Inevitabilmente l’attenzione degli Skorpions Varese è già rivolta alla semifinale playoff del prossimo 15 giugno (l’avversario sarà definito dalle Wild Card in programma nel weekend tra l’8 e il 9 giugno), ma prima di pensare alla post-season c’è un ultimo step da compiere: domenica 26 maggio alle ore 14.30 la franchigia grigiorossa riceverà all’Ossola i Rhinos Milano in un match tutt’altro che ininfluente ai fini della classifica e, di conseguenza, tutt’altro che banale.

Come già appurato in settimana, infatti, i Rhinos hanno l’obbligo della vittoria per rientrare rocambolescamente nel giro playoff: un successo porterebbe i milanesi sul record di 3-5 ma, in virtù dello scontro diretto a favore (oltre che di un’attuale miglior differenza punti), gli orange supererebbero in classifica i Lazio Marines, l’unica squadra ad aver già chiuso la regular season. Va da sé che le motivazioni dei Rhinos saranno ai massimi livelli e per gli Skorpions la sfida assumerà una piega ben diversa rispetto all’impegno di domenica scorsa contro i modesti Warriors Bologna.

Avendo già la certezza del primo posto una sconfitta non pregiudicherebbe il cammino degli Skorpions, ma i grigiorossi (che viaggiano sull’impressionante record di 7-0) vogliono chiudere la perfect season e non lasciare nulla al caso. In altre parole, domenica sarà sfida vera, un autentico antipasto playoff per non perdere il ritmo partita. “Senza presunzione posso dire che il nostro primo obiettivo l’abbiamo già raggiunto a pieni voti commenta Enzo Petrilloma conoscendo Holt, Griffin, lo staff e la squadra dubito fortemente che domenica scenderemo in campo senza motivazioni. Vogliamo l’8-0 per presentarci ai playoff con ancor più determinazione, con il massimo rispetto dei Rhinos che arriveranno qui per disputare un’autentica finale visto che per loro si tratta di un vero e proprio dentro o fuori. L’augurio, comunque, è che nel corso della partita anche chi fin qui ha giocato meno possa trovare spazio“.

Per Petrillo e per Varese in generale sarà un weekend particolare a tutto football, visto che il vicepresidente grigiorosso è anche allenatore delle Nazionali di Flag (U15 Mista, U17 Femminile e U17 Maschile) e tra sabato e domenica al Centro Sportivo delle Bustecche si terrà uno stage azzurro in vista degli Europei in Serbia che si disputeranno fra il 5 e il 9 settembre. “Abbiamo qui circa 200 ragazzi prosegue Petrilloper una prima scrematura dei roster. Colgo l’occasione per ringraziare il Varese che senza problemi ci ha dato l’opportunità di ritrovarci in un Centro che è stato riqualificato in maniera davvero egregia: è bello sapere che in città esistono strutture adeguate che incentivano ad aumentare il livello delle realtà sportive. Ci ritroveremo anche tra il 15 e il 16 giugno sempre qui alle Bustecche, oltre che a Grosseto in occasione delle finali nazionali dove valuteremo i ragazzi all’opera nelle rispettive partite. Ci sarà poi anche un raduno a metà luglio e uno ad agosto, mentre l’ultima settimana di agosto ci sarà il ritiro a Cadimare in vista della partenza per la Serbia. L’obiettivo, lo dico già, è di provare a difendere i risultati dello scorso campionato dove abbiamo vinto il titolo campioni d’Europa con l’U15 Mista, conquistato l’argento con l’U17 Femminile e chiuso con il bronzo dell’U17 Maschile“.

Lo stage durerà per tutta la giornata di sabato mentre domani si chiuderà in tarda mattinata; nel pomeriggio, ovviamente, appuntamento all’Ossola per la sfida ai Rhinos che chiuderà il Week11 di IFL. Il menù di giornata è comunque ricco perché si aprirà con il remake della finale dello scorso anno tra Guelfi Firenze e Panthers Parma (il pronostico della vigilia vede favoriti i toscani, pronti a vendicare l’esito dell’ultimo Italian Bowl): se la classifica finale dovesse rimanere invariata i Panthers affronteranno i Frogs Legnano nella Wild Card che individuerà l’avversario degli Skorpions in finale. I Frogs non dovrebbero aver problemi a battere i Warriors Bologna e, in caso di sconfitta di Parma, giocherebbero il primo turno playoff in casa. Dopo due sconfitte consecutive contro Varese e Firenze, i Dolphins Ancona vogliono tornare alla vittoria contro i Giaguari Torino per legittimare la terza posizione.

IFL – WEEK 11

Guelfi Firenze – Panthers Parma (25/05 ore 15.00)
Dolphins Ancona – Giaguari Torino (25/05 ore 18.00)
Warriors Bologna – Frogs Legnano (25/05 ore 21.00)
Skorpions Varese – Rhinos Milano (26/05 ore 14.30)

IFL – CLASSIFICA

1. Skorpions Varese 7-0 (198/83 _ 1000)
2. Guelfi Firenze 6-1 (224/74 _ 857)
3. Dolphins Ancona 5-2 (211/125 _ 714)
4. Panthers Parma 4-3 (282/183_ 571)
5. Frogs Legnano 3-4 (196/194 _ 428)
6. Lazio Marines 3-5 (210/238 _ 375)
7. Rhinos Milano 2-5 (203/211 _ 285)
8. Giaguari Torino 2-5 (127/210 _ 285)
9. Warriors Bologna 0-7 (14/347 _ 0)
*Record (punti fatti/punti subiti _ punteggio in millesimi)

Matteo Carraro
Foto in alto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui