Al giro di boa della stagione dei Giovanissimi Regionali, con un occhio già puntato alla ripartenza dei campionati (Elite U15, U15 e U14 al via nel weekend tra il 27 e il 28 gennaio), diamo uno sguardo al regolamento e riepiloghiamo la situazione nei campionati di interesse “varesotto”.

GIOVANISSIMI ELITE UNDER15

Per decretare il campione regionale di categoria si procederà con una fase finale organizzata su due fasi: le squadre classificatesi dal 2° al 4° posto si sfideranno in un turno eliminatorio (domenica 28 aprile) da cui usciranno cinque team che si uniranno alle tre vincitrici dei gironi. Domenica 5 maggio si procederà dunque con i quarti di finale in gara secca mentre le semifinali si disputeranno tra andata (domenica 12 maggio) e ritorno (domenica 19 maggio): finalissima in programma il sabato 25 maggio.

Le ultime due squadre di ogni girone retrocederanno invece in Regionale Under15. Le altre due che saluteranno la categoria usciranno invece dal playout che si disputerà tra andata e ritorno (domenica 5 e domenica 12 maggio) con protagoniste le classificate dall’11^ alla 14^ posizione.

Se il Girone A finisse oggi:
Qualificata alla fase finale
: Alcione
Al turno eliminatorio: Varesina, Club Milano e Rozzano*
Playout
: Accademia Pavese (14^) vs Accademia Varesina (11^) e Sestese (13^) vs Cedratese (12^)
Retrocessa in Under15 Regionale: Vighignolo e Rhodense
*A pari punti con Accademia Inter, ma davanti in virtù degli scontri diretti


GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER15

Le otto vincitrici degli otto gironi accederanno al campionato Elite Under15, mentre per ottenere le altre due squadre si procederà ai playoff tra le classificate dal 2° al 5° posto. Si avranno in questo modo 32 squadre che verranno divise in quattro tabelloni sviluppati secondo la formula quarti di finale (domenica 5 maggio), semifinale (domenica 12 maggio) e finale (andata e ritorno domenica 19 e domenica 26 maggio). Le vincitrici dei quattro raggruppamenti otterranno la promozione alla categoria superiore.

Le ultime tre squadre di ogni girone retrocederanno al campionato Provinciale Under15 insieme alla perdente del playout di girone che si disputerà tra andata e ritorno (domenica 12 e domenica 19 maggio) fra la decima e l’undicesima qualificata.

Se il Girone A finisse oggi:
Promossa in Elite Under15
: Città di Varese
Ai playoff: Mazzo80, Arconatese, Accademia Bustese, Academy Legnano
Playout: Union Villa Cassano (11^) vs Bosto (10^)
Retrocesse in Under15 Provinciale: Lainatese, Valle Olona e Torino Club


GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER14

Il titolo regionale di categoria sarà assegnato al termine di una fase finale divisa in due parti: da un primo turno eliminatorio cui parteciperanno tutte le squadre di ogni girone classificatesi al secondo e al terzo posto più le quattro migliori quarte (in programma domenica 12 maggio) usciranno i nove club che si aggiungeranno alle sette vincitrici dei gironi. A questo punto la seconda fase sarà articolata secondo il classico tabellone con ottavi di finale (domenica 19 maggio), quarti (domenica 26 maggio), semifinali (andata e ritorno domenica 2 e domenica 9 giugno) e finale (sabato 15 giugno).

Come nel caso dei colleghi in Under15, le ultime tre squadre di ogni girone retrocederanno al campionato Provinciale Under14  insieme alla perdente del playout di girone che si disputerà tra andata e ritorno (domenica 12 e domenica 19 maggio) fra la decima e l’undicesima qualificata.

Se il Girone A finisse oggi:
Qualificata agli ottavi di finale
: Varesina
Al turno eliminatorio: Solbiatese, Accademia Varesina e Castellanzese (al momento tra le migliori quarte)
Playout: Union Villa Cassano (11^) vs Sestese (10^)*
Retrocesse in Under16 Provinciale: Valceresio, Accademia Bustese e Cedratese

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui