Non ha mai avuto voglia e intenzione di smettere Giulia Sussarello, neanche lontanamente. La gravidanza portata a termine il 25 marzo con la nascita del figlio Andrea è stata solamente una tappa, seppur importantissima e molto lieta, della sua vita vissuta sempre a mille all’ora. Dopodichè qualche mese di riposo e poi subito di nuovo in campo, il suo vero habitat naturale, dove la comasca di nascita ma varesotta di adozione esprime veramente se stessa al meglio.
Se il campo è da padel o da pickleball cambia poco, la Sussarello riesce sempre a dimostrare di essere una grandissima professionista, con un talento smisurato e con una voglia di vincere ancor più marcata.
In pochi giorni, infatti, la maestra nazionale dell’Eolo Sport City di Busto Arsizio, uno dei centri più floridi e belli della provincia, si è laureata campionessa prima di padel (in coppia con Emily Stellato, ndr) e poi di pickleball, sport in rapida ascesa e sempre più protagonista sul palcoscenico nazionale.
Andando in ordine cronologico, si parte dal trofeo sollevato domenica 10 novembre, giornata in cui Giulia Sussarello e Emily Stellato si sono nuovamente laureate campionesse italiane assolute. È il sesto titolo nazionale per la comasca, con quattro partner diverse. La coppia Sussarello-Stellato si è classificata sul primo gradino del podio, risultato che entrambe volevano fortemente, dato che lo scorso anno non avevano potuto scendere in campo l’una al fianco dell’altra, “fermate” proprio dal pancione della Sussarello.
È il primo Tricolore che le due neo campionesse d’Italia vincono assieme, con il trionfo che si è concretizzato grazie alla vittoria in finale contro Caterina Maria Baldi e Giulia Dal Pozzo con il punteggio di 7-6 7-5.
Dopodichè, a soli due giorni di distanza, cambiata disciplina, attrezzo, regole e compagna, Giulia Sussarello non ha però cambiato atteggiamento ed esito finale. La 28enne, infatti, vince sempre. Tantissimi appassionati hanno seguito, nel corso della giornata, i match dei campionati italiani assoluti di pickleball, nuova disciplina promossa dalla FITP, con curiosità ma anche soffermandosi sugli aspetti tecnici che rendono questa disciplina così avvincente, anche grazie alla cornice suggestiva del Fan Village delle Nitto Atp Finals a Torino. Al termine del torneo la coppia Sussarello-Maggi ha fatto suo il titolo nazionale, con il punteggio di 11-8 11-4 contro De Pasquale-Graziano nell’atto conclusivo. Per l’istruttrice del club bustocco è il secondo titolo consecutivo, dopo quello conquistato lo scorso anno (prima edizione della manifestazione, ndr).
Non contenta, l’atleta nata a Como ha anche alzato al cielo di Torino, nella giornata di giovedì 14 novembre, anche il titolo nazionale di doppio misto. In coppia con Andrea Della Vedova, presidente di Eolo Sport City, hanno regolato la coppia Scimone-Baiardi con il punteggio di 11-3 11-1. Un’ulteriore prova di forza e dimostrazione che, nonostante i tentativi ripetuti, Giulia Sussarello non sbaglia mai.
Insomma, Eolo Sport City e la provincia di Varese hanno “adottato” una vera e propria campionessa. Padel e Pickleball, poco cambia, Giulia Sussarello ha sempre in mente la vittoria.
Filippo Salmini