Dopo i primi assaggi stagionali grazie alle due giornate di Coppa Lombardia, anche il campionato di Terza Categoria è pronto a cominciare e, per quel che riguarda il Girone B, lo spettacolo è assicurato: a pochi giorni dalla 1^ giornata (in campo domenica 15 settembre) ecco un quadro delle 13 protagoniste.

Casbeno

Biancorossi nel segno della continuità dopo la rivoluzione della scorsa stagione che ha portato a grossi cambiamenti societari, ad un ringiovanimento globale della rosa e ad un ottavo posto che non può aver pienamente soddisfatto mister Martino ed i suoi giocatori. Le qualità ci sono, chissà che il 2024/25 possa essere l’anno buono per proporsi nella parte alta della classifica.

Casport

I biancorossi non si nascondono: dopo i 30 punti della scorsa stagione grazie soprattutto ad un girone di ritorno in costante crescita, la Casport vuole un ruolo da protagonista nel prossimo Girone B. A Castelveccana si parte da un ottimo gruppo che mixa elementi giovani e di qualità, con un mister esperto che vuole proporre un calcio dinamico e offensivo.

Cittiglio

Stagione difficile da decifrare quella del Cittiglio dello scorso anno: partenza fulminante, stop quasi inspiegabile e finale da thriller con un rilancio insperato. Per quest’anno il presidente Gardoni è stato chiaro e la società grigioblu vuole trovare continuità con maggiore solidità di rosa e la giusta dose di qualità e quantità tra gli interpreti. Le possibilità di far bene ci sono, ora tocca al Cittiglio cambiare marcia.

Fulcro Travedona Monate

L’ultimo posto dello scorso anno non rende pienamente giustizia alla società di Mozzoni che, nonostante i pochi punti portati a casa, non ha mai avuto un atteggiamento arrendevole in campo. Chiaramente le difficoltà ci sono state, ma le ultime prestazioni hanno messo in luce anche dei buoni aspetti tecnici che sarà compito di Mozzoni e dei suoi collaboratori coltivare in questa stagione per non essere più il fanalino di coda del girone.

Malnatese

Ritorno di fuoco per la Malnatese che, dopo la consegna del nuovo campo sintetico nella seconda metà di agosto, può far partire con grande entusiasmo questa nuova avventura in Terza Categoria. Il presidente Bernasconi e il mister Maresca hanno lavorato con intensità per arrivare ad avere un buon gruppo che posso competere per le posizioni di vertice. Le amichevoli hanno sottolineato ancora di più le ottime possibilità per la rosa bianconera. Il ritorno in Seconda Categoria è una possibilità più che concreta, ma la strada è lunga.

Monate

Novità importante nella categoria quella del Monate Calcio che si lancia in questo nuovo progetto con un gruppo interessante alla corte di mister Antonuccio e del suo collaboratore Barreca. Diversi giocatori hanno seguito l’ex tecnico del Mercallo in questa nuova avventura e il Monate proverà ad essere protagonista mettendo al primo posto il rispetto del gruppo. Nessun obiettivo di classifica, ma la voglia di divertirsi nel gioco è il vero traino per la new entry del girone.

Ponte Tresa

Dopo la delusione per la retrocessione dello scorso anno, il Ponte Tresa ha operato con attenzione per dare la giusta programmazione alla nuova annata che vedrà un determinato e pronto a riscattarsi mister Gatta in panchina. Le amichevoli disputate hanno dimostrato il potenziale di una rosa che non potrà non dichiararsi come una delle più importanti del girone.

Sumiraghese

Mister Aiello è ormai da quel “lontano” 21 aprile che inquadra con forza l’obiettivo per la nuova stagione: puntare con insistenza alla promozione. Il gruppo parte dalle solide basi della scorsa annata con diversi innesti importanti che verranno ufficializzati man mano che la preparazione entrerà nel vivo. Quello che tutta Sumirago spera è che il 24/25 possa essere l’anno della consacrazione arrivando a quello scopo tanto ambito.

Taino

Il divertimento come unico imperativo. Così mister Roberto Gritti presentava la nuova (vecchia) realtà di Taino insieme al ds Giuseppe Scaglia. La rosa avrà elementi interessanti che dovranno trovare subito la giusta alchimia per creare un gruppo unito capace di seguire le indicazioni di Gritti per provare a porsi come mina vagante del girone.

Ternatese

Secondo anno di rinascita per i rossoblù di Ternate che vogliono alzare l’asticella dopo un anno di transizione che ha permesso alla società di inquadrare le necessità della rosa e di approcciarsi in modo completo al campionato. Il vicepresidente Lacerenza è stato chiaro in luglio e l’obiettivo chiaro è quello di lottare per la promozione in Seconda Categoria.

Varano Borghi

Se il buongiorno si vede dal mattino… Con grande determinazione e precisione, il Varano Borghi ha pensato nei minimi dettagli alla ripartenza in Terza Categoria costruendo una rosa importante e di qualità nelle mani di mister Vaglica. Il legame col paese sarà il vero punto di forza che proverà ad entrare nelle posizioni di testa sin da subito.

Viggiù

Movimenti a fari spenti per i biancoblù di Viggiù che ripartono dal gruppo dello scorso anno per provare a fare uno step in più di crescita e mettere in mostra le vere potenzialità dei tanti ragazzi giovani presenti in rosa. L’11° posto della stagione 23/24 non può che essere uno stimolo in più per alzare l’asticella e cambiare marcia per una stagione che dovrà essere di tutt’altra dimensione per il Viggiù.

Virtus Bisuschio

Squadra ritenuta sempre ostica e in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario che, però, non è mai riuscita nel salto di qualità necessario per arrivare a combattere per le prime posizioni in modo fermo: la Virtus Bisuschio riparte dall’esperienza in panchina di Vincenzo Saccomanno per provare a crescere guardando ai playoff mantenendo ben saldi i principi cardine della società che si rifanno al gioco del calcio unito alla compattezza del gruppo.

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui