio di Cedrate, Besnate e Orago, a tredici anni la giocatrice originaria di Gallarate è approdata nel club bustocco, Gaia ha poi compiuto tutta la trafila fino all’Under 18, risultando uno degli elementi più interessanti del gruppo e sapendo essere protagonista in un campionato competitivo come la serie C.
In possesso di grandi doti atletiche e molto solida a muro, l’opposta classe 2007 ha già alle spalle qualche comparsata negli allenamenti della serie A2, dove ha dimostrato di saper tenere il ritmo con grande carattere.
Nel roster della prossima stagione, Spiriti sarà la più giovane delle Cocche ma il suo futuro, ne siamo certi, non potrà che regalarle grandi soddisfazioni.
Il punto
Con l’ultimo annuncio di Spiriti, il roster della Futura Volley 2024/25 è al completo.
Le tredici giocatrici biancorosse divise per ruolo.
Palleggiatrici: Sofia Monza, Valentina Brandi.
Opposti: Elisa Zanette, Gaia Spiriti.
Centrali: Sofia Rebora, Fatim Kone, Chiara Landucci.
Schiacciatrici: Barbara Zako?cielna, Alyssa Enneking, Aurora Del Freo, Bianca Orlandi.
Liberi: Giada Cecchetto, Federica Baratella.
Gaia Spiriti
Nata il: 4 maggio 2007
Nazionalità: italiana
Ruolo: opposta
Altezza: 186 cm
Le parole
Sogno ad occhi aperti
“Quando mi hanno proposto di far parte della prima squadra ovviamente ero felicissima. Giocare in una società che ha un settore giovanile molto curato ed una serie A che può essere uno sbocco per il futuro è una grande opportunità. E poter entrare in quel gruppo a soli 17 anni è una bellissima cosa. Non credo di aver ancora pienamente realizzato quel che è successo!”.
Un piccolo assaggio
“Ho fatto qualche allenamento la scorsa stagione. Ti rendi conto che è un livello diverso, ci sono attenzioni diverse. È molto bello perchè vedi come si evolve il gioco man mano che si alza la qualità. È stato un primo assaggio ma molto positivo, ero la più piccola ma conoscevo qualcuna delle ragazze come Lara Del Core e Giulia Osana”.
La passione vien giocando
“La pallavolo è una bellissima parte della mia vita, che sto portando avanti. Non ho iniziato da piccola con una passione fortissima ma mi è venuta giocando e questa credo sia una cosa bella. Non mi sono ancora stancata, sono appena all’inizio! Conciliando il volley con la studio (Gaia frequenterà il quarto anno del Liceo Scientifico a Gallarate, ndr) quando vado ad allenarmi so che la scuola posso metterla da parte perchè devo essere concentrata, lavorare sodo e fare bene. Poi mi diverto con tutto il gruppo ed è un momento utile per staccare un po’”.
Dream big
“Il mio sogno è di sicuro diventare il meglio che posso essere, arrivare più in alto possibile con quelle che sono le mie capacità e le passioni che verranno in futuro, vorrei migliorare sempre di più. Non ho un modello di giocatrice alla quale mi ispiro, cerco di prendere il meglio da tutte le atlete che vedo o affronto. Se mi rendo conto che una fa bene una determinata cosa cerco di trarne spunto e insegnamento”.
Il mattoncino di Gaia
“Di sicuro ci metterò impegno, ho fatto una scelta e andrò avanti seriamente e con la massima determinazione”.
Giovani vs esperte
“Vedo nel gruppo un mix che può portare qualcosa di buono. Le giovani hanno grande energia, voglia di fare tutto, senza nulla togliere alle più grandi. Daremo una carica di entusiasmo e spensieratezza nel senso più positivo del termine”.
Novità e organizzazione
“Avrò un’importante opportunità di crescita. Essendo l’ultimo anno di giovanile in Under 18, voglio godermelo il più possibile e riuscire ad affinare quelle che sono le mie lacune. Entrerò nel vero e proprio mondo della pallavolo e sarà una stagione di novità. Sarà anche intensa tra scuola e volley ma sono sicura che riuscirò ad organizzarmi”.
Più entusiasmo
“Sin da quando ero piccola amo leggere, vado ad ispirazione del momento, e mi piace uscire con le amiche. Sono una persona abbastanza introversa ma giocando ed entrando in gruppi sempre nuovi, sono riuscita ad aprirmi un po’ di più e trovare entusiasmo”.
Indonesia sto arrivando!
“La mia sarà un’estate abbastanza ricca di viaggi. Con la mia famiglia andrò in Indonesia, e non vedo l’ora, mentre con le amiche dovrei andare in Spagna. Ho dei parenti a Palma de Maiorca e approfitterò per rivederli. Riposerò e ricaricherò le pile prima di iniziare la nuova stagione”.
Redazione
Intervista a cura di Ufficio Stampa Futura Volley