E’ tutto pronto per dare il via alla settimana di grande basket che si svolgerà a Varese e provincia. Detto settimana scorsa della 45esima edizione del Trofeo Garbosi, quest’oggi, martedì 26 marzo, è stato il turno per le presentazioni del Giovani Leggende, del primo HUB del Sempione Tournament e della terza edizione del Torneo Only for Girls, avvenute nella Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese.

Tre manifestazioni che, unite al Garbosi faranno vivere a Varese ed al territorio provinciale, una vera e propria Basket Week.

Ad aprire la conferenza è stato Umberto Argieri, Presidente de Il Basket Siamo Noi: “E’ una giornata molto particolare perchè partiremo dal Giovani Leggende arrivando poi ad un’idea progettuale che spero ci unisca da qui ai prossimi anni. Il Giovani Leggende non ha bisogno di presentazioni, siamo alla 34esima edizione di questa manifestazione che ha cambiato nome nel corso della sua storia ma mai il fascino che la rappresenta. Per Il Basket Siamo Noi e Basket Malnate è un onore, un dovere ed un piacere rappresentare ed organizzare questa manifestazione unica. Oggi, oltre che d’appassionati, oltre che da organizzatori, ci sentiamo pienamente coinvolti in un progetto che deve essere tramandato. Per fare questo bisogna cercare di alzare sempre di più l’asticella perchè la concorrenza diventa agguerrita anno dopo anno e perchè ci piace fare le cose al meglio. Vogliamo renderlo un’eccellenza. Per fare questo abbiamo bisogno di risorse che non sono economiche ma che sono di idee, competenza e passione. Cerchiamo di sfruttare al massimo i nostri punti di forza perchè a volte pecchiamo in questo, non riuscendo a valorizzare ciò che siamo in grado di fare. Passione, idee e competenze sono le tre parole chiave che guideranno il nostro percorso“.

A fargli seguito Fabio Giani, impegnato anche lui come Malnate Bugs e FIP nell’organizzazione del torneo: “Vorrei ringraziare i presidenti delle società delle 4 strutture che ci ospiteranno: Malnate e Gallarate già confermate dall’anno scorso, il ritorno di Vedano Olona e Arcisate. Ringrazio anche la Federazione, che ci sostiene con 57 Arbitri e 26 Ufficiali di Campo che saranno impegnati per tutto il torneo. 16 squadre coinvolte che fanno tutte il campionato Eccellenza di categoria, più Urspring, per un livello davvero elevato del torneo“.

Immancabile, poi il commento dell’Assesore allo Sport cittadino, Stefano Malerba: “Complimenti per la sinergia e per quello che fate mettendovi insieme, credo sia il plus di questa edizione e di quelle future. Questa è una terra di basket e se riuscirete a fare quello che vi siete prefissati, farete qualcosa di davvero grande“.

Il Giovani Leggende, come di consueto dedicato alla categoria U17, vedrà coinvolte 16 squadre divise in 4 Conference: Green, Blue, Yellow e Red così composte:

Green Conference (Campo di gioco Arcisate)

– Urspring BKM Academy
– Varese Academy
– Grantorino BkBall
– Urania Milano

Blue Conference (Campo di gioco Malnate)

– Olimpia Milano
– Pallacanestro Varese
– Fulgor Fidenza
– Basket Sestri

Yellow Conference (Campo di gioco Gallarate)

– Orange1 Bassano
– New Basket Brindisi
– Basket Forlì
– BasketBall Gallarate

Red Conference (Campo di gioco Vedano Olona)

– Stella Azzurra Roma
– College Borgomanero
– Pallacanestro Bernareggio
– Blu Orobica Bergamo

Le semifinali del torneo coinvolgeranno tutte le squadre, in quanto si giocheranno gli accoppiamenti delle prime, seconde, terze e quarte classificate dei 4 gironi. Le squadre del Girone Green incontreranno quelle del Girone Blu e quelle del Girone Yellow si sfideranno con quelle del Girone Red.

Le finali, che si giocheranno dal primo al sedicesimo posto, avranno ingresso a pagamento e si giocheranno Domenica 31 marzo, con le finali terzo/quarto posto e primo/secondo in programma nella location unica dell’Itelyum Arena di Masnago.

Non solo Giovani Leggende ma anche HUB del Sempione Tournament, alla prima edizione. Un torneo, riservato all’annata 2012, che vedrà impegnate 15 squadre, divise in 3 gironi.

Le partite si giocheranno da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, nei campi delle società appartenenti all’HUB:la palestra di via Sottocosta a Gallarate, la palestra del Falcone sempre a Gallarate, la palestra di via Verdi a Cardano al Campo, la palestra e tensostruttura di Cavaria con Premezzo e la palestra di via E. De Amicis a Casorate Sempione.

GIRONE A

ABA Legnano
PuntoeBasket Nerviano
Hub Del Sempione nero
Valsugana basket
Virtus Pall. Gorle

GIRONE B

Olimpia Milano
ASD Basket Valceresio
VBS Varese Basket School
CAT Vigevano

GIRONE C

Pall. Comense
Pall. Virtus Luino
HUB Del Sempione Bianco
Seprio Basket
Unione Sportiva Tregnano

In rappresentanza dell’HUB del Sempione, presente Francesco Fogato, Consigliere della società: “Siamo una new entry, ci siamo voluti lanciare nel mondo dei tornei pasquali che hanno sempre caratterizzato la nostra provincia e siamo felici di essere entrati a farne parte. Il nostro sarà un torneo Esordienti, Under 12, con l’idea di fare giocare tanto i ragazzi con un giorne all’italiana, con quarti, semifinali e finali. Tutti faranno 7 partite, l’importanza di tenerli in palestra con la famiglia e di far relazionare i ragazzi tra loro è il nostro primo obiettivo. Puntiamo con questa prima edizione a metterci sulla cartina, a fare le cose promesse, vedere cosa sarà andato bene o male e poi migliorare la nostra proposta“.

Infine spazio anche per il Torneo Only For Girls di Daverio, che Marco Brugnoni dei RAMS, presenta così: “Siamo veramente orgogliosi di essere qui per la terza edizione del Torneo Only For Girls. Abbiamo voglia di fare bene per dimostrare le nostre qualità. La manifestazione sarà riservata alla categoria Under 13. Il Torneo diviso in due giornate: venerdì 29 e sabato 30 marzo. Ci sarà un girone unico nel quale tutte le 6 squadre si incontreranno tra loro. Nel pomeriggio di sabato ci saranno le finali. Le squadre presenti saranno: Daverio, Gazzada, Tradate, Linea Verde Cormano, Bassano del Grappa e San Martino. Si giocherà a Daverio“.

Una settimana di grande basket nella quale si sviluperanno anche eventi collaterali, come l’incontro tra le società, allenatori e dirigenti per discutere delle novità che la riforma dello Sport sta apportando e apporterà ancor di più da questa estate, in programma venerdì sera e l’incontro tra società sul tema della sostenibilità che coinvolge Il Basket Siamo Noi e la Pallacanestro Varese, sensibilizzando su questo tema.

Tutte le foto di Stefano Benvegnù Agenzia Blitz.

Alessandro Burin

Articolo precedenteGiovanissimi Prov. U15 C – Il Cantello piega l’Arsaghese, Besnatese in agguato. Nuova Abbiate e Morazzone ok
Articolo successivoGiovanissimi Prov. U14 A – Gavirate ancora una volta dominante. Ceresium di misura, Bosto a valanga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui