Al giro di boa della stagione dei Giovanissimi Provinciali, con un occhio già puntato alla ripartenza dei campionati (U15 e U14 al via nel weekend tra il 27 e il 28 gennaio), diamo uno sguardo al regolamento e riepiloghiamo la situazione nei campionati della provincia di Varese.

Pochi dubbi sulla gestione dei campionati: le prima classificata di ogni girone accede alla categoria regionale di competenza. Le vincitrici dei rispettivi gironi, poi, si sfideranno in appositi triangolari per il titolo di campioni provinciali.

ALLIEVI PROVINCIALI UNDER15 GIRONE A

Biancoverde o gialloverde? Finora a prevalere è stata la Valceresio, ma il Caravate ha dimostrato di esser sempre lì: la capolista guida il gruppo con 36 punti (cammino perfetto) a +3 sull’unica inseguitrice che ha dimostrato di poter mettere i bastoni fra le ruote (pirotecnico scontro diretto chiuso sul 4-3). Due attacchi devastanti (100 gol per la Valceresio, 87 per il Caravate) e due difese quasi impenetrabili (cinque gol al passivo per la Valceresio, sei per il Caravate): l’appuntamento non può che esser fissato al prossimo 9 marzo.


ALLIEVI PROVINCIALI UNDER15 GIRONE B

Il Gorla Minore è campione d’inverno (29 punti dopo undici giornate), ma i gialloblù non possono certo dormire sonni tranquilli perché Samarate e Jeraghese sono lì a -3. Più staccato, ma da non sottovalutare, il Saronno. La sensazione, comunque, è che sarà una lotta a tre per il passaggio al Regionale.


ALLIEVI PROVINCIALI UNDER15 GIRONE C

Tanta incertezza e probabile corsa a tre anche nel Girone C. Ad oggi la Besnatese è lassù davanti a tutti (31 punti in undici giornate), ma il Cantello Belfortese è lì a -1 e l’Arsaghese è in agguato a -4. Nuova Abbiate (a -9) mina vagante del girone perché un risultato importante contro una delle tre lassù potrebbe influire non poco sulla corsa al Regionale.


ALLIEVI PROVINCIALI UNDER14 GIRONE A

Gavirate quasi perfetto: il pareggio con il Morazzone ha “rovinato” quello che sarebbe stato un cammino perfetto, ma i 34 punti dei rossoblù e il +6 sull’Accademia Varese e proprio sul Morazzone valgono una bella ipoteca sul salto di categoria. Vietato però rilassarsi perché le due inseguitrici, così come le altre, daranno battaglia fino alla fine.


ALLIEVI PROVINCIALI UNDER14 GIRONE B

Situazione pressoché identica nel Girone B: l’Amor Sportiva si è però rivelata perfetta con dodici vittorie su dodici e vanta un consistente +6 sul Saronno, l’unica che prova a tenere il passo insieme all’Antoniana (-9). La sensazione è che i biancoblù possano però difendere il vantaggio e giocarsi con il Gavirate e la vincente del Girone C il titolo di campione provinciale di Varese.


ALLIEVI PROVINCIALI UNDER14 GIRONE C

Che bagarre! Se negli altri due gironi la situazione è più indirizzata, nel Girone C è letteralmente tutto imprevedibile. Ad oggi Carioca, Besnatese, Torino Club e Gorla Maggiore si dividono la vetta con 33 punti dopo 13 giornate (per tute 11 vittorie e due sconfitte). In agguato la Vergiatese a -3, mentre la Ternatese a -8 sembrerebbe già fuori dai giochi. Il girone di ritorno promette fuoco e fiamme.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui