Sappiamo che è bravo, ma ci emoziona sempre vederlo vincere. Samuele Barigozzi ci ha abituato alle performance di valore e si è distinto più volte nelle gare a livello nazionale, arrivando anche a vincere i Campionati italiani indoor di Pordenone (15-18/02/2024), dopo i due argenti del 2023 (targa e indoor) nella classe “allievi maschili”. Eppure vederlo trionfare alla prima competizione internazionale di un certo peso ci ha fatto emozionare nella consapevolezza che è una piacevole conferma del duro lavoro fatto in questi anni.

La competizione è stata serrata, con punteggi di tutto rispetto, ma alla fine, dopo un primo scontro finito allo shoot off con la Croazia, la squadra composta da Samuele Barigozzi, Omar Cecco e Christian Gabrielli ha avuto la meglio sulla Spagna, in uno scontro gestito sempre in vantaggio. La spedizione italiana in Romania è stata molto convincente, ma l’oro della squadra di Samuele spicca insieme all’altro primo posto della squadra ricurvo under 18, seguito da una lunga lista di secondi e terzi posti.

Un mese fa anche Giovanni Macchi ci aveva fatti sognare con il terzo posto tra i ragazzi 2013-2014-2015 nella Finale nazionale del Trofeo Pinocchio di Latina. Dopo una gara sul filo di lana, Giovanni aveva chiuso a pari punti con il secondo, ma è scivolato sul gradino più basso del podio per il numero di ori (23 a 22).

Gli appuntamenti estivi rallenteranno per un mese, in vista di Olimpiadi e Paralimpiadi, ma riprenderanno con i fuochi d’artificio a settembre, con ben 3 campionati italiani (campagna, targa e 3D) in 4 settimane. Speriamo di rivedere i nostri piccoli grandi arcieri ancora sul podio, per una chiusura di stagione scoppiettante!

Alessandra Pandolfi
Foto: Francesco Barigozzi, Fitarco Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui