
Domenica scorsa è andata in archivio l’ultima giornata del cammino d’andata del Girone X di Seconda Categoria; mercoledì 18 dicembre, invece, si è chiusa la finestra di calciomercato invernale relativa al trasferimento dei calciatori dilettanti e non sono mancati movimenti (anche di spessore) per continuare l’opera di irrobustimento delle rispettive rose. Ricordiamo, a titolo informativo, che fino al 31 gennaio sarà comunque possibile tesserare calciatori che hanno risolto il proprio contratto in questa stagione o calciatori italiani provenienti da una Federazione estera.
Riviviamo tutto quel che è successo.
ANGERESE
Dopo un avvio altalenante, la società rossoblù ha optato per la svolta in panchina scegliendo un profilo di primissimo piano come Luciano Cau. Mercato invernale all’attacco, assicurandosi due profili di tutto rispetto tra cui il colpaccio Giorgio Cizzico. L’Angerese (attualmente a -10 dalla vetta, ma a soli due punti dai playoff) sarà sicuramente protagonista assoluta del girone di ritorno.
Entrate: Stefano Verde (attaccante, San Michele), Giorgio Cizzico (attaccante, Union Tre Valli)
Uscite: Alessandro Broggi (centrocampista, Varano Borghi), Simone Esposito (attaccante, Gazzada Schianno)
AURORA INDUNO
Nessuna uscita in casa Induno, ma l’Aurora ha messo a segno il colpo in attacco con Eddy Valenti. La squadra, dopo un grande avvio, ha vissuto una lunga fase calante e l’augurio è quello di invertire il trend per garantirsi una salvezza tranquilla.
Entrate: Eddy Valenti (attaccante, BuguCaesar)
Uscite: /
BREBBIA
I gialloblù da tempo ha svestito i panni della rivelazione e la matricola è già una certezza della categoria: lo dimostrano i risultati e il titolo di campione d’inverno. Premesse che il Brebbia ha intenzione di rispettare anche nel girone di ritorno e il mercato lo dimostra: la squadra, già di per sé completa, è stata rifinita con un paio di aggiornamenti.
Entrate: Lorenzo Pedron Messina (attaccante, Vergiatese), Nicolò De Carli (centrocampista, Gazzada Schianno)
Uscite: Joe Gnonto (attaccante, Don Bosco), Mattia Medde (attaccante, Sumiraghese)
BUGUCAESAR
Costantemente nelle zone alte della classifica, il Buguggiate Caesar è pronto a confermarsi nel girone di ritorno: mercato importante in entrata e in uscita per restare su questi standard.
Entrate: Leonardo Gitti (centrocampista, Arsaghese), Matteo Diana (portiere, Cantello Belfortese), Gianluigi Bregnaj (attaccante, svincolato)
Uscite: Carmelo Gerotti (difensore, Malnatese), Eddy Valenti (attaccante, Aurora Induno), Roberto Cursale (difensore, Viggiù)
BOSTO
Colpo last minute dei gialloblù che, per sopperire alle uscite in attacco, si sono assicurati Maroni dal Gazzada. Dopo un buon avvio, il Bosto ha vissuto una fase calante da cui la squadra vuole uscire in fretta per tornare sui libelli medio/alti.
Entrate: Leonardo Maroni (attaccante, Gazzada Schianno)
Uscite: Davide Trani (attaccante, Laveno), Alessandro Donati (centrocampista, Gazzada Schianno), Patrick Giovannini (attaccante, Gazzada Schianno)
CARAVATE
Mercato al rialzo per il Caravate che, senza uscite, si è rinforzato in attacco e in difesa: l’obiettivo playoff sembra ancora alla portata.
Entrate: Andrea Accetta (difensore, Monate), Dennis Bassi (attaccante, Laveno)
Uscite: /
CERESIUM BISUSTUM
Nessun movimento di mercato dalle parti di Porto Ceresio. Situazione di classifica complicata, ma in casa rossoblù viene rinnovata la fiducia ad un gruppo che ha ampi margini di miglioramento. Squadra comunque in crescita, la salvezza non è utopia.
Entrate: /
Uscite: /
CUASSESE
Una delle società che in estate si è mossa in maniera più consistente: i risultati stanno ampiamente ripagando la fiducia riposta nei giocatori e la Cuassese non aveva certo necessità di fare mercato. I biancorossi hanno comunque rinforzato la batteria dei portieri assicurandosi Neuroni dal Don Bosco; come preventivabile, nessuna uscita.
Entrate: Edoardo Neuroni (portiere, Don Bosco)
Uscite: /
DON BOSCO
Chi aveva invece bisogno di muoversi in entrata era senza dubbio il fanalino di coda Don Bosco: l’importantissima vittoria di domenica contro l’Induno ha riportato entusiasmo e con il mercato all’attacco la società spera di poter imbastire la rimonta salvezza.
Entrate: Joe Gnonto (attaccante, Brebbia), Mattia De Brovedani (attaccante, svincolato)
Uscite: Edoardo Neuroni (portiere, Don Bosco),
EAGLES CARONNO
Rendimento in linea con le aspettative pre-season (se non al di sopra). Gli Eagles volano intorno alla zona playoff e il colpaccio di ritorno, Francesco Giardino (capocannoniere biancoblu lo scorso anno), apre ad un girone di ritorno che si prospetta essere al rialzo. L’obiettivo primario, però, come da mentalità societaria, resta la salvezza.
Entrate: Francesco Giardino (attaccante, Gazzada Schianno)
Uscite: /
GAZZADA SCHIANNO
Tra le società più attive, sia in un senso che nell’altro: tante uscite compensate da ingressi intriganti. Sarà curioso capire se gli avvicendamenti porteranno i benefici sperati. La classifica resta corta, e le possibilità di risalire non mancano, tuttavia prima c’è da evitare di rimanere invischiati nella lotta playout.
Entrate: Alessandro Donati (centrocampista, Bosto), Patrick Giovannini (attaccante, Bosto), Simone Esposito (attaccante, Angerese)
Uscite: Francesco Giardino (centrocampista, Eagles Caronno), Nicolò De Carli (attaccante, Brebbia), Leonardo Maroni (attaccante, Bosto), Luca Cetraro (portiere, Cantello Belfortese)
JERAGHESE
Il diesel Jeraghese ha carburato: avvio in salita, ma la squadra ha trovato sempre più consapevolezza e si è presa con merito l’attuale quarto posto. Il mercato riflette le ambizioni rossoblù: Miele e Scherma, uniti ad un gruppo che è rimasto invariato, sono profili di primissimo livello che portano a mirare sempre più in alto.
Entrate: Alberto Miele (centrocampista, Buscate), Luca Scherma (attaccante, San Marco)
Uscite: /
LAVENO
Rivoluzione in attacco per il Laveno che ha allestito un reparto da brividi: oltre a Riggi e Trani, la ciliegina sulla torta è rappresentata dal vice-capocannoniere della competizione Hafid (in arrivo dalla Valcuviana). Messaggio chiaro: il Laveno vuole la Prima Categoria.
Entrate: Vincenzo Riggi (attaccante, Olimpia Tresiana), Davide Trani (attaccante, Bosto), Christian Pivetta (centrocampista, svincolato), Soufiane Hafid (attaccante, Valcuviana)
Uscite: Thomas Leonardi (attaccante, Union Tre Valli), Dennis Bassi (attaccante, Caravate)
MERCALLO
Al netto del calo finale, la stagione del Mercallo è assolutamente positiva e la società è assolutamente in linea con l’obiettivo primario della salvezza. La società è pertanto contenta dell’operato fin qui e non si è mossa sul mercato confermando la piena fiducia nel gruppo.
Entrate: /
Uscite: /
UNION TRE VALLI
Uscite importanti in casa Tre Valli, ma anche ingressi di spessore: il Tre Valli si è fin qui confermato squadra d’altissima classifica e il girone di ritorno sarà quello della conferma. Questa squadra ha ancora tanto da dire.
Entrate: Thomas Leonardi (attaccante, Laveno), Francesco Luisetti (attaccante, svincolato), Alessio Airoli (difensore, svincolato)
Uscite: Giorgio Cizzico (attaccante, Angerese), Niccolò Pirrello (centrocampista, Svizzera), Luca Pallavicini (attaccante, svincolato), Andrea Olivas (attaccante, svincolato), Simone Feltrini (attaccante, Valcuviana)
VALCUVIANA
16 gol fatti: l’aver perso gli 11 di Hafid è senza dubbio un duro colpo per i biancoviola che hanno subito accolto Feltrini, chiamato a raccogliere un’eredità importante. La salvezza si trova a cinque lunghezze: ci sarà da sudare per conquistarla.
Entrate: Simone Feltrini (attaccante, Union Tre Valli)
Uscite: Soufiane Hafid (attaccante, Laveno)
Francesco Vasco
TC