Lavoro ed entusiasmo sul campo, adrenalina fuori che cresce per il debutto in IFL di domenica contro i Guelfi Firenze: la stagione degli Skorpions Varese ha già da tempo preso il via e, nella cornice della Sala Matrimoni del Comune di Varese, è andato in scena l’atto formale che precede il kickoff in campionato con la presentazione ufficiale della stagione.

Previa introduzione per presentare il format del campionato (invariato rispetto all’anno scorso, ma trasmesso integralmente su DAZN) e le novità di roster (su tutti Ryan Griffin e il fratello Maclaine), parola ai protagonisti. Oltre ai due statunitensi presente anche il nuovo oriundo italo-americano (Linebacker che, in attesa dei documenti necessari, non è ancora stato presentato), uno dei capitani Nicolas Principi e il factotum societario Enzo Petrillo che inizia: “Il primo grande grazie va al Comune, presente oggi nella figura dell’Assessore allo Sport Stefano Malerba, perché fare football ad alti livelli non è mai facile e senza il supporto delle Istituzioni non si va lontano. Noi siamo partiti anni fa da un gruppo di amici e oggi abbiamo l’onore di presentare un campione NFL, oltre ai quasi 200 tesserati, che ha scelto Varese insieme al fratello per il programma che abbiamo, il valore tecnico e i margini di miglioramento. La Prima Squadra è la punta dell’iceberg di un movimento completo che parte dal settore giovanile abbracciando anche la Flag Femminile, ma soprattutto la città intera: il 3 maggio ci sarà un convegno tra la Camera di Commercio insieme a quella dell’Ohio per sviluppare trasporto, turismo e territorio, perché Varese va valorizzata e tutti, i presenti qui in primis, si sono innamorati della città“.

Nick Holt: “Varese è speciale”

Tocca poi all’Head Coach rubare la scena con la sua prorompente presenza: “Sono arrivato qui dopo il Covid e non ho potuto vivere fin da subito la città, allenando in un contesto anomalo. La prima stagione si è chiusa anzitempo, ma Enzo ha insistito nel tenermi qui e ha concesso a me e a mia moglie di vivere in una casa delle fiabe alla Rasa di cui ci siamo innamorati. L’anno dopo abbiamo vinto il campionato di Seconda Divisione e la società ha moltiplicato gli sforzi per partecipare all’IFL migliorando sotto tutti i punti di vista, dalle strutture ai programmi ai giocatori. L’esordio non è andato benissimo e la fortuna ci ha perseguitati costringendoci spesso a mettere giocatori fuori ruolo, ma questo non ci ha fermati e abbiamo portato a termine un cammino straordinario chiudendo in semifinale. Adesso siamo ancora qui, più carichi e determinati di prima: la squadra è di ottimo livello e vogliamo dire la nostra a partire da domenica. Voglio però elogiare Varese come città, perché ciò che sto vivendo qui è un’esperienza fantastica: per me e mia moglie l’Italia, Varese in particolare, è il posto preferito dove vivere“.

Ryan Griffin: “Impressionato dagli Skorpions, onorato di iniziare qui una nuova pagina della mia carriera”

Riflettori inevitabilmente accesi sul QB classe ’89, che vanta nel suo palmares la vittoria del Super Bowl nel 2020 con i Tampa Bay Buccaneers: “Da quando ero al College ho sempre voluto giocare in Europa. Sfortunatamente è arrivata la chiamata dell’NFL (ride, ndr) e per dieci anni ho proseguito la mia carriera in quel campionato. Chiusa quella pagina ho iniziato a pensare cosa fare, dando ovviamente priorità alla mia famiglia, a mia moglie, a mio figlio e al mio fratellino. Si è aperta la possibilità di venire in Italia e francamente ho avuto pochi dubbi: Enzo ha fatto un lavoro straordinario nel farmi subito sentire a casa e Varese si è venduta da sola attraverso le foto che ho potuto ammirare e la sua posizione strategica. Poi sono arrivato qui e la cosa che mi ha subito impressionato è stato il livello di questo gruppo e l’amore che questi ragazzi mettono in ciò che fanno“.

Griffin sarà anche l’Offense Coordinator del team e, notizia di pochi giorni fa, l’anno prossimo tornerà in NFL in qualità di assistant coach dei QB e dei ricevitori per i Chicago Bears: “Ci tengo a sottolineare che Chicago è perfettamente consapevole della mia attuale posizione e sono i primi a fare il tifo per gli Skorpions, per cui tranquillizzo subito tutti dicendo che porterò a termine la stagione. Anzi, nel colloquio che ho avuto con loro ho portato proprio il programma di lavoro che sto mettendo in pratica qui e non posso che dire grazie agli Skorpions per avermi dato la possibilità di iniziare una nuova pagina della mia carriera. Zero Pressioni rispetto agli USA? Indubbiamente parliamo di due livelli diversi e, di conseguenza, l’ansia è altrettanto diversa. Ma non sono qui in vacanza: il mio compito continua ad esser quello di performare in campo, ma soprattutto di gestire tutta la fase d’attacco: un po’ d’ansia è normale che sia, anche perché questa stagione sarà fondamentale per la mia carriera futura. Adesso testa a domenica“.

Maclaine Griffin: “Ottimo livello, stiamo crescendo insieme”

Arrivato insieme al fratello, Maclaine Griffin non è certo esente da aspettative. Il ricevitore classe ’00 vanta una carriera collegiale di tutto rispetto e porta brio, fisicità e freschezza ad un pacchetto già di per sé molto forte: “Qui mi sento a casa, sarà forse per la possibilità di giocare finalmente con mio fratello, ma posso già dire che l’Italia è speciale e Varese lo è ancor di più. Come ha detto Ryan, anche io sono rimasto sorpreso dal livello della squadra e dei ragazzi che fin da adolescenti sono cresciuti con questo gruppo. Ogni allenamento va sempre meglio e siamo fiduciosi: il Quarterback è abbastanza buono (ride, ammiccando al fratello) e sta aiutando tutto l’attacco, me incluso, a crescere nel modo giusto. Siamo pronti ad una gande stagione“.

Nicolas Principi: “Lo spogliatoio la nostra forza, non ci nascondiamo”

Perno della squadra, il ventisettenne (quest’oggi in veste di traduttore) si mette in proprio per chiudere: “Il nostro punto di forza è sempre stato il gruppo e lo spogliatoio. Uno sport come questo richiede tanti sacrifici ed è più bello farli con chi consideriamo al pari di fratelli. Arriviamo da una stagione travagliata: quasi nessuno aveva esperienza in Prima Divisione e, tolto il QB Brownholtz, abbiamo sempre giocato senza stranieri e con tanti infortunati. Questo ci è servito a crescere più in fretta e alla vigilia di questa stagione siamo gasatissimi, soprattutto guardando agli import clamorosi che abbiamo: tutti guardano a Ryan, e lo capisco, ma posso assicurare che anche gli altri sono forti. Li considero già parte della famiglia anche perché, al di là del curriculum che hanno, sono ragazzi normalissimi che vivono lo spogliatoio in maniera sana tra una battuta e l’altra. Non ci nascondiamo: Varese può e deve puntare a fare benissimo”.

Stefano Malerba: “Varese è la nostra fortuna”

L’Assessore allo Sport, invitato a dare un suo contributo, chiosa: “Parlare di palle ovali è per me sempre un piacere (ride, ndr), ma ciò che mi inorgoglisce è aver sentito così tanti apprezzamenti sulla nostra città. Non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo di vivere qui, e questa fortuna si riflette in ciò che fanno le realtà sportive del territorio: dai successi dell’hockey ai buoni propositi del basket, passando per una realtà eccezionale di football americano. Il tutto, sempre e costantemente, in un ambiente familiare: auguro il meglio agli Skorpions“.

IL CALENDARIO DEGLI SKORPIONS

WEEK 02 (2/3 marzo)
Skorpions Varese – Guelfi Firenze

WEEK 03 (9/10 marzo)
Lazio Marines – Skorpions Varese

WEEK 05 (23/24 marzo)
Giaguari Torino – Skorpions Varese

WEEK 06 (6/7 aprile)
Panthers Parma – Skorpions Varese

WEEK 08 (20/21 aprile)
Frogs Legnano – Skorpions Varese

WEEK 10 (4/5 maggio)
Skorpions Varese – Dolphins Ancona

WEEK 11 (18/19 maggio)
Skorpions Varese – Warriors Bologna

WEEK 12 (25/26 maggio)
Skorpions Varese – Rhinos Milano

ROSTER

Roberto Antochi #51
Dylan Auriemma #27
Tommaso Bertulessi #72
Luca Brivio #66
Claudio Buccellato #87
Samuele Bulgheroni #55
Marco Caccivio #86
Joel Cano #45
Fabio Cucchiara #60
Emanuele Della Bosca #17
Michael Di Losa #73
Federico Digennaro #39
Nicolò Fonti #10
Andrea Girardi #76
Stefano Granelli #9
Ryan Griffin #4
Maclaine Griffin #8
Matteo Kolonna #20
Lorenzo Lardera #97
Filippo Marelli #3
Pietro Migliori #0
Luigi Minaudo #79
Sergio Montalbetti #18
Nicolò Moruzzi #5
Matteo Mozzanica #88
Thomas Pedotti #11
Martino Piazzi #13
Nicolas Principi #21
Giulio Quadri #64
Alessio Raffaele #69
Antonio Raffaele #83
Matteo Rai #19
Nicolò Resemini #53
Edoardo Sandonati #70
Lorenzo Schilirò #52
Davide Silvestri #25
Matteo Sottura #32
Carlo Tenerini #77
Fabio Testoni #26
Smone Tettamanti #23
Luca Tovaglieri #6
Sebastian Valencia Arboleda #62
Andrea Volonnino #16
Davide Vuolo #92
Filippo Zanon #7
Roberto Zanovello #1

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui