Partendo da quell’ “Odio perdere” ed arrivando al “non sono affatto scaramantico” a discapito di una categoria di sportivi che spesso “vive” per i rituali, passando poi per una laurea magistrale in corso ma anche per un “ci tengo troppo a Gorla”: la chiacchierata con Andrea Bosotti, centrocampista classe 2001, scivola via così, in un mix di semplicità e concretezza.

Il “suo” Gorla, al momento, sta manifestando qualche alto e basso che però mantiene la formazione gialloblù saldamente in corsa per la zona playoff, visto che la posizione è la 4ª e i punti sono 13. 

Andrea, immaginavi una prima parte di campionato diversa? 
“Onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio, non lo nascondo, e questo lo dico soprattutto vedendo la squadra che abbiamo, da una parte, però, è comprensibile questa partenza un po’ articolata perché gli altri anni eravamo abituati a mantenere più o meno lo stesso gruppo della stagione precedente, quest’anno, invece, abbiamo cambiato tanto, ci vuole tempo per trovare l’amalgama giusta, per conoscerci”.

È lecito, però, avere delle aspettative alte sul Gorla Minore anche a fronte di ciò che avete fatto l’anno scorso arrivando fino alla finale playoff?
“Sì certo, è giustissimo, sia per i risultati ottenuti negli ultimi anni e sia perché guardando la nostra squadra vedono del potenziale, un potenziale che c’è ma che come dicevo prima non è ancora uscito del tutto, dobbiamo trovare la quadra il prima possibile ma sono convinto che poi faremo bene”.

Come giudichi in generale questo campionato anche paragonandolo a quello dello scorso anno?
“Credo che la qualità sia un pochino inferiore, l’altr’anno c’erano Morazzone e Olimpia che effettivamente erano un gradino superiori a tutte, in questo caso, invece, abbiamo il Gallarate che a mio avviso è una squadra già pronta per la Promozione, e poi troviamo molto più equilibrio, ecco se la qualità è leggermente scesa, posso dire che il girone si è livellato molto di più”. 

Oltre il Gallarate, c’è qualche altra squadra che ti ha colpito?
“Loro più di tutti, poi credo che Folgore Legnano e Marnate Calcio siano altre due ottime squadre, questi ultimi li abbiamo incontrati in coppa e forse non me li aspettavo così in alto, evidentemente sono cresciuti tanto e in fretta, anche se la crescita che ha avuto la capolista tra coppa e Prima Categoria è ancora più evidente, e poi c’è la Folgore Legnano, altra formazione affrontata in Coppa, e altra buonissima squadra”.

Alla luce di quanto mi dici, che obiettivi vi siete posti?
“Ormai siamo giunti ad un punto secondo cui è giusto e logico alzare l’asticella, ci sta, se parlassimo di salvezza o obiettivi simili non saremmo credibili, abbiamo le qualità, abbiamo una squadra forte, dobbiamo cercare di raggiungere i playoff, quello è il nostro traguardo, il mirino è puntato lì; anche un anno fa abbiamo avuto qualche inciampo, però poi sono arrivati i giusti compromessi, abbiamo fatto un filotto incredibile nell’ultima parte e siamo arrivati addirittura alla finale playoff, ecco sono convinto che possiamo ripeterci”.

Hai raccontato tanto della squadra, ma di te? Sei soddisfatto di questa tua prima parte?
“Io sono sempre un po’ severo con me stesso, per me il bicchiere è sempre mezzo vuoto, cerco di fare del mio meglio, di dare supporto, di essere un po’ da collante tra il vecchio gruppo e gli ultimi arrivati, so che ho dei modi un po’ tosti per tenere tutti sul pezzo, sono il classico bastone e carota, e poi odio perdere, non ho ancora digerito la sconfitta con il Tradate Abbiate della scorsa domenica”. 

Domenica l’avversario sarà la Folgore Legnano, che gara ti aspetti?
“Tostissima perché come ho detto sono un’ottima squadra e poi arriviamo entrambe da una sconfitta, avremo entrambe tanta voglia di rivalsa”.

La schedina

Pronto per dirmi i tuoi risultati di domenica?
“Prontissimo, non sono manco scaramantico, quindi posso andare spedito”

Cantello – Union Villa Cassano 1
Folgore Legnano – Gorla Minore 2
Marnate Gorla – Cas 1
San Michele – Faloppiese Ronago X
Sommese – Gallarate 2
Valceresio – Garbagnate 1
France Sport – Arsaghese 2
Tradate Abbiate – Antoniana 1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui