La scorsa domenica si è chiuso il Girone A della Promozione e sono arrivati i verdetti definitivi che hanno scritto il destino delle 16 squadre protagoniste. A festeggiare è stata la Lentatese che, dopo un campionato sudato fino all’ultima giornata, è riuscita ad avere la meglio nella corsa a quattro con Accademia BMV, Universal Solaro e Ispra centrando l’accesso diretto all’Eccellenza.

Testa dunque ai playoff per le “sconfitte” che dovranno continuare a lottare, a cominciare da sabato 4 maggio, per inseguire il sogno della promozione. La prima sfida vedrà dunque riproporsi lo scontro andato in scena l’ultima giornata con la Besnatese che se la vedrà ancora una volta con l’Accademia BMV, con la squadra varesotta che dovrà cercare di riscattare la sconfitta. Cambierà però lo scenario rispetto a domenica, in virtù del miglior piazzamento in classifica dell’Accademia che permetterà ai rossoblù di giocarsi la promozione tra le mura amiche. Dall’altra parte del quadro playoff si affronteranno Universal Solaro e Ispra, con i primi che godranno del fattore campo: entrambe hanno concluso la propria stagione con 55 punti ma gli scontri diretti premiano gli uomini di Broccanello (3-2 a Solaro e 0-0 a Ispra).

Per quanto riguarda la parte bassa della classifica, lacrime da sconfitti quelle scese a Gallarate, dove i rossoblù ospitavano il CAS Sacconago in uno scontro delicatissimo per la sopravvivenza di entrambe nella categoria: partita conclusa con un emozionante 3-3 che però condanna entrambe le squadre alla retrocessione in Prima Categoria. Se il Gallarate è retrocesso per via dell’ultimo posto in campionato, il CAS è stato “beffato” dalla regola del limite massimo di punti (6) che può intercorrere fra due squadre affinché si affrontino ai playout: viene quindi pagato a caro prezzo il -7 dal Valle Olona. I ragazzi guidati da Rovellini si sono invece aggiudicati il determinante scontro salvezza contro l’Esperia Lomazzo (mantenendo la categoria senza passare dalla sfida playout), mentre i biancoazzurri dovranno invece difendere la categoria nel doppio confronto con il Ceriano Laghetto (reduce da un incredibile 4-4 con l’Aurora Uboldese).
Qualora nei prossimi 180′ dovesse persistere la parità, il destino delle due squadre sarebbe deciso dal piazzamento in classifica che vedrebbe trionfare il Ceriano Laghetto.

I verdetti

PROMOSSA IN ECCELLENZA: Lentatese
AI PLAYOFF: Accademia BMV-Besnatese e Universal Solaro-Ispra (sabato 4 maggio ore 16.00)
AI PLAYOUT: Esperia Lomazzo-Ceriano Laghetto (andata e ritorno, domenica 5 maggio ore 16.00 – domenica 12 maggio ore 16.00)
RETROCESSE IN PRIMA CATEGORIA: Gallarate, CAS Sacconago

Marco Rotondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui